Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › pulizia motore
Questo argomento contiene 17 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 17 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 gennaio 2007 alle 19:26 #1557
oggi sono andato dal mio rivenditore e gli ho chiesto come poter pulire la mia ts 4n pro .
lui mi ha venduto un prodotto della jets vd50 pagato e5 .
volevo sapere da voi esperti se è un buon prodotto utile .
[?]
8 gennaio 2007 alle 19:28 #14051ma parli delle plastiche o del motore???
se ti riferisci al motore, col petrolio bianco vai sul sicuro
byeee
8 gennaio 2007 alle 19:31 #14052tutti e due
il rivenditore mi ha detto di spruzzarlo su tutto il mio automodello e poi di pruzzarci dell’aria sopra con un compressore in modo che la patina che ho spruzzato con il prodotto raccolga tutte le sporcizie e poi viengono levate tramite il getto d’aria del compressore [?]
8 gennaio 2007 alle 19:45 #14055ok quel prodotto potrebbe andare bene per il modello, ma il motore intendi pulirlo di dentro??
byeee
8 gennaio 2007 alle 19:50 #14056no esternamente . mi ha detto il rivenditore che con questo posso pulire tutto ma nn il motore interno , quello , con petrolio bianco .
mi ha anche detto che per nn far irrigidire le cinghie ci devo passare del silicone sprai mentre è in moto , è vero ?[?]
8 gennaio 2007 alle 22:00 #14064Io il modello lo pulisco in altro modo.
Per la 1/10, la soffio ben bene se voglio dargli una pulita veloce e se ha delle parti un po sporche di olio e quindi morchie, utilizzo una lavata veloce con il pulitore per freni spray che non rovina nienate (e quindi mega soffiata)
se invece il mezzo è parecchio sporco o è da un po che non lo controllo, allora lo smonto pezzo a pezzo e lavo tutte le plastiche con acqua e sgrassante (fulcron, pulimax, chante de claire, dexal…. ) e quindi asciugo con aria compressa.
Per le parti metalliche a volte utilizzo lo stesso metodo a volte il diluente – benzina – petrolio…… Per i cuscinetti, pulizia e sgrassaggio con diluente dopo avergli tolto le protezioni se sono in gomma, asciugatura con aria compressa e controllo se scorrono bene e alla fine bagnetto nel WD40 (ultimamente sto testando un olio per cuscinetti della Kyosho)
Alla fine un bel rimontaggio e la macchina sembra nuova……
per l’Off…. è una favola!!!!
Togli il motore, togli la piastra radio….. e vai giù pesante con acqua e fulcron!!!! risciuacquo, asciugatura pesante con aria compressa e infine una bella innondata con il WD40….. 1/2h ed il lavoro è finito!!!!
9 gennaio 2007 alle 16:02 #14083Nova, l’olio della Kyosho che utilizzo, non ricordo il nome visto che appena preso mi hanno consigliato di tenerlo al buio e quindi gli ho fatto subito una bella copertura con il nastro isolante nero.
Ricordo che è un olio bicomponente che prima di utilizzarlo va “shekerato” e che va dato in quantità minime.
Ha il beccuccio metallico ad ago.
Circa il pulitore per freni, sinceramente non lo uso ad annaffiare visto che costa quanto una cornea e quindi non so dirti circa le cinghie che effetto gli abbia fatto anche perchè mi durano sempre poco al punto che non fanno in tempo a rovinarmisi per i prodotti ma per la robaccia che ci finisce in mezzo.
In pista tra i vari metodi, ho visto per una 1/10 un sistema molto simile a quello che ho raccontato per l’Off ma invece di acqua e sapone ha utilizzato il percloro (una sorta di trielina che si utilizza nelle lavanderie a secco). lo ha spruzzato su tutta la macchina dopo avergli tolto tutta la elettronica ed il motore e alla fine bagno di wd40.
9 gennaio 2007 alle 18:03 #14092il mio negoziante mi ha detto che per nn far irrigidire le cinghie bisogna pruzzarci sopra del silicone sprai mentre è in moto .
9 gennaio 2007 alle 18:15 #14093ma penso che siccome vada fatto mente la cinghia giri poi nn è che c’è ne rimanga cosi tanto di sprai ………..nn sono sicuro
comunque fra qualche giorno dovrò tornarci da lmio rivenditore e mi farò spiegare tutto.[;)]
9 gennaio 2007 alle 22:21 #14113Non ho detto trielina ho detto Percloro.
Comunque non l’ha lasciato agire tanto….. l’ha spruzzato con la pistola per la nafta e poi subito a soffiare…..
10 gennaio 2007 alle 12:42 #14122Provate a lavare la macchina con acqua e un buon sgrassatore, sciacquare abbondantemente con acqua e soffiare con pistola ad aria.
Scusate una domanda fuori topic, ultimamente ho notato una atmosfera elettrica all’interno del forum, ma che cosa è successo durante le festività Natalizie???
Le libaggioni hanno fatto male ????
Saluti
Dino
10 gennaio 2007 alle 16:53 #14123cmq io ho sentito dire che la trielina rovina le cinghie , ma se lo dite voi mi posso fidare . allora per la domanda che vi ho chiesto ieri sul silicone sprai per la cinghia è vera ?[?]
10 gennaio 2007 alle 18:16 #14124per le cinghie se vuoi proteggerle cè un silicone spray, quello che si usa anche per giubbotti o scarpe per la pelle in generale, pero’ il trattamento andrebbe fatto prima di montarle, per lo meno risulta piu’ facile, lasciare agire 5 minuti e lustrare a specchio con uno straccetto , proprio come faresti con le scarpe, con il modello in moto potresti farlo solo sopra e secondo me sporcheresti le pulegge etc, quello che dico io è di colore bianco. alcuni invece le imbevono nel wd 40 e poi le lasciano asciugare. sinceramnete a parte sopra, nel wd 40 mai messe[;)]
11 gennaio 2007 alle 17:49 #14149a me hanno detto che il trattamento detto da pollicione faccia si che la cinghia si indurisca e di conseguenza si spezzi .
11 gennaio 2007 alle 20:38 #14153Polli ai dimenticato il pronto mobili e lo sprai per i cruscotti tutti prodotti a base siliconica , ma ce nè un altro che è un lublificante secco che no altera le cinghie e scivola bene , ma attenzione sporca le mani durante il trattamento , usate i guanti , la polver di grafite.
11 gennaio 2007 alle 22:03 #14154quote:
Messaggio di rozzo94a me hanno detto che il trattamento detto da pollicione faccia si che la cinghia si indurisca e di conseguenza si spezzi .
non so chi te l’abbia detto ma puoi dirgli da parte mia che si dia all’uncinetto e non al modellismo[:D] io da quando uso sto metodo (tral’altroo lo lessi sulla rivista di rcm da un noto campione) e le cinghie non le cambio piu’ perchè si rompono ma perche’ si usurano[:D] se mi dai l’indirizzo di quella persona gliele spedisco pure cosi le controlla[:D] di soito se scrivo na cosa e perchè la pratico e mai e poi mai per sentito dire.[;)]
12 gennaio 2007 alle 12:24 #14158pollicione cmq me lo ha detto il mio rivenditore
12 gennaio 2007 alle 12:40 #14161Probabilmente a questo rivenditore interessa vendere le cinghie, e non dare consigli su come fare per farle durare il più a lungo possibile!
saluti
Massimo Turrà
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.