problema al sirio

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore problema al sirio

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2015

    sirio evo
    Membro

    dopo aver asportato la boccola dall’albero e aver pulito tutto in modo maniacale, vado a provare il sirio…..è pauroso in coppie è migliorato notevolmente anche un pò agli alti, ma poco, ho fatto più di mezzo litro a ritmo di gara spengo tutto e controllo il motore e mi accorgo che nella parte esterna del pistone è tutto punzecchiato e anche il sottotesta, ma la parte centrale del pistone è immacolata sara che avevo un alto rapporto di compressione quindi il pistone toccava in testa??? ciao a tutti

    #23041

    donno
    Membro

    be . inanzi tutto non o capito bene cosa ai fatto.. poi puo essere che era rimasto qualche residuo , perche non avevi pulito bene il motore.. e sie rovinato ..

    #23058

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di sirio evo

    dopo aver asportato la boccola dall’albero e aver pulito tutto in modo maniacale, vado a provare il sirio…..è pauroso in coppie è migliorato notevolmente anche un pò agli alti, ma poco, ho fatto più di mezzo litro a ritmo di gara spengo tutto e controllo il motore e mi accorgo che nella parte esterna del pistone è tutto punzecchiato e anche il sottotesta, ma la parte centrale del pistone è immacolata sara che avevo un alto rapporto di compressione quindi il pistone toccava in testa??? ciao a tutti


    Questo è un chiaro sintomo di sqush non idoneo, ltale misura varia a seconda al tipo di mix, per ora sembra non sia successo alcun danno ma ti consiglio di aggiungere al sottotesta rasamenti per almeno 0,20 pena lo sbiellamento del motore, rischio di rottura albero, cuscinetti,prima di usare i motori sarebbe bene controllarle queste cose.

    #23077

    sirio evo
    Membro

    nell’ sirio vi sono 3 rondelle nel sottotesta 2 color bronzo e una di alluminio io ho eliminato quella di alluminio secondo voi ho fatto bene o è per questo che mi è successo l’accaduto ??????? in questo periodo io ho montato sul sirio una candela 6 della nova è buona con questo caldo?????

    #23095

    magu
    Membro

    Per novaracer e siro evo.

    Le tecniche di costruzione dei motori sono soggettive, chi costruisce in modo che il pistone al PMS lasci “aria” zero tra il medesimo e la parte più incassata del sottotesta (= squish zero), quindi giochi di usura a parte, per sapere quanto si à di squish basta controllare il totale dei rasamenti nel sottotesta.

    Altri invece nella costuzione ritengono di lasciare una quota X di “aria” e di arrivare alla giusta quota di squish con dei rasamenti.

    Per misurare lo squish io uso questo sistema, tolgo la candela e dal foro introduco un capo di un pezzo di filo di stagno piegato ad L facendo attenzione che arrivi a toccare la parete della canna (detta operazione le prime volte è bene farla con il pistone in posizione tale che tutte le luci siano chiuse),pio faccio girare lentamente il motore in modo che il filo venga compresso dal pistone contro il sottotesta, estraggo il filo, che risulterà appiattito, vado a misurare lo spessore minimo, la quota rilevata la qualifico come squish, che deve essere assogettata ai vari motori in base alla cilindrata, al tipo di mix, alla quantità di nitro, a come si vuol utilizzare il motore.

    X siro evo di che spessore era il rasamento che ai tolto?

    #23096

    sirio evo
    Membro

    vi erano i due color bronzo che assieme misuravano quanto quello che ho tolto e come se ho dimezzato le rondelle……

    #23106

    sirio evo
    Membro

    premetto che con della carta smeriglio finisssssssssssima o cartegiato il cielo del pistone e il sottotesta portandolo come se fosse nuovo liscio e grigio che ne pensate???????

    #23118

    BlackCat
    Keymaster

    Che potevi lasciar perdere…

    Il motore non deve essere bello, ma in salute!

    E carteggiare gli organi interni può risultare dannoso.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #23120

    sirio evo
    Membro

    si ma non potevo rimetterlo in moto con il cielo del pistone in quello stato ma ho carteggiato di poco qualche centesimo solo 2 passate …..

    #23122

    junior
    Membro

    il cielo del pistone era sporco? Prendi il wd40, lo spruzzi in quantità abbondante sullo straccio e viaaaaaa, olio di gomito… concordo con black, meglio un motore sporco che va, che uno tirato a lucido che non va…

    comunque dei rasamenti devi dirci lo spessore… altrimenti è inutile…

    #23126

    sirio evo
    Membro

    no il cielo nel bbordo esterno non eta sporco era punzecchiato anche il sottotesta solo in prossimità della circonferenza del pistone non potevo pulirlo……

    #23127

    sirio evo
    Membro

    blackcat non potevo lasciare il sottotesta e il pistone in quello stato, li ho fatti ritornare supergiù come erano, ora che ho carteggiato il pistone e il sottotesta non ho risolto il pfroblema dei rasamenti perche ho allungato la distanza fra testa e pistone?????

    #23148

    sirio evo
    Membro

    le rondelle che aveva quando è successa la cosa erano 2 ognuna di 0,10mm…..ciao

    #23150

    nocturnus2k
    Membro

    carteggiando il pistone, non credo che sia arrivato a togliere un decimo di millimetro.

    In merito al discorso della carteggiatura, a differenza degli altri, credo che nei casi di segni di autoaccensione cme quelli che si hanno con motori che girano magri, l’eliminazione dei tali segni e la conseguente pulizia del pistone e della testa, sia quasi necessario (logicamente bisogna guardare la gravità e non partire a prescindere) in quanto le superfici ruvide possono presentare dei punti caldi che danno preaccensione e quindi quello che nella auto viene chiamato il battito in testa che stressa i cuscinetti e la biella da morire….. molto più di un motore leggermente scompresso.

    #23151

    BlackCat
    Keymaster

    Giusto noc,

    a patto che si sappia ciò che si sta facendo e si proceda con la dovuta perizia!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #23153

    sirio evo
    Membro

    il ropporto di compressione è giusto 2 rondelle da 0,10mm ognuna è buona??????????????????????ciao grazie per la vostra cortesia

    #23163

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di sirio evo

    il ropporto di compressione è giusto 2 rondelle da 0,10mm ognuna è buona??????????????????????ciao grazie per la vostra cortesia


    IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE, con il pistone al PMS, è quel volume che si à sopra di esso, compreso camera di combustione e volumi del forellino candela, “rapportato” al risultato dello stesso volume più quello che si ottiene portando il pistone al PMI,(per il sistema giapan si aggiunge il solo volume sopra lo scarico)

    LO SQUISH tè lo ò desritto prima come rilevarlo, se ai dei problemi a misurarlo dillo, comunque visto che togliendo i rasamenti ai dei problemi rimettili , almeno uno.

    Quoto nocturnus, quantomeno la pulizia del cielo e della banda di squish abbassano la temperatura.

    Bisogna fare attenzione nella pulizia del sottotesta, solitamente la banda di squish non è in piano ma può avere una inclinazione oppure un pianetto e una inclinazione.

    #23205

    BlackCat
    Keymaster

    magu già che ci siamo,

    ci diresti il modo più opportuno per pulire queste zone “calde” del motore?

    Grazie

    Massimo Turrà

    #23214

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    magu già che ci siamo,

    ci diresti il modo più opportuno per pulire queste zone “calde” del motore?

    Grazie


    Il sistema più semplice è il tornio, si accosta l’utensile alle parti inclinate copiandone l’inclinazione e ruotando il mandrino a mano si levigano le superfici, alla fine tra pistone e sottotesta si saranno asportati circa 5/100 che saranno ripristinati con l’aggiustamento dello squish in fase di montaggio

    #23284

    BlackCat
    Keymaster

    Sempre preciso:-)

    Grazie

    Massimo Turrà

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.