pittura con bombolette

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Carrozzerie pittura con bombolette

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nocturnus2k 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1844

    rozzo94
    Membro

    raga volevo sapere se per pittare una carrozzeria senza aereografo quindi con le bombolette occorrono le bombolette che si trovano in ferramenta o quelle apposite della jets…o altre marche modellistiche…..[?]

    #20396

    Stilo
    Membro

    poi farla con entrambe…ma con le normali la vernice non attecchisce bene e viene via dopo un pò…anche con il nitro block la cosa migliora un po ma alla prima botta la vernice si screpola!…meglio quelle apposite per lexan senti a me…tanto il prezzo + o – stai li!

    #20410

    BlackCat
    Keymaster

    Giusto Stilo,

    vernice spray per lexan (o policarbonato) e vai tranquillo!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #20430

    tra quelle del ferramenta devi cercare lo smalto acrilico, con un carteggiata per-verniciatura attacca molto bene, poi puoi coprire il tutto con un vernice resistente ai graffi, io ho spennellato la scocca con quella trasparentte per parquet [;)]

    #20432

    rozzo94
    Membro

    grazie , volevo sapere un’altra cosa ho visto che degli amici hanno messo sul colore una sorta di vernice bianca ,

    che cosa è[?]

    a che cosa serve[?]

    #20434

    se hai colorato con colori chiari, il bianco finale aiuta ad esaltarli

    #20435

    rozzo94
    Membro

    ahhh.!!!! pensavo avesse funzione di protezione oppure servisse che con il passare del tempo a evitare di far levare la vernice…

    vabbè mi sbagliavo..

    #20467

    Airone
    Membro

    si, c’è anche una vernice protettiva (nitro block della LRP) che serve proprio a salvaguardare al carrozzeria dalla corrosione della miscela; però è trasparente [;)]

    #20475

    rozzo94
    Membro

    airone non penso possa essere quella perche era bianca e non trasparente….

    #20490

    Stilo
    Membro

    come ha detto steel e per far rislatare i colori…infatti dipingento in negativo(sall’interno) i colori chiaro sono tipo più trasparenti…è come preparare il fondo nella verniciatura normale!…altro motivo per cui è consigliabile passare prima i colori scuri e poi i più chiari!

    #20504

    Leone74
    Membro

    quote:


    Messaggio di rozzo94

    airone non penso possa essere quella perche era bianca e non trasparente….


    per fare una cosa fatta bene, una volta passati i colori scelti dovresti passare il bianco e poi il nitro block

    #20531

    xpepp
    Membro

    quote:


    Messaggio di Stilo

    altro motivo per cui è consigliabile passare prima i colori scuri e poi i più chiari!


    Più ke consigliabile direi ke è obbligatorio passare prima i colori + scuri altrimenti si riskia ke dall’esterno con la luce si vedano tracce del colore + scuro sotto il colore + kiaro… e l’effetto sarebbe davvero orrendo… [:D]

    #20540

    rozzo94
    Membro

    darei ragione a xpepp , la mia prima carrozza pittata con bombolette mi è venuta male proprio per quel motivo , si vedono le linee e delle macchie ….dato il brutto risultato l’ho usata solo le prime volte in pista dive prendendo un cordoletto e ribaltandomi l’ho tutta graffiate e gli ho fatto anche 2 buchi ai lati ……….orribile la mia guida[:D]

    #20556

    Stilo
    Membro

    quote:


    Messaggio di xpepp

    quote:

    Messaggio di Stilo

    altro motivo per cui è consigliabile passare prima i colori scuri e poi i più chiari!


    Più ke consigliabile direi ke è obbligatorio passare prima i colori + scuri altrimenti si riskia ke dall’esterno con la luce si vedano tracce del colore + scuro sotto il colore + kiaro… e l’effetto sarebbe davvero orrendo… [:D]


    c’è chi lo fa come effetto…ma il motivo principale e che se metti verde fosforescente e ci passi il nero sotto diventa verde pisello![:D]

    #20557

    pollix
    Moderatore

    diopende da cosa ci metti dopo[:D] cè un colore non colore ecco il link ha un effetto tipo metallizato a mo di brillantini, ma se lo usi tra un colore ed un altro non fa fare quelle orrende sfogature di colore. ecco il prodotto http://www.unoadieci.com/product.aspx?productID=f3766517-be27-44d4-8dfe-7dca82cd7255

    questo è il risultato tipo metallizzato o come si vuol chiamare e serve anche per non rovinare il lavoro.un piccolo esempio di colori diversi intatti e verniciati in pochi minuti uno dall altro.

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6484&whichpage=13

    #20973

    nocturnus2k
    Membro

    Per verniciare con le bombolette, devi innanzitutto prendere i colori acrilici e non quelli alla nitro che “seccano” la carrozzeria e quindi quest’ultima diventa fragile si schianta facilmente.

    Poi dopo aver ben lavato all’interno con il sapone per i piatti, decidi se vuoi “carteggiare” o no. La carteggiatura è da realizzarsi con pagluzza abrasiva tipo Scotch Brite colore viola amaranto che è l’unica che opacizza senza lasciare segni profondi.

    A quel punto se utilizzi vernici per lexan, vai tranquillo (circa, ho avuto qualche problema anche con quelle) se no utilizzi un aggrappante per plastica trasparente e con una leggera passata ti togli dai problemi della bomboletta.

    In merito al bianco sotto, io lo utilizzo spesso ma anche tra un colore e l’altro per cercare di isolare i colori ed evitare che quelli dati successivamente intacchino l’altro colore.

    Alla fine una mega mano di bianco è ottima per rendere il dentro pulito e anche facilmente pulibile.

    Per evitare che i gas di scarico asportino la vernice, è meglio l’antimiscela che si utilizza per gli aerei.

    Ultimo suggerimento, le bombolette devono essere opache…. aderiscono meglio che ne quelle lucide. (esperienza personale)

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.