possibilità di modificare la g4 evo

Home Forum RC SCOPPIO – ATTIVITÀ SPORTIVA Pista 1/10 Touring possibilità di modificare la g4 evo

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1484

    novaracer
    Membro

    chiedo a quelli che hanno una g4 evo o simile: non vi sembra che su questo modello la distribuzione dei pesi non sia proprio perfetta dal lato destro del modello (guardandolo da davanti). Dal lato sinistro abbiamo tutti i servi sdraiati mentre nella parte opposta dell’automodello accanto al serbatoio non vi è niente. Premetto che sono ipersoddfisfatto delle prestazioni ( davvero fantastiche dell’auto modello) ma secondo voi, così come è stato fatto sulla g4 s class, non si può piombare esattamente con il peso dei servi il lato opposto opposto ad essi cercando oltretutto di sitemare questi in corrispondenza dei servi dal lato opposto? potrebbe migliorare l’automodello o solo peggiorare? nihdan?

    #12340

    pollix
    Moderatore

    se il modello è stato progettato cosi vuol dire che il peso è distrubuito al meglio possibbile, non dimenticare che il pacco pile e dietro e dall’altra parte che dici tu cè la marmitta e le pulegge, inoltre se hai quella specie di chiodi che danno con la g4 ci metti il modello sopra, devono corrispondere da sotto al telaio ci stanno due scanalature tonde no fori uno davanti e unioo dietro, questo serve per vedere la bilanciatura del modello.ci sono dei pesi adesivi fatti apposta per aggiungere peso dove vuoi. la prova della bilanciatura completa va fatta infine con pile , carrozzeria e mix nel sebatoio.[;)]

    #12341

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    se il modello è stato progettato cosi vuol dire che il peso è distrubuito al meglio possibbile, non dimenticare che il pacco pile e dietro e dall’altra parte che dici tu cè la marmitta e le pulegge, inoltre se hai quella specie di chiodi che danno con la g4 ci metti il modello sopra, devono corrispondere da sotto al telaio ci stanno due scanalature tonde no fori uno davanti e unioo dietro, questo serve per vedere la bilanciatura del modello.ci sono dei pesi adesivi fatti apposta per aggiungere peso dove vuoi. la prova della bilanciatura completa va fatta infine con pile , carrozzeria e mix nel sebatoio.[;)]


    Beh polli bisogna vedere se ha il supporti per il bilanciamento e se ha il telaio K-factory con i fori!

    #12342

    pollix
    Moderatore

    se ha la evo come la mia cè l ha.

    #12343

    novaracer
    Membro

    diciamo che il telaio k-factory che danno insieme alla macchina è ormai su una mensola a fare bella mostra di se causa completo snervamento e stortatura. ora ho il telaio option in ergal e carbo nio da 4mm, i fori che dite li ha ma io nella confezione del mo modello non ho assolutamente trovato pesi adesivi per migliorare il bilanciamento del modello.

    #12344

    novaracer
    Membro

    però se avete notato sulla g4 s class dalla evo è cambiato poco si è lavorato principalmente sulla distribuzione dei pesi. Nella s class hanno spostato le batterie da dieto il serbatoio accanto ad esso a destra, sempre guardando il modello da davanti. Io pensavo di fare una cosa simile senza spostare le batterie cercando un migliore equilibrio. Mi sa che l’aiuto di massimiliano è fondamentale per chiarirmi le idee!!

    #12347

    pollix
    Moderatore

    i pesi adesivi non ci sono li devi comprare, nell pacco insieme al modello avrai trovato due oggetti a punta con una base che servono per il bilanciamento nella mia c’erano, poi di solito il peso si distrubuisce al centro cioè dove sta il roll-bar è li il baricentro del modello, per le modifiche che vuoi fare dovresti cambiare un po di pezzi, cioè almeno la piastra radio e salvaservo compreso i tiranti dello sterzo, altrimenti come li fai gli spostamenti?? inoltre dovrai forare il telaio al centro davanti per affitare il nuovo salvaservo che monta l s-class. secondo me troppo dispendioso.

    #12354

    novaracer
    Membro

    il salvaservo l’ho già sostituito poichè quello centrale della s class aumenta in maniera notevole la sterzata. cmq non credo debba cambiare la piastra radio, secondo me devo solo posizionare i pesi vicino al bachino puleggie opzionale in ergal collegato con una delle due piastre di irrigidimento in carbonio per bilanciare il peso del servo dello sterzo e accanto al serbatoio a destra per bilanciare il servo del gas. Devo solo ben posizionare ‘sti pesi comunque ho anch’io questi due puntalini in ergal per bilanciare la macchina

    #12355

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di novaracer

    il salvaservo l’ho già sostituito poichè quello centrale della s class aumenta in maniera notevole la sterzata. cmq non credo debba cambiare la piastra radio, secondo me devo solo posizionare i pesi vicino al bachino puleggie opzionale in ergal collegato con una delle due piastre di irrigidimento in carbonio per bilanciare il peso del servo dello sterzo e accanto al serbatoio a destra per bilanciare il servo del gas. Devo solo ben posizionare ‘sti pesi comunque ho anch’io questi due puntalini in ergal per bilanciare la macchina


    e allora utilizza i due puntalini per bilanciare e risolvi no?

    Kmq un mio amico ha forato la piastra comprato il pacco batterie della s-class e ha sistemato il tutto come sulla S-class!

    #12356

    pollix
    Moderatore

    quindi hai forato gia il telaio per mettere il nuovo salvaservo? io avendo anche s-class oltre alla evo, ho preso le misure del telaio e dovevo forare per farlo andare nel posto giusto ma sinceramente per ora cè solo il segno, ti confesso che non ho avuto il coraggio.

    #12358

    novaracer
    Membro

    non ho forato il telaio che danno insieme all’automodello nella scatola ma ho preso il telaio option da 4mm in ergal e carbonio che è già predisposto per ospitare il salvaservo della s-class e ti dico che la macchina è comletamente cambiata (in meglio). IO non ho intenzione di forare la piastra radio per ospitare un possibile nuovo pacco batterie cercherò di sistemare nel migliore modo possibile dei pesi in piombo con la stessa altezza e lo stesso peso dei due servi nelle posizioni che vi ho detto spero di portare a termine questa modifica in fretta cos’ da poter pubblicare le foto ed avere un commento da te che sei decisamente più esperto e ferrato di me. però devo aggingere una cosa il nuovo telaio k-factory in ergal e carbonio che ho comprato da poco non ha quei piccoli inserti dove poggiare sotto la macchina i puntalini in ergal che danno insieme alla evo per bilanciare il peso

    #12361

    pollix
    Moderatore

    aspite questo non lo sapevo che avesse un telaio apposta per la s-class pensavo fosse stato fatto per la evo, di fatti uio ho preso una da 4 mm della 3racing. molto bello

    #12364

    pollix
    Moderatore

    oggi ho ordinato la nuova trasmissione della s-class fra pochi giorni arriva. pagata 109 euro. a proposito navaracers tu che assetto stai usando per la evo, io dopo tante prove ho voluto provare le misure della s-class che davano da scatola ho usato tutte le misure sia davanti e dietro con gomme tornite a 62mm sia davanti che dietro, modello abbastanza incollato a terra e ottime velocita’, di sterzata ne ha anche troppa, di molle ammo ho usato quelle corte della serpent le rosse dietro e le blu davanti. con quelle poi è cambiata di brutto. molto piu’ precisa e morbida.

    #12366

    novaracer
    Membro

    il telaio originale k-factory da 4mm in ergal e carbonio non è fatto per la s-class è un telaio specifico per la EVO. con questo telaio la evo diventa precisissima nei cambi di direzione (e se metti il salvaservo centrale come sulla s-class, la macchina curva ancora di più risultando più veloce in entrata ed uscita di curva), il chattering dell’anteriore su piste con avvallamenti scompare del tutto, la trazione migliora tantissimo, il consumo delle gomme diminuisce leggermente al posteriore e se insieme a questo telaio si prendono la staffe di irrigidimento del posteriore in carbonio la macchina risulta molto più rigida, precisa e reattiva. Con il supporto motore in blocco unico il raffreddamento del propulsore aumenta moltissimo essendo che il telaio opzionale ha delle particolari lavorazioni che convogliano una grande quantità di aria sul carter motore. comunque come setup io vario decisamente da quello consigliato, io giro sulla pista di AF Models.

    qui di seguito ti includo il mio setup (con questo setup sono uno dei più veloci tra i soci girando in maniera molto costante sotto i 20 secondi):

    camber: alle gomme del modello guardandolo da dietro a sinistra ho dato -2 gradi e a destra -1.5 gradi (la EVO si comporta meglio stressando meno le gomme se dai sempre 0,5/1 grado in più alla parte destra o sinistra dell’automodello a seconda che vi siano di più curve a sinistra o a destra nel tracciato dove giri abitualmente) .

    toe-in anteriore : con valori bassi la macchina diventa troppo nervosa nel misto, io uso -3 gradi

    toe-out posteriore: se ami che la macchina sia su due binari dai 2,5/3,5 gradi, perderai un filino di scorrevolezza in curva ma guadagnerai in trazione e stabilità in entrata ed uscita di curva

    olio ammortizzatori: 400 in tutti

    fori pistoni ammortizzatori: tutti dello stesso diametro che vende la k-factory 2 fori sul davanti 3 dietro

    olio differenziali: 30000 nell’anteriore e nel posteriore riempi la cassa a metà con 5000 e metà con 2000

    barra antirollio: anteriore 60 gradi ( la macchina risulta più precisa e veloce nei cambi direzione se la regolazione della barra davanti oscilla tra i 45/60 gradi) al posteriore io la barra la tengo sempre tra gli 0/30 gradi

    molle ammortizzatori: io uso quelle originali della team magic che vendono nel cofanetto (il diametro delle spire va da 1,2 a 1,9 mm)

    io davanti uso la azzurra e dietro la fucsia

    io viaggio anch con un minor recupero di camber sul posteriore, il braccetto posteriore superiore l’ho posizionato sul foro più alto disponibile nel castelletto di irrigidimento in alluminio dove alloggia il differanziale posteriore mentre sul barilotto posteriore l’ho posizionato sul foro inferiore

    [:)]

    #12367

    novaracer
    Membro

    dimenticavo io giro sempre con gomme ellegi ( quelle nuove ) 40/42 shrore davanti e 45 dietro cerchio kyosho e carrozzeria lola

    #12369

    pollix
    Moderatore

    graze ma non penso che vada bene dove giro io, io di solito assetto per ottenere il massimo della scorrevolezza e velocita’ di punta, concentrandomi sul consumo di gomme facendole consumare al meglio, di dico solo che riesco ad usare le 35 dove gli altri devono passare alle 42 se vogliono girare 30 minuti[:D] , per i differenziali io uso il differenziale a sfere posteriore bello duro e davanti o lo scatto libero o differenziale ad ingranaggi caricati a un milione o cinquecentomila[:D], se dietro passo al differenziale classico uso un 30.000 trazione pure[:D] difatti giro sui 14[:0]

    #12370

    novaracer
    Membro

    per informazione non avendolo mai usato ma un olio da un 1000000 o da 500000 trasforma il diff anteriore quasi in un palo rigido giusto?

    #12373

    pollix
    Moderatore

    si almeno sembra, ma per quanto sia duro è sempre morbido[:D]

    questa e la pista

    http://www.modellismocloseup.it/pista/

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.