Pompa per il vuoto

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto Pompa per il vuoto

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1628

    Rubio
    Membro

    Qualcuno mi sa dare un’indicazione su qualche negozio on-line che ha la pompa per il vuoto da usare per il riempimento degli ammortizzatori e quanto costa?

    Grazie

    #15962

    BlackCat
    Keymaster

    Ma che è sta diavoleria?

    Riempili normalmente, e non buttate soldi!

    😉

    Saluti

    Massimo Turrà

    #15966

    Rubio
    Membro

    Boh, i teNNici di turno mi dicono che un ammo non è ammo se non riempito con cura usando sta pompa per evitare di lasciare bolle d’aria che ne comprometterebbero il funzionamento.

    C’è anche su RCM appena uscito nella descrizione del montaggio di un modello (la Serpent 720, mi pare).

    #15967

    riempilo cimbo e vedrai che non ti serve nessuna pompa a vuoto

    #15978

    BlackCat
    Keymaster

    Riempi gli ammo quasi fino al bordo (lasci 1-2mm, importante riempire tutti gli ammo perfettamente uguali). Prima di rimettere i tappi, fai scorrere 2-3 volte i pistoni in su e in giù per favorire la risalita di eventuali bolle d’aria. Lasci riposare un’oretta gli ammo pieni in posiz verticale e ancora senza tappi.

    Adesso puoi riavvitare i tappi: nel fare ciò devi rimontare prima il piattello ferma molla sullo stelo e man mano che stringi il tappo, comprimi contemporaneamente gli ammo.

    Ad operazione finita fai questa prova: prendi l’ammo senza molla ma col piattello inserito e lo comprimi tutto. Rilasciandolo, lo stelo deve distendersi piano per circa 1/3 massimo 1/2 della sua lunghezza totale. Fai la prova con tutti gli ammo, se la verifica risulta uguale su tutti, allora hai fatto un ottimo lavoro. se uno o + steli ammo si distendono di + o di meno degli altri, allora vuol dire che qualche ammo è leggermente + pieno o + vuoto degliu altri.

    Cmq sembra più difficile a dirlo che a farlo, un po’ di pratica e lo farai ad occhi chiusi!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #16003

    non occorre la pompa, basta fare tutto con calma come descritto da black

    per fortuna che gli ammo mugen hanno i forellini di spurgo, altrimenti mi incasinerei pure io con questa procedura[;)]

    bye

    #16010

    BlackCat
    Keymaster

    I “forellini” aiutano molto nell’operazione, poichè permettono all’aria/olio in eccesso di uscire. Ma è una soluzione adottata in tempi recenti. prima nessun modello aveva gli ammo forati, e li si riempivano lo stesso perfettamente! Basta far salire piano lo stelo mentre si avvita il tappo ed è la stessa cosa.

    Poi ho sentito di alcuni che si son fatti da sè i fori sugli ammo (personalmente mi viene + facile riempirli così che forarli:-)

    Saluti

    Massimo Turrà

    #16030

    junior
    Membro

    ma a livello pratico, se un ammo è leggermente diverso dall’altro la differenza nel guidare il modello si sente??

    #16033

    dipende che modello e che uso ne fai

    se vai in un piazzale non te ne accorgi

    ma se vai in pista e ti serve il tempo sul giro, la te ne accorgi

    bye

    #16073

    Rubio
    Membro

    Grazie mille per la spiega. Proverò a fare così.

    #16081

    BlackCat
    Keymaster

    Avere ammo non perfettamente uguali è come avere un altro parametro dell’assetto non preciso (es: convergenza o camber non perfettam uguali fra dx e sx). Poi dipende dall’entità della disuguaglianza: un campione si accorge delle minime differenze, noi magari no. Ma ciò non toglie che stiamo cmq guidando un modello non perfettamente assettato!

    Saluti

    Massimo Turrà

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.