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Questo argomento contiene 15 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da nocturnus2k 17 anni, 5 mesi fa.
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16 maggio 2007 alle 08:25 #1844
raga volevo sapere se per pittare una carrozzeria senza aereografo quindi con le bombolette occorrono le bombolette che si trovano in ferramenta o quelle apposite della jets…o altre marche modellistiche…..[?]
16 maggio 2007 alle 10:25 #20396poi farla con entrambe…ma con le normali la vernice non attecchisce bene e viene via dopo un pò…anche con il nitro block la cosa migliora un po ma alla prima botta la vernice si screpola!…meglio quelle apposite per lexan senti a me…tanto il prezzo + o – stai li!
16 maggio 2007 alle 13:31 #20410Giusto Stilo,
vernice spray per lexan (o policarbonato) e vai tranquillo!!!
Saluti
Massimo Turrà
16 maggio 2007 alle 19:09 #20430tra quelle del ferramenta devi cercare lo smalto acrilico, con un carteggiata per-verniciatura attacca molto bene, poi puoi coprire il tutto con un vernice resistente ai graffi, io ho spennellato la scocca con quella trasparentte per parquet [;)]
16 maggio 2007 alle 19:30 #20432grazie , volevo sapere un’altra cosa ho visto che degli amici hanno messo sul colore una sorta di vernice bianca ,
che cosa è[?]
a che cosa serve[?]
16 maggio 2007 alle 19:36 #20434se hai colorato con colori chiari, il bianco finale aiuta ad esaltarli
16 maggio 2007 alle 19:40 #20435ahhh.!!!! pensavo avesse funzione di protezione oppure servisse che con il passare del tempo a evitare di far levare la vernice…
vabbè mi sbagliavo..
17 maggio 2007 alle 15:48 #20467si, c’è anche una vernice protettiva (nitro block della LRP) che serve proprio a salvaguardare al carrozzeria dalla corrosione della miscela; però è trasparente [;)]
17 maggio 2007 alle 16:48 #20475airone non penso possa essere quella perche era bianca e non trasparente….
17 maggio 2007 alle 20:38 #20490come ha detto steel e per far rislatare i colori…infatti dipingento in negativo(sall’interno) i colori chiaro sono tipo più trasparenti…è come preparare il fondo nella verniciatura normale!…altro motivo per cui è consigliabile passare prima i colori scuri e poi i più chiari!
18 maggio 2007 alle 10:30 #20504quote:
Messaggio di rozzo94airone non penso possa essere quella perche era bianca e non trasparente….
per fare una cosa fatta bene, una volta passati i colori scelti dovresti passare il bianco e poi il nitro block
18 maggio 2007 alle 16:08 #20531quote:
Messaggio di Stiloaltro motivo per cui è consigliabile passare prima i colori scuri e poi i più chiari!
Più ke consigliabile direi ke è obbligatorio passare prima i colori + scuri altrimenti si riskia ke dall’esterno con la luce si vedano tracce del colore + scuro sotto il colore + kiaro… e l’effetto sarebbe davvero orrendo… [:D]
18 maggio 2007 alle 18:03 #20540darei ragione a xpepp , la mia prima carrozza pittata con bombolette mi è venuta male proprio per quel motivo , si vedono le linee e delle macchie ….dato il brutto risultato l’ho usata solo le prime volte in pista dive prendendo un cordoletto e ribaltandomi l’ho tutta graffiate e gli ho fatto anche 2 buchi ai lati ……….orribile la mia guida[:D]
18 maggio 2007 alle 23:53 #20556quote:
Messaggio di xpeppquote:
Messaggio di Stiloaltro motivo per cui è consigliabile passare prima i colori scuri e poi i più chiari!
Più ke consigliabile direi ke è obbligatorio passare prima i colori + scuri altrimenti si riskia ke dall’esterno con la luce si vedano tracce del colore + scuro sotto il colore + kiaro… e l’effetto sarebbe davvero orrendo… [:D]
c’è chi lo fa come effetto…ma il motivo principale e che se metti verde fosforescente e ci passi il nero sotto diventa verde pisello![:D]
19 maggio 2007 alle 00:10 #20557diopende da cosa ci metti dopo[:D] cè un colore non colore ecco il link ha un effetto tipo metallizato a mo di brillantini, ma se lo usi tra un colore ed un altro non fa fare quelle orrende sfogature di colore. ecco il prodotto http://www.unoadieci.com/product.aspx?productID=f3766517-be27-44d4-8dfe-7dca82cd7255
questo è il risultato tipo metallizzato o come si vuol chiamare e serve anche per non rovinare il lavoro.un piccolo esempio di colori diversi intatti e verniciati in pochi minuti uno dall altro.
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6484&whichpage=13
31 maggio 2007 alle 17:43 #20973Per verniciare con le bombolette, devi innanzitutto prendere i colori acrilici e non quelli alla nitro che “seccano” la carrozzeria e quindi quest’ultima diventa fragile si schianta facilmente.
Poi dopo aver ben lavato all’interno con il sapone per i piatti, decidi se vuoi “carteggiare” o no. La carteggiatura è da realizzarsi con pagluzza abrasiva tipo Scotch Brite colore viola amaranto che è l’unica che opacizza senza lasciare segni profondi.
A quel punto se utilizzi vernici per lexan, vai tranquillo (circa, ho avuto qualche problema anche con quelle) se no utilizzi un aggrappante per plastica trasparente e con una leggera passata ti togli dai problemi della bomboletta.
In merito al bianco sotto, io lo utilizzo spesso ma anche tra un colore e l’altro per cercare di isolare i colori ed evitare che quelli dati successivamente intacchino l’altro colore.
Alla fine una mega mano di bianco è ottima per rendere il dentro pulito e anche facilmente pulibile.
Per evitare che i gas di scarico asportino la vernice, è meglio l’antimiscela che si utilizza per gli aerei.
Ultimo suggerimento, le bombolette devono essere opache…. aderiscono meglio che ne quelle lucide. (esperienza personale)
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