Posso montare di tutto?Gomme e cerchi?

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Gomme Posso montare di tutto?Gomme e cerchi?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Uniko77 18 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1357

    alcea
    Membro

    Chiedevo gentilmente il vostro parere su un problema che mi sono posto:

    Io ho un monster truck che monta dei cerchi con esagono (trascinatore) di 19mm, ora ho visto che in commercio il 90% delle gomme per questi mezzi sono in vendita nella configurazione cerchi e gomma gia incollati, con grande rammarico ho notato che il 100% dei siti da mè trovati, negozi e importatori compresi hanno in catalogo solo gomme/cerchi per esagoni più piccoli.

    Ora vi chiedo onde evitare di dover montare solo le gomme originali:

    Sapreste indicarmi link o quant’altro per trovare gomme adatte alla mia misura?

    Se un cerchio, pure essendo di un’altra marca ha il mio stesso esagono posso montarlo o ci sono altre misure da controllare?

    Per chi decidesse di aiutarmi, il monster in questione è un cen genesis….

    Grazie a chiunque mi darà una mano!

    Edited by – alcea on 24 Jan 2006 00:01:09

    #7895

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao alcea!

    purtroppo non so se esistono in commercio cerchi e gomme adattabili al tuo mostro…

    Dovrebbero andar bene tutti i cerchi con esagono da 19, ma tieni presente poi il diametro della ruota completa di gomma, poichè la rapportatura della trasmissione del tuo modello è stata calcolata con le gomme originali!

    Massimo Turrà

    #7899

    alcea
    Membro

    quindi se ho ben capito, se trovo gomme con cerchi don esagono di 19 posso montarle, solo se i vari mozzi non toccano all’interno del cerchio; poi se la gomma è più piccola o grossa (di diametro finale) cambia il rapporto della trasmissione, con unico difetto (se così si può chiamare) che il monster ha una velocità di punta o una ripresa differenti da quelle con gomme originali; il problema si risolve però settando nuovamente il cambio giusto?

    Intanto grazie per la risposta….

    #7900

    BlackCat
    Keymaster

    in linea di massima ciò che affermi è corretto.

    Stai solo attento a quando dici “con unico difetto (se così si può chiamare) che il monster ha una velocità di punta o una ripresa differenti da quelle con gomme originali”, poichè se lo “stravolgimento” è minimo può andar bene, ma se la cosa cambia di parecchio rischi il motore!!!

    Questi scompensi andrebbero sempre corretti adeguando i rapporti.

    Massimo Turrà

    #8052

    Uniko77
    Membro

    Trovare cerchi col diametro trascinatore da 19 per monster mi pare difficile, io ti consiglio di montare il kit trascinatori da 23 della Proline, poi, potrai montare tutte le gomme del catalogo Proline montando appunto il cerchio da 23mm.

    Per quanto riguarda il diametro delle ruote, non devi solo tarare il cambio, ma dovresti cambiare il rapporto primario sostituendo la campana, solo che non so se alla Scorpio forniscono campane con rapportatura denti diversa, in ogni caso sei legato al tipo di campana specifico per quel motore, non puoi montarne una universale…

    I miei modelli:

    Rally Game: Mantua Model Pentium – Novarossi S421R

    Off/Road: Kyosho MP777 SP2 – RB WS7 II

    Monster Truck: Thunder Tiger MTA4 – SH .28

    Radio: Futaba 3VCS

    Servi: Hitec – Futaba

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.