Quando fare manutenzione

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Quando fare manutenzione

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rubio 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2117

    enricodg
    Membro

    Chiedo a più esperti…
    quando sarebbe buona norma fare i tagliandi ai nostri micro-motori?
    Intendo dire dopo qauanti litri (da nuovo) occorre smontarli per verificare lo stato interno??

    #24193

    se non sono particolarmente spinti va bene dopo i primi 5 litri
    cmq il libretto di manutenzione del motore consiglia ogni quanto sostiuire biella e cuscinetti
    bye

    #24196

    El_Matador83
    Membro

    io nel mio lo faccio ogni 2 volte che vado a correre… smonto tutto e controllo scrupolosamente…….. e dopo le gare pesanti controllo subito senza aspettare la 2° uscita….
    la macchina invece la smonto vite per vite ogni volta dopo aver corso.. ed a volte anche se non corro quando sono a casa senza nulla da fare smonto e rimonto…… il tempo vola via che è un piacere[:D]…

    #24201

    donno
    Membro

    i modelli anche in pista o uso divertimento in campi o piazzali sempre !!! cioe !! ci giri 1 o 2 pieni e ti fermi e controlli se ce tutto e se e tutto sretto !! poi il motore da nuovo .. dopo 1 litro lo devi controlla !! quelli spinti , mentre quelli normali dopo 3l .. poi in futuro quelli normali dopo 5 o 8l. mentre quelli spinti dopo ogni litro di successione !! mentre se fai le gare .. contollalo dopo ogni gara !!! ………

    mentre quelli economici 130€.
    non vano mai controllati !! tanto reggano 35l !!!!! e poi se scoppiano quelli economici , pace !! tanto per quell che costano !!

    #24202

    enricodg
    Membro
    donno ha scritto:


    mentre quelli economici 130€.
    non vano mai controllati !! tanto reggano 35l !!!!!

    questo volevo leggere [:D][:D][:D]
    Scherzo… vuol dire che farò la manutenzione ogni 3-4 litri.
    Grazie a tutti

    #24206

    BlackCat
    Keymaster

    Sono abbastanza in linea con donno.
    – Se il motore è da competizione e si vuole ottenere il massimo, controllarlo ogni 1/2 litri è d’obbligo.
    – Se si gira solo per divertimento, aprire il motore ogni 4/5 litri; prima solo se si hanno problemi.
    – Sui motori economici, l’importante è trattarli bene (mix, candele nuove, carburazione, after-run, etc..). Aprirli solo se si hanno problemi, poichè spesso anche se ci accorgiamo che la biella o un cuscinetto non è più al massimo, sarà difficile trovare i ricambi e magari costeranno uno sproposito rispetto al motore. Morale: si gira finchè và e quando schiatta conviene prenderne un’altro:-)

    Saluti

    Massimo Turrà

    #24209

    donno
    Membro

    giusto giustissimo ![:D]

    #24224

    enricodg
    Membro

    Grazie a tutti!!!!
    [:D][:D]

    #24226

    hai detto bene novaracer, mai smontare del tutto il motore se non c’è una stretta necessità, per controllare cielo pistone e usura biella basta togliere sottotesta e tappo carter
    per i cuscinetti, occorre sfilare leggermente l’albero, e controllare se
    gira bene e soprattutto se sciacqua su e giu
    il questo caso, smontare tutto e sostituire i cuscinetti, ma attenzione, fatevi aiutare da qualcuno esperto per questa operazione molto delicata[;)]
    bye

    #24255

    Rubio
    Membro

    Il mio Picco Evo non l’ho mai smontato, ha circa 6 lt. e va benissimo. Però, ho notato che in velocità rende almeno 7-8 Km/h allo stesso motore un po’ più curato. Ovviamente la velocità massima non è solo questione di motore, però giusto per rendere un’idea.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.