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Tag: Vite spanata
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da corematto 13 anni, 8 mesi fa.
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22 ottobre 2007 alle 18:32 #2360
ieri ho tentato di smontare il motore per pulirlo ma non ci sono riuscito perchè mi si è spanata una delle 4 viti che tengono la testata……..[V]……..come posso fare per svitarla……..
non penso che posso stare semza pulire il motore finchè nn lo cambio…….
help………antonio
22 ottobre 2007 alle 18:55 #27034Ehhh Stai per affrontare l’inferno!!!
Poco tempo fa mi è capitata la stessa cosa, su due motori diversi.
A causa della posizione della vite (pressoché irraggiungibile sia da sopra che di lato con qualsiasi strumento utile), sono letteralmente impazzito 😮 !!!
Nel primo caso ho dovuto tagliare la testa della vite con un seghetto attraverso le alette di raffreddamento della testa motore… una tragedia! Purtroppo le viti erano di ottima qualità, è stata dura farla cedere. Per poco non rovinavo tutto il motore!!!
Con la seconda è stato un po’ più facile perchè da sopra (c’era più spazio per operare) son riuscito ad infilarmi col trapano a colonna ed ho fatto saltare la testa della vite.Devi stare mooolto attento in operazioni del genere, poichè tutto quello che c’è attorno alla vite è di alluminio (molto più tenero dell’acciaio della vite), quindi facilmente danneggiabile!!!
Pochi giorni fa’ ho letto in giro che esistono delle punte apposite per viti con testa spanata. Dice fanno miracoli, ma non ho avuto ancora la fortuna di provarle[:215][;)]:
http://www.intense.it/utensili/utensili_xout_home.html
Saluti 😉
Massimo Turrà
22 ottobre 2007 alle 19:32 #27038ciao sei sicuro ke l abrucola nn è spanata!molto tempo fa per smontare il motore della ts 4n ke ho tutt ora mi era capitato ke nella testa una delle quattro viti era spanata ho provato di tutto m aniente poi un giorno ho cambiato brucola ee magia l avite si è svitata!!l avite era un po rovinata m acon un abrugola nuova ce l afai a svitarla!!se no potresti mettere dell acciao liquido nella testa della vite inserendoci l abrucola aspetti ke si secca e in teoria dovrebbe venire via! butteresti una brucola!
[:D] fammi sapere ciao ciao!22 ottobre 2007 alle 19:40 #27040eon potrebbe essere.
Avevo dato per scontato che, se una vite non viene via, per prima cosa guardi se l’attrezzo che stai usando per svitarla è messo bene[;)]!
Con l’acciaio liquido ho già fatto un paio di tentativi: o sono io o è lui[xx(]!!!Saluti
Massimo Turrà
23 ottobre 2007 alle 17:48 #27072no no la brucola è intatta la vite è praticamente diventata tonda……………
black….ma poi come hai fattoa riattaccare le alette tagliate???23 ottobre 2007 alle 18:53 #27080nn si possono riattaccare le alette si butta via la testata del motore
23 ottobre 2007 alle 21:19 #27100rozzo94 ha scritto: no no la brucola è intatta la vite è praticamente diventata tonda……………
black….ma poi come hai fattoa riattaccare le alette tagliate???
Io credo che blaK abbia da sopra infilato il seghetto in mezzo alle alette sino a raggiungere la testa della vite sulla quale à fatto un intaglio per poter svitare la vite con un cacciavite a taglio.
Un aiuto può essere qello di svitare la vite incriminata per ultima, infatti se in totale sono 4 svitate le altre questultima perde il tiraggio quindi diventa praticamente lenta.
Valido anche il metodo di smerigliare 2mm dichiave a brugla, in modo da ottenere una nuova zona di contatto con la vite, con gli spigoli “freschi” rimettere in tiro la vite dando dei colpetti sulla chiave con il martello.24 ottobre 2007 alle 01:00 #27114Forse non mi sono spiegato bene…
Per tagliare la testa della vite non ho operato da sopra la testa motore, ma di lato. Infilando il seghetto fra le alette ho raggiunto il fianco della testa della vite e l’ho tranciato. Ho un po’ graffiato la testata motore nella zona dell’aletta più in basso, ma ho raggiunto lo scopo. C’è voluto tanto tempo e perizia, poichè una volta tagliata la vite, la testata non veniva ancora via (delle “bave” della testa della vite tenevano ancora), e facendo forza sull’alluminio… è un attimo danneggiare qualcosa!!!
Ad ogni modo, da sopra non c’era verso d’arrivarci: la vite maledetta apparteneva ad un picco con i fori della testa per le viti, piccoli e non comunicanti col foro grosso per la candela… in pratica non c’era spazio[;)]!
(lo potete intravedere quì: http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10896 )Naturalmente avevo già provato con i metodi citati da magu, oltre che scaldare il motore, provare ad “adattare” una chiave a brugola di misura maggiore, usare acciaio liquido, etc…
Saluti
Massimo Turrà
24 ottobre 2007 alle 17:24 #27152vabbè speriamo di risolvere quando avrò risolto fi farò sapere……………..[V]
6 novembre 2007 alle 18:36 #27546risolto……………………….la vite era un pò spanta e pure la chiave…………con una bella chiava nuova e molta molta forza cè l’ho fatta………………avevi ragione eon89………………
8 novembre 2007 alle 19:24 #27603scusate…..solo per sapere……..io fino aad ora ho usato le classiche brucole ad “L” ……………..
ieri ho visto che il mio rivenditore usava delle brucole ma che avevano il manico a cacciavite…………gia sapevo dell’esistenza di queste……le volevo comprare ……ho provato a vedere ma nn ho trovato un sito…..sapreste indicarmene uno…………….e voi quali usate?….
8 novembre 2007 alle 20:02 #27607le migliori sono le hudi costano un po ma li valgono tutti. ce ne sono anche di altre marche e costano meno ma credimi fanno la stessa fine di quella a l, quindi solo hudy. prendi quelle con manico composito costano un po meno.
http://www.unoadieci.com/AllProCat.aspx?CategoryID=88a9cc71-1143-4b12-bb74-4ab5668aa2499 novembre 2007 alle 18:13 #27634ok……pollix……..
27 novembre 2007 alle 16:07 #28308di niente rozzo 94!!bella
a tutti!27 marzo 2011 alle 22:31 #52143Ora continuo la discussione…
Ho una vite che non riesco a tirarla perchè il filamento della “femmina” del pezzo è spanato, e perció rimane lento e mobile.
Come potrei fare per risolvere il problema??
Con del theflon nella parte rovinata potrei riuscirci???[:0]27 marzo 2011 alle 22:49 #52145se il problema e’ la filettetura del foro,hai un unica possibilita’…prendere un gira maschi e a mano passare un maschio di una misura piu’ grande e cambiare vite..per es. se la vite vecchia e’ m5 filettare con un m6 e montare vite m6…sempre che lo spazio per lavorare ci sia[:D]
28 marzo 2011 alle 09:52 #52153Concordo con look, credo sia l’unica soluzione..
Il teflon potrebbe funzionare ma sulle parti in plastica: sicuramente non sulla testa del motore che si scalda28 marzo 2011 alle 15:32 #52171Ok, capito. Grazie, ma se allargando la filettatura femmina , non si rischia di diminuire lo spazio rimanente all’esterno??[:0]
28 marzo 2011 alle 16:17 #52172@ mrsimone: se ci dici dove va avvitata questa vite e da quanti mm è, forse anche i consigli potrebbero essere più precisi…
Saluti[;)]
Massimo Turrà
28 marzo 2011 alle 16:40 #52174I mm precisi non li so, so solo che è una vite di una testata ed è una brugula.
Visto che è di una testata facendo la filettatur più grande, anche di poco, ci possono essere problemi??[:0] -
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