Problema iniezione benzina

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Problema iniezione benzina

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  xpepp 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2078

    cloix
    Membro

    Ciao ragazzi da qualche giorno ho problemi con il carburatore, penso. Il fatto è che a motore freddo per far arrivare la benzina al carburatore stacco la cannetta dalla marmitta e ci soffio dentro e vedo arrivare la benzina dal serbatoio all’ugello del carburatore senza problemi. Quando il motore è caldo, invece, soffio sempre dentro la cannetta ma la benzina appena tocca l’ugetto viene, come dire, rispedita verso il serbatoio uscendo dal carburatore aria che riempie la cannetta e fa tornare indietro la benzina. In questa situazione sento inoltre una perdita d’aria nei pressi del carburatore ogni volta che soffio. E’ un soffio fine fine che però mi fa pensare a una perdita di pressione ma non so dove… Aiuto!

    #23614

    cbr56
    Membro
    #23625

    cloix
    Membro

    In effetti è prorpio come descrivono loro… A pensarci bene in questi giorni fa parecchio caldo e ho notato che togliendo il filtro vedo le bollicine che escono dalla farfalla del carburatore. Proverò ad ingrasarla un pò e a mettere una candela del 5 che mi hanno consigliato in questi giorni molto caldi. Giusto?

    #23626

    cbr56
    Membro

    Come candela puoi pure mettere una 6; e poi sarebbe meglio che indicassi la macchina e sopratutto il motore che magari qualcche altro utente che ha il tuo stesso motore potrebbe aiutarti meglio.
    Sapresti indicare anche quanti rasamenti hai nel sottotesta?; poichè anche questi, andando ad incidere sulla compressione, potrebbero essere una delle con-cause del problema.

    #23636

    cloix
    Membro

    La macchina è una ts4n pro, non ho idea di quanti rasamenti possa avere… La candela quindi incide sulla temperatura del motore?

    #23638

    cbr56
    Membro

    Si la candela influisce sulla temperatura di esercizio del motore;
    a tale proposito è molto utile questo scritto di tonyproduction;

    http://www.tonyproduction.it/modellismo/nozioni/12.htm

    #23644

    se il motore è il thunder tiger, il vapor lock c’è l’ha nel sangue
    diciamo che è di famiglia[:D][:D]
    ma quanti litri ha bevuto???
    bye

    #23670

    cloix
    Membro

    Avra fatto circa un 4/5 litri. In questo periodo ho cercato di smagrirla un pò perchè mi sembrava che bruciasse troppo olio in quanto me lo ritrovavo dappertutto sul modellino ma questo smagrimento ha portato a queste coseguenze[:I]

    #23676

    forse hai smagrito troppo quindi il motore surriscalda e la mix si brucia prima di entrare in esso
    prova ad allungare il tubicino della miscela e fallo passare più lontano possibile dal motore[;)]
    bye

    #23682

    cbr56
    Membro
    cloix ha scritto:

    Avra fatto circa un 4/5 litri. In questo periodo ho cercato di smagrirla un pò perchè mi sembrava che bruciasse troppo olio in quanto me lo ritrovavo dappertutto sul modellino ma questo smagrimento ha portato a queste coseguenze[:I]

    Adesso prova a vedere di quanto è aperto lo spillo del massimo partendo dal tutto chiuso; se riscontrasssi un’apertura di 2 giri o meno hai una carburazione magra e quindi dovrai aumentare almeno di mezzo giro sempre montando candela idonea e, come suggerito da Marco, allungare il tubo mix.

    #23684

    BlackCat
    Keymaster

    Eppoi in genere, d’estate semmai s’ingrassa la carburazione, non la si smagrisce!
    saluti

    Massimo Turrà

    #23686

    cloix
    Membro

    Grazie ragazzi… Sono fatto un pò al contrario, nel senso che smagrisco d’estate perchè la intendo come quando uno si toglie una maglia di dosso e quindi sta meglio ma non è così. Curioso il fatto di allungare la cannetta non ci avevo pensato. Intanto cambio candela e ingrasso e poi vedo. Grazie ancora

    #23691

    El_Matador83
    Membro

    correggetemi se sbaglio ma ho sentito da qualche parte che se si prende miscela con più nitrometanolo questo aiuta ad abbassare la temperatura del motore…. sarà vero???[:26]
    cmqe i motori tt è raro che non hanno vapor look.. io col mio vecchio appena correva un pò cominciavano le spente e riprendeva a girare regolare solo dopo averlo fatto raffreddare un pò…
    mai superati i 3 serbatoi senza una spenta di mezzo…..

    #23693

    eh gia hai perfettamente ragione, se si spremono per qualche garetta già dopo i primi 3 litri di utilizzo hanno il vapor lock
    e dopodichè si conta almeno una spenta ogni volta che si usa il modello
    bye

    #23706

    cloix
    Membro

    Ieri ho ingrassato e messo la candela del 5. Devo dire che non mi ha dato più nessun problema[:D]. Ho fatto fuori un pieno girando a ritmo sostenuto, ho messo dentro della nuova benzina e soffiando nella cannetta non avevo più quel problema di ritorno della benzina che prima anche solo con mezzo serbatoio mi si spegneva. Una domanda mi rimane quali sono i “sintomi” di una carburazione troppo grassa?

    #23743

    xpepp
    Membro
    cloix ha scritto:

    Una domanda mi rimane quali sono i “sintomi” di una carburazione troppo grassa?

    Il motore borbotta ai massimi giri e sputa miscela incombusta dalla marmitta… in linea generale è sempre così [:p]

    #23746

    soprattutto lo si riconosce dalla fumata bianca[:D]
    bye

    #23748

    xpepp
    Membro
    marcorosanero ha scritto:

    soprattutto lo si riconosce dalla fumata bianca[:D]
    bye

    Ma quando il motore fa la fumata bianca vuol dire ke si è arreso???Oppure hanno eletto un nuovo papa??? [:261][:261][:261]

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.