problema motore

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Motore problema motore

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tonyproduction 17 anni fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1787

    ktm
    Membro

    è un diodo quello indicato nella foto?

    montando oggi il motore (vendutomi da quarzo, che ringrazio, è un grande!) e provandolo per la prima volta, mettendo la retromarcia ho bruciato subito quel cilindretto nero.

    allora l’ho dissaldato dalla sua sede, ed il motore ora funziona benissimo, retromarcia compresa.

    più che un problema il mio è quindi un chiarimento.

    cos’era quel componente, a cosa serviva?

    e soprattutto il motore può farne a meno?

    comunque la mia hbx, con il 27 spire ed il pignone da 23 denti vola!

    ne sono molto soddisfatto![^][^][:D][:D][8D][8D][:p][:p]

    #19345

    Airone
    Membro

    allroa quel “coso” o “cilindretto nero” è un diodo esattamente e se la memoria non inganna è un n7001 li trovi a pochi centesimi nei negozi di elettonica;

    per il suo funzionamento bella domanda… presumo ceh sia per scintilalre meno sul collettore, ma per quello vedo altri componenti…

    ma considerando che un diodo funziona come una valvola di non ritorno (direzione forzata) si capisce perfettamente perhcè l’hai bruciato… contando poi che quarzo non usa la retro coem facciamo noi “eletticari mancati” (almeno vale per me) è detto fatto che doveva saltare [:D]

    se ho cannato qualcosa scusatemi, ma o in testa ancora vapori di saldatura [:D]

    #19347

    ktm
    Membro

    non usa la retro!

    tutto si spiega allora!

    #19348

    Airone
    Membro

    ah ah ah ma che credevi che nelle gare si usa la retro?

    mica è un monsterista hi hi [:D]

    i raccoglitori che ci sarebbero a fare?

    #19359

    quarzo
    Membro

    [;)][:)]

    ho risposto via mail a ktm…magari se ha volgia e se ho scritto in italiano corretto può fare un bel copia incolla così si svela il mistero del diodo e dei condensatori. adesso sono troppo cotto per riscriverlo…

    la gara di oggi mi ha masscarato…[:D]

    #19366

    Airone
    Membro

    ah, io pensavo di averti distrutto io, ma per altri motivi [:D]

    ktm hai l’obbligo di fare il copia incolla, altrimenti ti manderemo un componente killer da mettere sulla macchina [:D]

    #19373

    quarzo
    Membro

    tranquillo airone, non mi hai disturbato! anzi, è stato un piacere conoscerti e poi, se non mi distraevo un pochino tra una manches e l’altra sarei stato ancora più cotto. io sono un maniaco della vite…capace di controllare tutte le viti e i particolari anche più volte nella stessa pausa, anche se so che sono già a posto…

    la spiegazione che ho dato a ktm è scritta in italiano corretto, con grappa. potrebbe non capirsi troppo bene..aspetto il copia incolla per rimediare.

    #19396

    ktm
    Membro

    questo è quello che mi aveva scritto quarzo:

    ciao

    ecco, senza il diodo non hai nessun problema. è normalissimo che tu

    l’abbia bruciato…ti spiego:

    io non te l’ho detto perchè non avevo pensato che il tuo regolatore

    avesse la retro…quel diodo derve per non far invertire la corrente nel

    motore. è una protezione per il regolatore, serve a non fare andare

    corrente di segno opposto nel regolatore durante le frenate. ovvio che se

    metti la retro fai passare nel motore una corrente inversa superiore al

    limite fisico supporttato dal diodo. in questo modo lo rompi. visto che

    hai la retro toglili pure. se un giorno vorrai rimetterli quelli sono

    diodo skotchky. li trovi normalmente nei negozi di elettronica. i cosini

    azzurri sono dei condensatori che agiscono da filtro antidisturbo.

    eliminano alcune armoniche prodotte dal motore elettrico che potrebbero

    interferire col segnale della tua radio. montali per sicurezza anche se

    nopn dovresti avere problemi.

    a proposito dei condensatori-filtri azzurri:

    oggi ne ho comprati un po’ di scorta, solo che sono grandi il doppio.

    il negoziante mi ha detto che sono gli stessi, solo che per 12V non li aveva e mi ha dato quelli per tensioni maggiori (60V?).

    fungono lo stesso o andranno a riempire la cassetta degli attrezzi inutilmente (che a proposito è la scatola delle scarpe che mi aveva dato quarzo per mettere dentro tutto il materiale che mi ha venduto[:D][:D][:D])?

    quote:


    ah ah ah ma che credevi che nelle gare si usa la retro?

    mica è un monsterista hi hi

    i raccoglitori che ci sarebbero a fare?


    sapevo che ci sono i regolatori senza la retro, ma pensavo fossero per usi “estremi”, non pensavo fossero così preponderanti in gara…[:I][:I][:I]

    e poi, vuoi mettere il fascino di tagliare il traguardo per primi in retro, per umiliare gli avversari?[:D][:D][:D][8D][8D][8D]

    #19400

    quarzo
    Membro

    ok concordo con quello che ho detto, magari togliendo qualche t di troppo e mettendo un po di ordine nei pensieri.

    il diodo è solo una protezione per il regolatore, serve ad evitare che la corrente inversa prodotta dal motore n fase di rilascio o di frenata vada a dannegiare il regolatore.

    il regolatore senza retro è uno di primi passi per approcciarsi alle gare. un regolatore dimensionato solo per funzionare da acceleratore e freno è più piccolo e più affidabile. per girare tranquillamente la retro può essere comoda per uscire da situaizoni imbarazzanti senza dover ogni volta correre.

    per i condensatori anti disturbo non so cosa dirti. probabilmente quelli da 60, essendo dimensionati per tensioni più grosse saranno un pochino meno efficienti. comunque anche senza condensatori va tutto bene. li avevo montati solo per sicurezza.

    #19405

    azz…mi avete bruciato sul tempo..altro che diodo…

    sui regolatori con la retro (anche io ne ho un esemplare hitec HFX-R), nelle istruzioni dice chiaramente di non montare diodi di tipo Schottky (quello che montava il motore) se si usa la retro..

    vabbuò…ciaozz

    #19406

    quarzo
    Membro

    bhè ho sbagliato io a non dirlo prima a ktm…ma non mi è passato nemmeno per la testa che potesse avere un regolatore con la retro.

    #19415

    Airone
    Membro

    quarzo, che ci vuoi fare?

    quando rimani sempre in una determinata condizione non ti accorgi più che una cosa fatta epr te non va bene per un’altro.

    tony sicuro che c’è scritto così?

    non so perchè al mio ho tentato di dargli fuoco… (ehm… errore di collegamento)

    p.s. hai una mail

    #19425

    si si…airo…leggi bene…spulcia il tutto…leggi e rileggi…

    se ti scocci di leggere…collega il diodo, lo fai saltare e capisci che non dovevi collegarlo [:D]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.