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Questo argomento contiene 23 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da donno 17 anni, 5 mesi fa.
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1 luglio 2007 alle 11:02 #2015
dopo aver asportato la boccola dall’albero e aver pulito tutto in modo maniacale, vado a provare il sirio…..è pauroso in coppie è migliorato notevolmente anche un pò agli alti, ma poco, ho fatto più di mezzo litro a ritmo di gara spengo tutto e controllo il motore e mi accorgo che nella parte esterna del pistone è tutto punzecchiato e anche il sottotesta, ma la parte centrale del pistone è immacolata sara che avevo un alto rapporto di compressione quindi il pistone toccava in testa??? ciao a tutti
1 luglio 2007 alle 12:23 #23041be . inanzi tutto non o capito bene cosa ai fatto.. poi puo essere che era rimasto qualche residuo , perche non avevi pulito bene il motore.. e sie rovinato ..
1 luglio 2007 alle 19:52 #23058quote:
Messaggio di sirio evodopo aver asportato la boccola dall’albero e aver pulito tutto in modo maniacale, vado a provare il sirio…..è pauroso in coppie è migliorato notevolmente anche un pò agli alti, ma poco, ho fatto più di mezzo litro a ritmo di gara spengo tutto e controllo il motore e mi accorgo che nella parte esterna del pistone è tutto punzecchiato e anche il sottotesta, ma la parte centrale del pistone è immacolata sara che avevo un alto rapporto di compressione quindi il pistone toccava in testa??? ciao a tutti
Questo è un chiaro sintomo di sqush non idoneo, ltale misura varia a seconda al tipo di mix, per ora sembra non sia successo alcun danno ma ti consiglio di aggiungere al sottotesta rasamenti per almeno 0,20 pena lo sbiellamento del motore, rischio di rottura albero, cuscinetti,prima di usare i motori sarebbe bene controllarle queste cose.
2 luglio 2007 alle 10:54 #23077nell’ sirio vi sono 3 rondelle nel sottotesta 2 color bronzo e una di alluminio io ho eliminato quella di alluminio secondo voi ho fatto bene o è per questo che mi è successo l’accaduto ??????? in questo periodo io ho montato sul sirio una candela 6 della nova è buona con questo caldo?????
2 luglio 2007 alle 13:18 #23095Per novaracer e siro evo.
Le tecniche di costruzione dei motori sono soggettive, chi costruisce in modo che il pistone al PMS lasci “aria” zero tra il medesimo e la parte più incassata del sottotesta (= squish zero), quindi giochi di usura a parte, per sapere quanto si à di squish basta controllare il totale dei rasamenti nel sottotesta.
Altri invece nella costuzione ritengono di lasciare una quota X di “aria” e di arrivare alla giusta quota di squish con dei rasamenti.
Per misurare lo squish io uso questo sistema, tolgo la candela e dal foro introduco un capo di un pezzo di filo di stagno piegato ad L facendo attenzione che arrivi a toccare la parete della canna (detta operazione le prime volte è bene farla con il pistone in posizione tale che tutte le luci siano chiuse),pio faccio girare lentamente il motore in modo che il filo venga compresso dal pistone contro il sottotesta, estraggo il filo, che risulterà appiattito, vado a misurare lo spessore minimo, la quota rilevata la qualifico come squish, che deve essere assogettata ai vari motori in base alla cilindrata, al tipo di mix, alla quantità di nitro, a come si vuol utilizzare il motore.
X siro evo di che spessore era il rasamento che ai tolto?
2 luglio 2007 alle 13:27 #23096vi erano i due color bronzo che assieme misuravano quanto quello che ho tolto e come se ho dimezzato le rondelle……
2 luglio 2007 alle 15:13 #23106premetto che con della carta smeriglio finisssssssssssima o cartegiato il cielo del pistone e il sottotesta portandolo come se fosse nuovo liscio e grigio che ne pensate???????
2 luglio 2007 alle 17:39 #23118Che potevi lasciar perdere…
Il motore non deve essere bello, ma in salute!
E carteggiare gli organi interni può risultare dannoso.
Saluti
Massimo Turrà
2 luglio 2007 alle 17:47 #23120si ma non potevo rimetterlo in moto con il cielo del pistone in quello stato ma ho carteggiato di poco qualche centesimo solo 2 passate …..
2 luglio 2007 alle 19:37 #23122il cielo del pistone era sporco? Prendi il wd40, lo spruzzi in quantità abbondante sullo straccio e viaaaaaa, olio di gomito… concordo con black, meglio un motore sporco che va, che uno tirato a lucido che non va…
comunque dei rasamenti devi dirci lo spessore… altrimenti è inutile…
2 luglio 2007 alle 20:13 #23126no il cielo nel bbordo esterno non eta sporco era punzecchiato anche il sottotesta solo in prossimità della circonferenza del pistone non potevo pulirlo……
2 luglio 2007 alle 20:16 #23127blackcat non potevo lasciare il sottotesta e il pistone in quello stato, li ho fatti ritornare supergiù come erano, ora che ho carteggiato il pistone e il sottotesta non ho risolto il pfroblema dei rasamenti perche ho allungato la distanza fra testa e pistone?????
3 luglio 2007 alle 10:18 #23148le rondelle che aveva quando è successa la cosa erano 2 ognuna di 0,10mm…..ciao
3 luglio 2007 alle 11:02 #23150carteggiando il pistone, non credo che sia arrivato a togliere un decimo di millimetro.
In merito al discorso della carteggiatura, a differenza degli altri, credo che nei casi di segni di autoaccensione cme quelli che si hanno con motori che girano magri, l’eliminazione dei tali segni e la conseguente pulizia del pistone e della testa, sia quasi necessario (logicamente bisogna guardare la gravità e non partire a prescindere) in quanto le superfici ruvide possono presentare dei punti caldi che danno preaccensione e quindi quello che nella auto viene chiamato il battito in testa che stressa i cuscinetti e la biella da morire….. molto più di un motore leggermente scompresso.
3 luglio 2007 alle 11:21 #23151Giusto noc,
a patto che si sappia ciò che si sta facendo e si proceda con la dovuta perizia!
Saluti
Massimo Turrà
3 luglio 2007 alle 11:53 #23153il ropporto di compressione è giusto 2 rondelle da 0,10mm ognuna è buona??????????????????????ciao grazie per la vostra cortesia
3 luglio 2007 alle 15:46 #23163quote:
Messaggio di sirio evoil ropporto di compressione è giusto 2 rondelle da 0,10mm ognuna è buona??????????????????????ciao grazie per la vostra cortesia
IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE, con il pistone al PMS, è quel volume che si à sopra di esso, compreso camera di combustione e volumi del forellino candela, “rapportato” al risultato dello stesso volume più quello che si ottiene portando il pistone al PMI,(per il sistema giapan si aggiunge il solo volume sopra lo scarico)
LO SQUISH tè lo ò desritto prima come rilevarlo, se ai dei problemi a misurarlo dillo, comunque visto che togliendo i rasamenti ai dei problemi rimettili , almeno uno.
Quoto nocturnus, quantomeno la pulizia del cielo e della banda di squish abbassano la temperatura.
Bisogna fare attenzione nella pulizia del sottotesta, solitamente la banda di squish non è in piano ma può avere una inclinazione oppure un pianetto e una inclinazione.
4 luglio 2007 alle 02:47 #23205magu già che ci siamo,
ci diresti il modo più opportuno per pulire queste zone “calde” del motore?
Grazie
Massimo Turrà
4 luglio 2007 alle 08:47 #23214quote:
Messaggio di BlackCatmagu già che ci siamo,
ci diresti il modo più opportuno per pulire queste zone “calde” del motore?
Grazie
Il sistema più semplice è il tornio, si accosta l’utensile alle parti inclinate copiandone l’inclinazione e ruotando il mandrino a mano si levigano le superfici, alla fine tra pistone e sottotesta si saranno asportati circa 5/100 che saranno ripristinati con l’aggiustamento dello squish in fase di montaggio
4 luglio 2007 alle 23:48 #23284Sempre preciso:-)
Grazie
Massimo Turrà
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