precarico ammortizzatori

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto precarico ammortizzatori

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  xpepp 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1944

    sirio evo
    Membro

    è vero che dando più precarico alle molle si varia l’altezza da terra e non la rigidità quest ultima si ottiene cambiando la molla con una più dura????

    #21987

    donno
    Membro

    allora . semaumenti il precarico diventa piu alta e dura !! idem delle molle piu dure

    #21992

    donno
    Membro

    giusto perche adesso tia detto delle piu regolazioni bracetti

    #21994

    sirio evo
    Membro

    si avete ragione tutti e due ho montato le molle gialle serpent gialle al post che ve ne sembra?????

    #21999

    donno
    Membro

    sono le medie di durezza . ma non avevi la legendari kyosho ?

    #22053

    sirio evo
    Membro

    si però ho provato queste è misono piaciute nel circuito deve giro-…..ciao

    #22063

    donno
    Membro

    ok

    #22948

    xpepp
    Membro

    Riprendo questa discussione x capire meglio la questione del precarico!

    Oggi sulla mia off-road ho sostituito le molle ke avevo con le twister della fioroni (1.6 mm)… Adesso il modello mi tocca a terra… praticamente se lo skiaccia a terra dopo si rialza di appena 2cm…

    Adesso x aumentare l’altezza da terra se utilizzo gli spessori (a proposito dove posso trovarli?) aumentando il precarico e quindi l’altezza modifico solo l’altezza oppure anke la reazione dell’ammo alle sollecitazioni???

    Mi spiego meglio: il precarico con gli spessori modifica solo l’altezza o anke il resto??? [;)]

    E poi come si può anke regolare l’altezza da terra??? [;)]

    P.S.:gli spessori come quelli nella foto dove posso trovarli su internet? http://www.planetracing.it/imagemagic.php?img=images/JConcepts/777.jpg&w=400&h=400&page=popup

    #22950

    donno
    Membro

    si . se cambi altezza cambi solecitazioni ecc .. pero ce chi preferisce il modello alto max 1cm da terra .. poi dipende dalla pista ecc.

    #22954

    BlackCat
    Keymaster

    Per “alzare” la macchina da terra devi usare gli spessori di precarico. Inoltre gli ammo risulteranno leggermente + duretti in compressione (la molla già in parte compressa) e forse ridurrai leggermente l’escursione totale dello stelo, poichè la molla andra “a pacco” prima.

    L’altezza da terra la si può regolare anche tramite i grani di downstop posti sui braccetti inferiori, ma trattandosi di un’off-road te lo sconsiglio perchè nei salti è bene che i braccetti si estendano al massimo, in modo da assorbire al meglio il successivo impatto col terreno.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22961

    xpepp
    Membro

    E quindi ad esempio io sul mio makkinino nn potrei mai montare le hurricane della fioroni… poikè visto ke sono morbidissime allora montandole la makkina tokkerebbe proprio a terra e quindi sarei costretto a mettere diversi spessori e perciò la funzione dell’ammortizzatore sarebbe quasi vanificata… mi sembra strano!!! [:0][:0][:0] Nn vorrei ke ci fosse qualke problema negli ammo… eppure senza molle l’ammortizzatore funziona bene:nn va duro e nn ha problemi di impuntamenti… booooo [xx(]

    #22962

    BlackCat
    Keymaster

    Xpepp è tutta questione di cercare l’assetto per dove si gira…

    Se tu girassi in una pista super-mega-ultra-bucatissima ma senza salti importanti, allora anche le hurricane potrebbero tornarti utile[:0]!

    Ti si abbassa parecchio sia davanti che dietro il modello? Se si abbassa particolarmente davanti, è pressochè normale (infatti davanti si predilige apposta un asstto più duro rispetto al post). Poi sai, è anche questione di modelli: ognuno ha proprie geometrie, pesi, etc. E se una cosa va bene sul modello “x”, può risultare totalmente sbagliata su quello “y”.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22978

    nocturnus2k
    Membro

    Comunque il precarico varia la durezza solo se la molla è vincolata come per quella delle frizioni regolabili. Se è libera (come negli ammortizzatori, cambia solo l’altezza da terra.

    Infatti se metti una molla morbida al posto di una dura, sotto l’influsso dello stesso peso della macchina, questa si schiaccerà di più e sarà più bassa da terra e quindi con gli spessori la rialzi ma la molla resta sempre morbida.

    Io sinceramente non toccherei molto i grani sui braccetti per regolare l’altezza in quanto poi limitano anche l’escusione delle ruote e si può arrivare al limite che in una curva, la parte interna che tende a sollevarsi per effetto della forza centrifuga, non ha la possibilità di muoversi liberamente e quindi la macchina potrebbe avere dei movimenti strani e quindi essere squilibrata.

    #22987

    xpepp
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    [br

    Ti si abbassa parecchio sia davanti che dietro il modello? Se si abbassa particolarmente davanti, è pressochè normale

    Saluti


    Infatti a me si abbassa + avanti…l’importante è ke nn è problema di ammo:quasi cominciavo a preoccuparmi! cmq adesso metterò gli spessori di precarico e vediamo un pò!

    In ogni caso tutti mi hanno consiglito di nn utilizzare i grani di downstop… e in effetti trattandosi di off le ragione si capiscono da sole…

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.