Problemi su un Plus 21 3C

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Problemi su un Plus 21 3C

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pap 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1480

    Pap
    Membro

    Ieri, durante la semifinale del trofeo Fast Fuel il mio Plus si è improvvisamente spento.

    Pensando che fosse finita la miscela, beve come un tedesco all’Octoberfest, abbiamo provato a riavviarlo dopo aver fatto il pieno.

    Non volendo partire, abbiamo sostituito la candela e, in rapida successione, ci ha sparato due volte il filamento dentro come se fosse troppo compresso.

    Alla terza candeletta è ripartito ed è andato bene fino alla fine, ma ,di fatto, ci ha fatto perdere una finale tranquillamente alla nostra portata[:(].

    Premetto

    il motore sta al quarto litro di miscela e mai ha dato segni di troppa compressione

    il motore esce dalla Novarossi con la raccomandazione dell’uso di miscela al 25% di nitro

    fino a quel mometo stava andando come un’ira di Dio[:D][}:)][:p].

    Voi cosa ne pensate ???

    La mia diagnosi e che si potrebbe essere allungata la biella di quel tanto da far nascere problemi di compressione (ho già ordinato quella nuova) , che ne dite ????

    Comunque resta un motore da libidine violenta[:p][}:)].

    Salutoni a tutti

    Dino

    #12188

    magu
    Membro

    Ciao Pap, a mio modesto parere è più facile che la biella si snervi, nella zona subito sopra alla testa, e finisca con il troncarsi, piuttosto che allungarsi, l’effetto di allungamento lo può simulare una evidente usura di bronzina e bottone di manovella, il problema lo si può constatare quardando se pistone e camera di combustione presentano il classico effetto sabbiato, avrai comunque controllato le stato di usura di questi particolari.

    Nei miei motori, quando si presenta un problema come quello ad tè descritto mi preoccupo di controllare minuziosamente sfere e gabbia cuscinetto poichè solitamente il problema è generato da questi particolari che si scheggiano dando i problemi alla candela.

    #12189

    Pap
    Membro

    Vi ringrazio dei pronti consigli.

    Il motore ancora non l’ho smontato, comunque vi farò sapere quello che trovo.

    Comunque quel motore beve come un addannato e se non regoli di fino la carburazione su una pista dove stai in tiro per tre quarti di giro come Ponte Galeria, i fatidici cinque minuti non li fai nemmeno a morire.

    Durante i tre turni di qualifica siamo rimasti due volte a secco dopo poco i quattro minuti.

    In ogni caso resta una bestia !!!!!

    Saluti

    Dino

    #12229

    BlackCat
    Keymaster

    Cmq Pap,

    se quella biella ha, come dici, 4 litri all’attivo, io la cambierei. Visto che stiamo parlando di un motore parecchio spinto ed ha già dovuto sopportare il rodaggio e probabilmente pure qualche gara (vero?).

    Eppoi di danni causati da biella usurata ne ho visti[B)]… ho imparato la lezione[:)]!!!

    saluti

    Massimo Turrà

    #12246

    Pap
    Membro

    Gia sta dal meccanico per una accurata revisione.

    Vi farò sapere.

    Salutoni a tutti

    Dino

    #12350

    Pap
    Membro

    Abbiamo smontato il motore, è tutto OK!!!!

    Abbiamo sostituito la biella e, interpellata la Novarossi, ci ha confermato che potrebbe essere uno stiramento della stessa, comunque proveremo a mettere uno spessore di un decimo nel sottotesta.

    Il motore resta sempre una “bestia” !!!!!

    Alla prossima gara, forse il 19 prossimo, vedremo di arrivere almeno in finale.

    Salutoni a tutti

    Dino

    #12359

    magu
    Membro

    Di quanto detto dalla nova ne puoi avere una conferma misurando e confrontando la biella nuova con la vecchia, considerando ovviamente l’usura….sappimi dire per piacere ciao magu

    #12615

    Pap
    Membro

    Ciao MAGU

    la biella smontata non mostrava nessun segno particolare di usura e, misurata e confrontata con la nuova abbiamo trovato una differenza di circa due centesimi(misurati con un micrometro).

    Comunque il guasto riscontrato è quasi sicuramente da imputare a una carburazione fatta al limite per cercare di fare i fatidici cinque minuti.

    Guardando bene all’interno del motore ci siamo resi conto che solo l’ottima qualità della miscela non ci ha fatto “rompere” tutto.

    Aveva ragione Pollicione!

    La carburazione era effettivamente troppo magra.

    Sabato abbiamo rimontato tutto, ingrassato leggermente e il motore gira come un ossesso !!!!

    Alla prossima gara!

    Forse proprio domenica a Ponte Galeria.

    Se potete, partecipate, ci sarà da divertirsi.

    Salutoni

    Dino

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.