problema vite testata

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore problema vite testata

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  corematto 13 anni fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2360

    rozzo94
    Membro

    ieri ho tentato di smontare il motore per pulirlo ma non ci sono riuscito perchè mi si è spanata una delle 4 viti che tengono la testata……..[V]……..come posso fare per svitarla……..

    non penso che posso stare semza pulire il motore finchè nn lo cambio…….

    help………antonio

    #27034

    BlackCat
    Keymaster

    Ehhh Stai per affrontare l’inferno!!!
    Poco tempo fa mi è capitata la stessa cosa, su due motori diversi.
    A causa della posizione della vite (pressoché irraggiungibile sia da sopra che di lato con qualsiasi strumento utile), sono letteralmente impazzito 😮 !!!
    Nel primo caso ho dovuto tagliare la testa della vite con un seghetto attraverso le alette di raffreddamento della testa motore… una tragedia! Purtroppo le viti erano di ottima qualità, è stata dura farla cedere. Per poco non rovinavo tutto il motore!!!
    Con la seconda è stato un po’ più facile perchè da sopra (c’era più spazio per operare) son riuscito ad infilarmi col trapano a colonna ed ho fatto saltare la testa della vite.

    Devi stare mooolto attento in operazioni del genere, poichè tutto quello che c’è attorno alla vite è di alluminio (molto più tenero dell’acciaio della vite), quindi facilmente danneggiabile!!!

    Pochi giorni fa’ ho letto in giro che esistono delle punte apposite per viti con testa spanata. Dice fanno miracoli, ma non ho avuto ancora la fortuna di provarle[:215][;)]:

    http://www.intense.it/utensili/utensili_xout_home.html

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #27038

    eon89
    Membro

    ciao sei sicuro ke l abrucola nn è spanata!molto tempo fa per smontare il motore della ts 4n ke ho tutt ora mi era capitato ke nella testa una delle quattro viti era spanata ho provato di tutto m aniente poi un giorno ho cambiato brucola ee magia l avite si è svitata!!l avite era un po rovinata m acon un abrugola nuova ce l afai a svitarla!!se no potresti mettere dell acciao liquido nella testa della vite inserendoci l abrucola aspetti ke si secca e in teoria dovrebbe venire via! butteresti una brucola!
    [:D] fammi sapere ciao ciao!

    #27040

    BlackCat
    Keymaster

    eon potrebbe essere.
    Avevo dato per scontato che, se una vite non viene via, per prima cosa guardi se l’attrezzo che stai usando per svitarla è messo bene[;)]!
    Con l’acciaio liquido ho già fatto un paio di tentativi: o sono io o è lui[xx(]!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #27072

    rozzo94
    Membro

    no no la brucola è intatta la vite è praticamente diventata tonda……………
    black….ma poi come hai fattoa riattaccare le alette tagliate???

    #27080

    seikimtx4
    Membro

    nn si possono riattaccare le alette si butta via la testata del motore

    #27100

    magu
    Membro
    rozzo94 ha scritto:

    no no la brucola è intatta la vite è praticamente diventata tonda……………
    black….ma poi come hai fattoa riattaccare le alette tagliate???

    Io credo che blaK abbia da sopra infilato il seghetto in mezzo alle alette sino a raggiungere la testa della vite sulla quale à fatto un intaglio per poter svitare la vite con un cacciavite a taglio.
    Un aiuto può essere qello di svitare la vite incriminata per ultima, infatti se in totale sono 4 svitate le altre questultima perde il tiraggio quindi diventa praticamente lenta.
    Valido anche il metodo di smerigliare 2mm dichiave a brugla, in modo da ottenere una nuova zona di contatto con la vite, con gli spigoli “freschi” rimettere in tiro la vite dando dei colpetti sulla chiave con il martello.

    #27114

    BlackCat
    Keymaster

    Forse non mi sono spiegato bene…
    Per tagliare la testa della vite non ho operato da sopra la testa motore, ma di lato. Infilando il seghetto fra le alette ho raggiunto il fianco della testa della vite e l’ho tranciato. Ho un po’ graffiato la testata motore nella zona dell’aletta più in basso, ma ho raggiunto lo scopo. C’è voluto tanto tempo e perizia, poichè una volta tagliata la vite, la testata non veniva ancora via (delle “bave” della testa della vite tenevano ancora), e facendo forza sull’alluminio… è un attimo danneggiare qualcosa!!!
    Ad ogni modo, da sopra non c’era verso d’arrivarci: la vite maledetta apparteneva ad un picco con i fori della testa per le viti, piccoli e non comunicanti col foro grosso per la candela… in pratica non c’era spazio[;)]!
    (lo potete intravedere quì: http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10896 )

    Naturalmente avevo già provato con i metodi citati da magu, oltre che scaldare il motore, provare ad “adattare” una chiave a brugola di misura maggiore, usare acciaio liquido, etc…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #27152

    rozzo94
    Membro

    vabbè speriamo di risolvere quando avrò risolto fi farò sapere……………..[V]

    #27546

    rozzo94
    Membro

    risolto……………………….la vite era un pò spanta e pure la chiave…………con una bella chiava nuova e molta molta forza cè l’ho fatta………………avevi ragione eon89………………

    #27603

    rozzo94
    Membro

    scusate…..solo per sapere……..io fino aad ora ho usato le classiche brucole ad “L” ……………..

    ieri ho visto che il mio rivenditore usava delle brucole ma che avevano il manico a cacciavite…………gia sapevo dell’esistenza di queste……le volevo comprare ……ho provato a vedere ma nn ho trovato un sito…..sapreste indicarmene uno…………….e voi quali usate?….

    #27607

    pollix
    Moderatore

    le migliori sono le hudi costano un po ma li valgono tutti. ce ne sono anche di altre marche e costano meno ma credimi fanno la stessa fine di quella a l, quindi solo hudy. prendi quelle con manico composito costano un po meno.
    http://www.unoadieci.com/AllProCat.aspx?CategoryID=88a9cc71-1143-4b12-bb74-4ab5668aa249

    #27634

    rozzo94
    Membro

    ok……pollix……..

    #28308

    eon89
    Membro

    di niente rozzo 94!!bella
    a tutti!

    #52143

    mrsimone
    Membro

    Ora continuo la discussione…
    Ho una vite che non riesco a tirarla perchè il filamento della “femmina” del pezzo è spanato, e perció rimane lento e mobile.
    Come potrei fare per risolvere il problema??
    Con del theflon nella parte rovinata potrei riuscirci???[:0]

    #52145

    look
    Membro

    se il problema e’ la filettetura del foro,hai un unica possibilita’…prendere un gira maschi e a mano passare un maschio di una misura piu’ grande e cambiare vite..per es. se la vite vecchia e’ m5 filettare con un m6 e montare vite m6…sempre che lo spazio per lavorare ci sia[:D]

    #52153

    ottoluglio
    Membro

    Concordo con look, credo sia l’unica soluzione..
    Il teflon potrebbe funzionare ma sulle parti in plastica: sicuramente non sulla testa del motore che si scalda

    #52171

    mrsimone
    Membro

    Ok, capito. Grazie, ma se allargando la filettatura femmina , non si rischia di diminuire lo spazio rimanente all’esterno??[:0]

    #52172

    BlackCat
    Keymaster

    @ mrsimone: se ci dici dove va avvitata questa vite e da quanti mm è, forse anche i consigli potrebbero essere più precisi…

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #52174

    mrsimone
    Membro

    I mm precisi non li so, so solo che è una vite di una testata ed è una brugula.
    Visto che è di una testata facendo la filettatur più grande, anche di poco, ci possono essere problemi??[:0]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.