Home › Forum › ELABORAZIONI › Progettazione Automodellistica › progetti innovativi :)
Tag: alettone, flap, progettazione drs
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da nicolobrasili 10 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 giugno 2013 alle 08:03 #65085
Ciao a tutti ieri mentre ero a scuola e mi è venuta un idea geniale hehe. Prendendo spunto dai campionati FIA di formula uno mi è venuto in mente di riprodurre il DRS degli alettoni posteriori delle monoposto con un alettone a due flap. Mettendo un servo all’interno della macchina e un tirante va all’ ala mobile. Il servo va collegato al terzo canale della ricevente e con un pulsante si attiva e si disattiva voi che ne pensate? 🙂 fin ora è un progetto che ho studiato con appositi software e come soluzione sembra molto funzionale XD
6 giugno 2013 alle 11:32 #65087E bravo Nicolò, che fa girare le “rotelline” anche quando la scuola volge al termine 😛 !
Tralasciando l’effettiva utilità su di un mezzo così piccolo, l’idea non è male e credo che con un po’ di impegno tu possa ottenere un bel risultato.
Quindi… cosa aspetti? Al lavoro 😀 !!!P.s.: un primo suggerimento è quello di adottare un servo di dimensioni micro; piccolo e leggero lo metti dove vuoi, tanto non hai bisogno di grandi potenze.
Saluti 😉
Massimo Turrà
6 giugno 2013 alle 12:23 #65090Ehh si infatti avevo pensato ad un servo da 1:16 o da elicottero XD come dici tu non c’è bisogno di grande potenza!!! Quando poi finirò il lavoro farò foto e video XD
6 giugno 2013 alle 20:57 #65098fai il pilota mobile che è uno sballo!
questo invece è il drs
7 giugno 2013 alle 08:43 #65099bello il pilota che si muove!! 🙂 comunque io intendevo un sistema DRS per le 1:8 buggy mi sono dimenticato di specificarlo XD
7 giugno 2013 alle 12:54 #65100@ Nicolò: per il servo. l’Hitec HS55 si trova a meno di una decina d’Euro e credo sia ottimo per lo scopo.
@ stefano 656: il drs del video che hai postato è realizzato in maniera impeccabile; ma il pilota mobile è fenomenale… si fa fatica a capire che si tratta di un modellino 😮 😛 !!!
Saluti 😉
Massimo Turrà
28 giugno 2013 alle 23:14 #6574829 giugno 2013 alle 23:16 #65751Ho sistemato la visualizzazione delle foto, la prossima volta però mettile più grandi (devi copiare il “direct link”)
😉Massimo Turrà
30 giugno 2013 alle 22:55 #65752Grazie black 🙂 devo ancora raccapacitarmi hehe
1 luglio 2013 alle 11:40 #65753no ti prego hanno già rovinato il dtm e la f1 in scala reale mò dobbiamo mettere sta boiata pure nei modellini?
1 luglio 2013 alle 19:54 #65756Non è obbligatorio per noi 😀 poi non so neanche se funziona…
13 maggio 2014 alle 14:38 #68208Girovagando in rete oggi ho visto qualcosa che mi ha riportato alla mente questo progettino.
A quanto pare esistono in commercio degli alettoni regolabili, che sarebbero quindi belli e pronti ad “automatizzare” la regolazione mediante un microservo.
Ecco quello che ho visto:
Fonte: R2Hobbies
Nico la tua realizzazione poi l’hai ultimata?
Ti ho lasciato al ModelGame in cerca del servo giusto, poi non s’è saputo più niente…Saluti 😉
Massimo Turrà
14 maggio 2014 alle 17:31 #68230mhh bello l’articolo di r2 hobbies 🙂
comunque black io il mio progettino ce l’ho li ancora da ultimare completato al 70% devo ancora studiare il supporto del microservo che ho poi trovato in fiera al modelgame… e poi un tirante che vada dal microservo all’ala mobile 🙂
purtroppo col tempo che ho.. non ci sto molto dietro ai progetti che idealizzo 🙁 purtroppo scrivo scrivo e disegno ma quando devo mettere in pratica… vabbè comunque in questo progetto diciamo che mi manca solo quello 😀 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.