pulizia motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore pulizia motore

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1557

    rozzo94
    Membro

    oggi sono andato dal mio rivenditore e gli ho chiesto come poter pulire la mia ts 4n pro .

    lui mi ha venduto un prodotto della jets vd50 pagato e5 .

    volevo sapere da voi esperti se è un buon prodotto utile .

    [?]

    #14051

    ma parli delle plastiche o del motore???

    se ti riferisci al motore, col petrolio bianco vai sul sicuro

    byeee

    #14052

    rozzo94
    Membro

    tutti e due

    il rivenditore mi ha detto di spruzzarlo su tutto il mio automodello e poi di pruzzarci dell’aria sopra con un compressore in modo che la patina che ho spruzzato con il prodotto raccolga tutte le sporcizie e poi viengono levate tramite il getto d’aria del compressore [?]

    #14055

    ok quel prodotto potrebbe andare bene per il modello, ma il motore intendi pulirlo di dentro??

    byeee

    #14056

    rozzo94
    Membro

    no esternamente . mi ha detto il rivenditore che con questo posso pulire tutto ma nn il motore interno , quello , con petrolio bianco .

    mi ha anche detto che per nn far irrigidire le cinghie ci devo passare del silicone sprai mentre è in moto , è vero ?[?]

    #14064

    nocturnus2k
    Membro

    Io il modello lo pulisco in altro modo.

    Per la 1/10, la soffio ben bene se voglio dargli una pulita veloce e se ha delle parti un po sporche di olio e quindi morchie, utilizzo una lavata veloce con il pulitore per freni spray che non rovina nienate (e quindi mega soffiata)

    se invece il mezzo è parecchio sporco o è da un po che non lo controllo, allora lo smonto pezzo a pezzo e lavo tutte le plastiche con acqua e sgrassante (fulcron, pulimax, chante de claire, dexal…. ) e quindi asciugo con aria compressa.

    Per le parti metalliche a volte utilizzo lo stesso metodo a volte il diluente – benzina – petrolio…… Per i cuscinetti, pulizia e sgrassaggio con diluente dopo avergli tolto le protezioni se sono in gomma, asciugatura con aria compressa e controllo se scorrono bene e alla fine bagnetto nel WD40 (ultimamente sto testando un olio per cuscinetti della Kyosho)

    Alla fine un bel rimontaggio e la macchina sembra nuova……

    per l’Off…. è una favola!!!!

    Togli il motore, togli la piastra radio….. e vai giù pesante con acqua e fulcron!!!! risciuacquo, asciugatura pesante con aria compressa e infine una bella innondata con il WD40….. 1/2h ed il lavoro è finito!!!!

    #14083

    nocturnus2k
    Membro

    Nova, l’olio della Kyosho che utilizzo, non ricordo il nome visto che appena preso mi hanno consigliato di tenerlo al buio e quindi gli ho fatto subito una bella copertura con il nastro isolante nero.

    Ricordo che è un olio bicomponente che prima di utilizzarlo va “shekerato” e che va dato in quantità minime.

    Ha il beccuccio metallico ad ago.

    Circa il pulitore per freni, sinceramente non lo uso ad annaffiare visto che costa quanto una cornea e quindi non so dirti circa le cinghie che effetto gli abbia fatto anche perchè mi durano sempre poco al punto che non fanno in tempo a rovinarmisi per i prodotti ma per la robaccia che ci finisce in mezzo.

    In pista tra i vari metodi, ho visto per una 1/10 un sistema molto simile a quello che ho raccontato per l’Off ma invece di acqua e sapone ha utilizzato il percloro (una sorta di trielina che si utilizza nelle lavanderie a secco). lo ha spruzzato su tutta la macchina dopo avergli tolto tutta la elettronica ed il motore e alla fine bagno di wd40.

    #14092

    rozzo94
    Membro

    il mio negoziante mi ha detto che per nn far irrigidire le cinghie bisogna pruzzarci sopra del silicone sprai mentre è in moto .

    #14093

    rozzo94
    Membro

    ma penso che siccome vada fatto mente la cinghia giri poi nn è che c’è ne rimanga cosi tanto di sprai ………..nn sono sicuro

    comunque fra qualche giorno dovrò tornarci da lmio rivenditore e mi farò spiegare tutto.[;)]

    #14113

    nocturnus2k
    Membro

    Non ho detto trielina ho detto Percloro.

    Comunque non l’ha lasciato agire tanto….. l’ha spruzzato con la pistola per la nafta e poi subito a soffiare…..

    #14122

    Pap
    Membro

    Provate a lavare la macchina con acqua e un buon sgrassatore, sciacquare abbondantemente con acqua e soffiare con pistola ad aria.

    Scusate una domanda fuori topic, ultimamente ho notato una atmosfera elettrica all’interno del forum, ma che cosa è successo durante le festività Natalizie???

    Le libaggioni hanno fatto male ????

    Saluti

    Dino

    #14123

    rozzo94
    Membro

    cmq io ho sentito dire che la trielina rovina le cinghie , ma se lo dite voi mi posso fidare . allora per la domanda che vi ho chiesto ieri sul silicone sprai per la cinghia è vera ?[?]

    #14124

    pollix
    Moderatore

    per le cinghie se vuoi proteggerle cè un silicone spray, quello che si usa anche per giubbotti o scarpe per la pelle in generale, pero’ il trattamento andrebbe fatto prima di montarle, per lo meno risulta piu’ facile, lasciare agire 5 minuti e lustrare a specchio con uno straccetto , proprio come faresti con le scarpe, con il modello in moto potresti farlo solo sopra e secondo me sporcheresti le pulegge etc, quello che dico io è di colore bianco. alcuni invece le imbevono nel wd 40 e poi le lasciano asciugare. sinceramnete a parte sopra, nel wd 40 mai messe[;)]

    #14149

    rozzo94
    Membro

    a me hanno detto che il trattamento detto da pollicione faccia si che la cinghia si indurisca e di conseguenza si spezzi .

    #14153

    magu
    Membro

    Polli ai dimenticato il pronto mobili e lo sprai per i cruscotti tutti prodotti a base siliconica , ma ce nè un altro che è un lublificante secco che no altera le cinghie e scivola bene , ma attenzione sporca le mani durante il trattamento , usate i guanti , la polver di grafite.

    #14154

    pollix
    Moderatore

    quote:


    Messaggio di rozzo94

    a me hanno detto che il trattamento detto da pollicione faccia si che la cinghia si indurisca e di conseguenza si spezzi .


    non so chi te l’abbia detto ma puoi dirgli da parte mia che si dia all’uncinetto e non al modellismo[:D] io da quando uso sto metodo (tral’altroo lo lessi sulla rivista di rcm da un noto campione) e le cinghie non le cambio piu’ perchè si rompono ma perche’ si usurano[:D] se mi dai l’indirizzo di quella persona gliele spedisco pure cosi le controlla[:D] di soito se scrivo na cosa e perchè la pratico e mai e poi mai per sentito dire.[;)]

    #14158

    rozzo94
    Membro

    pollicione cmq me lo ha detto il mio rivenditore

    #14161

    BlackCat
    Keymaster

    Probabilmente a questo rivenditore interessa vendere le cinghie, e non dare consigli su come fare per farle durare il più a lungo possibile!

    saluti

    Massimo Turrà

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.