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Questo argomento contiene 9 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rubio 17 anni, 4 mesi fa.
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3 agosto 2007 alle 18:42 #2117
Chiedo a più esperti…
quando sarebbe buona norma fare i tagliandi ai nostri micro-motori?
Intendo dire dopo qauanti litri (da nuovo) occorre smontarli per verificare lo stato interno??3 agosto 2007 alle 19:16 #24193se non sono particolarmente spinti va bene dopo i primi 5 litri
cmq il libretto di manutenzione del motore consiglia ogni quanto sostiuire biella e cuscinetti
bye3 agosto 2007 alle 21:15 #24196io nel mio lo faccio ogni 2 volte che vado a correre… smonto tutto e controllo scrupolosamente…….. e dopo le gare pesanti controllo subito senza aspettare la 2° uscita….
la macchina invece la smonto vite per vite ogni volta dopo aver corso.. ed a volte anche se non corro quando sono a casa senza nulla da fare smonto e rimonto…… il tempo vola via che è un piacere[:D]…4 agosto 2007 alle 09:48 #24201i modelli anche in pista o uso divertimento in campi o piazzali sempre !!! cioe !! ci giri 1 o 2 pieni e ti fermi e controlli se ce tutto e se e tutto sretto !! poi il motore da nuovo .. dopo 1 litro lo devi controlla !! quelli spinti , mentre quelli normali dopo 3l .. poi in futuro quelli normali dopo 5 o 8l. mentre quelli spinti dopo ogni litro di successione !! mentre se fai le gare .. contollalo dopo ogni gara !!! ………
mentre quelli economici 130€.
non vano mai controllati !! tanto reggano 35l !!!!! e poi se scoppiano quelli economici , pace !! tanto per quell che costano !!4 agosto 2007 alle 11:58 #24202donno ha scritto: …
mentre quelli economici 130€.
non vano mai controllati !! tanto reggano 35l !!!!!
…
questo volevo leggere [:D][:D][:D]
Scherzo… vuol dire che farò la manutenzione ogni 3-4 litri.
Grazie a tutti4 agosto 2007 alle 12:46 #24206Sono abbastanza in linea con donno.
– Se il motore è da competizione e si vuole ottenere il massimo, controllarlo ogni 1/2 litri è d’obbligo.
– Se si gira solo per divertimento, aprire il motore ogni 4/5 litri; prima solo se si hanno problemi.
– Sui motori economici, l’importante è trattarli bene (mix, candele nuove, carburazione, after-run, etc..). Aprirli solo se si hanno problemi, poichè spesso anche se ci accorgiamo che la biella o un cuscinetto non è più al massimo, sarà difficile trovare i ricambi e magari costeranno uno sproposito rispetto al motore. Morale: si gira finchè và e quando schiatta conviene prenderne un’altro:-)Saluti
Massimo Turrà
4 agosto 2007 alle 12:56 #24209giusto giustissimo ![:D]
4 agosto 2007 alle 18:00 #24224Grazie a tutti!!!!
[:D][:D]4 agosto 2007 alle 20:54 #24226hai detto bene novaracer, mai smontare del tutto il motore se non c’è una stretta necessità, per controllare cielo pistone e usura biella basta togliere sottotesta e tappo carter
per i cuscinetti, occorre sfilare leggermente l’albero, e controllare se
gira bene e soprattutto se sciacqua su e giu
il questo caso, smontare tutto e sostituire i cuscinetti, ma attenzione, fatevi aiutare da qualcuno esperto per questa operazione molto delicata[;)]
bye6 agosto 2007 alle 13:41 #24255Il mio Picco Evo non l’ho mai smontato, ha circa 6 lt. e va benissimo. Però, ho notato che in velocità rende almeno 7-8 Km/h allo stesso motore un po’ più curato. Ovviamente la velocità massima non è solo questione di motore, però giusto per rendere un’idea.
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