olio ammortizzatori kyosho inferno mp 7.5

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto olio ammortizzatori kyosho inferno mp 7.5

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  enricodg 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1454

    dome
    Membro

    ciao a tutti ho da poco una kyosho inferno mp 7.5 sport off-road c’e’ qualcuno che sa dirmi la graduazione ottimale (tipo olio) anteriore e posteriore? per ora ho le molle originali nere, eventualmente se meglio sostituirle, che tipo?

    spero di non avere sbagliato settore.

    #11740

    ArTex
    Membro

    Ciao,

    la domanda che hai fatto è molto generica, comunque potresti iniziare con un 500 davanti e dietro generalmente può andare bene… Però e come chiedere ti piace bionda o mora… Dipende dalle curve, altezza, ecc…

    Dimenticavo le molle nere vanno bene se la pista è liscia… Ma questo secondo me, e poi in linea di massima le molle blu potrebbero essere un compromesso.

    Ciao Marco

    #11744

    dome
    Membro

    la macchina e’ tutta originale, per quanto riguarda la pista dove credo di utilizzare la mia kyosho ha queste caratteristiche: terreno piuttosto duro, curve secche quasi a gomito, un piccolo rettilineo in salita, e un rettilineo con due salti direi non molto alti uno 30 cm l’altro 40 cm circa come fondo non proprio liscio direi un po’ irregolare ma non molto, come molle azzurre intendi quelle sue kyosho? montando le molle della mantua model quale colore corrisponde alla durezza delle azzurre (credo della kyosho) perche’ se non sbaglio c’e’ una bella differenza di prezzo quelle della mantua model costano 7 euro la coppia mentre quelle kyosho 20 euro

    #11838

    ArTex
    Membro

    Scusami se rispondo ora…

    Io conosco bene i ricambi della Kyosho, comunque a naso ti direi di usare olio siliconico da 400, dato che ora fà freddino fuori, e molle kyosho azzurre. Ma per fare un assetto veramente efficace bisognerebbe vedere dal vivo…

    Ad esempio bisognerebbe vedere come si comporta in base a ;

    tipo di motore, gomme , rapporto di trasmissione, frizione usata, temperatura esterna, preferenza del pilota al comportamento della guida, e molti altri parametri.

    Ma sappi che a naso io ti ho dato un indicazione da cui tu puoi partire.

    Ti consiglio vivamente di insistere nella guida con una macchina simile per un pò di tempo e poi

    quando avrai trovato i limiti del modello, incomincerai a fare le prove e a modificare i parametri.

    Fondamentele è che quando vai a modificare un parametro ad esempio cambio molla, non fai nessun altra modifica, perchè poi non sai cosa và meglio o peggio.

    Spero di non averti confuso le idee, se hai la possibilità prenditi il manuale di RCM perchè secondo me ti può aiutare.

    Ciao Marco.

    #11839

    dome
    Membro

    grazie artex per le direttive che mi hai dato, venendo dal rally game mi trovo spiazzato, cose nuove! grazie ancora comunque per l’interessamento e le indicazioni; purtroppo comincero’ a girare in una pista a dicembre per ora ho appena finito il rodagio del mio lrp z21r spec 2 ciao alla prossima [;)]

    #11840

    ArTex
    Membro

    Beato te dome,

    io per un pò di tempo farò lo spettatore, e se proprio non resisto farò il rompimarroni come meccanico.

    Marco.

    #11857

    dome
    Membro

    mi dispiace Artex, immagino per cause maggiori, se ti puo’ consolare io sono stato fermo quasi un’anno. [:(]

    tu che modello hai off o on road [?]

    #11879

    ArTex
    Membro

    Avevo un 777 Sp ArTex…

    Ora mi è rimasta una mantua 2WD da rally e dei pezzi du una pure ten da finiri di aver dei pezzi…

    Ma il tutto rimane in letargo.

    Marco.

    #11884

    alfasavy
    Membro

    scusate se mi trovo a contraddire un pò, ma io pratico off e giro nelle più savriate piste, compresso il mio pezzettino di terreno.

    E’ giusto che l’olio degli ammortizzatori deve variare in base alla pista ma ricordate che nell’off gli ammo anteriori devono essere più duri del post, specie se ci sono salti.

    Per come è descritta la pista, dovresti provare 400 anteriore e 350 posteriore. Io uso quella configurazione con molle blu.

    ciao a tutti

    #11886

    dome
    Membro

    grazie alfasavy per l’intervento infatti era il prossimo dubbio, anche nel rally game c’e’ differenza tra anteriore e posteriore, se non ricordo male al contrario; ma che mi dici delle molle vanno uguali [?] nel rally game dietro piu’ dure mentre anteriore piu’ morbide io mettevo sulla mia mantua model d’avanti bourdoux (non so se e’ scritto bene comunque si pronuncia bordo’) e dietro gialle questo d’estate, d’inverno posteriore azzurre, che sono un po’ piu’ morbide anteriore invariate.

    ciao alfasavy [;)]

    #11894

    enricodg
    Membro

    Scusate per l’intrusione,

    ma vorrei un piccolo aiuto: avendo un Kyosho TR15 (truggy da divertimento, con poche regolazioni) come potrei diminuire il sottosterzo (mancata direzionalità all’anteriore) nelle curve, soprattutto in accelerazione? Posso fare qualcosa giocando solo sulla durezza degli ammortizzatori (non ho molto altro (camber, caster) da regolare!)

    Grazie e ciao

    Enrico

    #11898

    dome
    Membro

    ciao enricodg prova come segue: ci sono informazioni anche per l’effetto contrario (sovrasterzo) [;)][;)]

    Regolazione ammortizzatori

    Puoi regolare la durezza degli ammortizzatori inserendo dei collarini (chiamati calibri) di plastica neri, semi aperti per consentire il calettamento degli stessi tra lo spazio ricavato fra la molla e il supporto del cilindro superiore del corpo ammortizzatore

    In assenza di ciò avere molle più dure sull’anteriore che sul posteriore si hanno i seguenti pregi e difetti:

    1) Minor sterzo,

    2) Risposta di sterzo rapida,

    3) Minor beccheggio in frenata,

    4) Da usare nei tracciati lisci.

    Mentre il posteriore essendo più morbido presenta i seguenti pro e contro:

    1) Maggior trazione all’uscita delle curve,

    2) Risposta di sterzo lenta,

    3) Maggior sollevamento dell’anteriore in accelerazione,

    4) Da usare nei tracciati sconnessi.

    Come si può osservare c’è un evidente squilibrio tra anteriore e posteriore. Squilibrio, che si manifesta in fenomeni come il sovrasterzo o il sottosterzo. Visibili sia nelle curve lente che in quelle veloci. La soluzione a tale problema è quello di partire con molle che abbiano la stessa durezza (se ciò non è possibile, applicare alle molle più tenere uno o più calibri. Questi hanno uno spessore che varia da 1 mm a 10 mm) e analizzare per ispezione visiva il comportamento del veicolo nelle curve lente e veloci, nonchè nelle chichane.

    Fatte queste prove se, ad esempio, la macchina continua ad essere sottosterzante allora per ridurre lo stesso procedere nel modo che segue (mantenendo costanti le posizioni degli ammortizzatori sui castelletti):

    1a)Usare gomme anteriori più tenere.

    2a)Se la macchina è provvista di tiranti superiori regolabili a vite: diminuire il Camber dinamico anteriore. Se invece presenta tiranti fissi in nylon nero o un braccetto sospensione a forma di quadrilatero o triangolo, anch’essi fissi, omettere il punto 2).

    3a)Usare gomme posteriori più dure.

    4a)Se la macchina è provvista di tiranti superiori regolabili a vite: aumentare il Camber dinamico posteriore. Se il braccio superiore della sospensione è a forma di quadrilatero o a forma di triangolo non modificabili omettere il punto 4).

    5a)Indurire le molle posteriori con l’aggiunta dei calibri o in mancanza di essi cambiare molla . Altrimenti munirsi di ammortizzatori ad olio regolabili a ghiera.

    6a)Ammorbidire le molle anteriori rimuovendo i calibri precedentemente inseriti. Oppure cambiare molla. Altrimenti munirsi di ammortizzatori ad olio regolabili a ghiera.

    Mentre per ridurre il fenomeno del sottosterzo (sempre fermo restando la posizione degli ammortizzatori e il tipo di modello) procedere come segue:

    1b)Usare gomme anteriori più dure.

    2b)Usare gomme posteriori più tenere.

    3b)Ammorbidire le molle posteriori (il procedimento è sulla falsa riga del punto 6a)).

    4b)Indurire le molle anteriori (il procedimento è sulla falsa riga del punto 5a)).

    5b)Diminuire il Camber dinamico posteriore (il procedimento è sulla falsa riga del punto 4a)).

    6b)Aumentare il Camber dinamico anteriore (il procedimento è sulla falsa riga del punto 2a)).

    informazioni prese da tonyproduction [;)]

    #11899

    ArTex
    Membro

    Ciao a tutti,

    rispondo a alfasavy,

    si è proprio così, ma per uno che deve iniziare pensavo che già avesse le idee confuse.

    Volevo solo dargli la partenza per poi farsi le sue esperienze…

    Ciao Marco.

    #11904

    enricodg
    Membro

    Grazie dome per i consigli…

    mi hai fatto venire una buona idea: domenica prossima vedrò di riprendere qualche giro nel mio mostriciattolo con la fotocamera digitale così riesco a vedere cosa succede nelle curve. E se riesco a fare qualche bel saltino con il mini trampolino che ho creato nel mio orto… vo lo posto.

    Ciao e grazie

    Enrico

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.