ramatura

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Motore ramatura

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2249

    ktm
    Membro

    http://www.lucifora.net/modellismo-elettronica/ramatura/ramatura.html

    magari è una cosa che già tutti sapevano, ma io pensavo fosse più complesso fare la ramatura all’indotto.
    invece si può fare pure a casa![:0][:0][:0][:0][:0][:0]

    #25515

    il problema non è tanto la ramatura in se…il problema è farla bene..il rame deve crescere uguale su tutta la superficie dell’indotto altrimenti l’albero è sbilanciato[;)]

    #25521

    quarzo
    Membro

    oltre a quello il problema è anche la presenza di acido…

    altro problema: serve un tornio sminchiabile perchè una ramatura fatta un pochino male porta alla formazione di piccole bolle sul collettore che vanno ovviamente tolte. la punta del tornio non gradisce.

    #25523

    ktm
    Membro

    sigh, avete spento tutto il mio entusiasmo…[:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211]

    #25527

    Airone
    Membro

    e il mio post?
    bà, si vede che ho chiuso la finestra troppo presto….
    ad ogni modo avevo scritto tutto quello che ora ti han detto tony e quarzo, con l’aggiunta che si maneggiano sempre componenti pericolosi (anche se in piccole quantità)

    #25532

    ktm
    Membro

    ribadisco:[:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83]

    #25571

    Airone
    Membro

    consiglio se hai tempo epr farlo puoi provarci, ma con Cautela altrimenti quando hai finito l’indotto quello vecchio lo usi come costosa trottola e ne prendi uno nuovo [:D]

    #25590

    ktm
    Membro

    beh, io non ci posso provare per il semplice fatto che non ho un tornio da modellismo. era solo una cosa curiosa (per me) da mostrare.

    #49324

    paskuale71
    Membro

    ciao ragazzi,ho tutto l’occorrente per ramare,se siete interessati scrivetemi via mail

    #49345

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao paskuale71, e Benvenuto nel Forum di RCM[:p]!
    Sinceramente… non è la miglior presentazione del mondo entrare in un forum e nel primo messaggio fare subito allusioni ad un presunto “servigio che ci potresti rendere, sicuramente a pagamento”… è come chiedere ad una ragazza di uscire prima di chiederle come si chiama[8D]

    E’ cosa gradita che i nuovi utenti si presentino a questa comunità. puoi farlo aprendo un apposito topic nella Sez. presentazioni:
    http://www.rcm-model.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=131

    Inoltre, come consigliato a tutti i nuovi utenti, una lettura al Regolamento Generale del Forum non fa altro che bene:
    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8069

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #49347

    Il Ghiro
    Membro

    cacchiarola che ricordi [:D]
    per rifinire bene dopo la ramatura usavo un acido (non ricordo come si chiamava ma lo mischiavo ad altro,sono passati almeno 18 anni dall’ultimo ) e per renderla poi perfetta c’era il “magico” tornietto Cobra con una punta “andata” e la finitura la facevo con “quella buona” ,il problema è che la lama buona finiva velocemente,potendo ramare gli indotti si tenevano bassi basssi e le spazzole morbidissssssime ,finivano dopo pochissime scariche,tipo dopo 5 erano belle mangiate. . . . i motori cosi’ volavano rispetto ad altri uguali. Non mi fa rimpiangere i brushless ma è un gran bel ricordo.

    ora che ci penso . . . chissà dovìè finita la storica vaschetta [8)]

    #49359

    paskuale71
    Membro

    per blackcat,sono nuovo si,ma anche tu sei partito in quarta,mi sono offerto per la ramatura perche sono un modellista esagerato,con più di 20 modelli,e la ramatura la faccio anche solo per divertimento,e visto che c’è chi ne ha bisogno………..non mi hai dato un bel benvenuto credo che ne uscirò

    #49360

    BlackCat
    Keymaster

    @ paskuale71:
    se rileggi il mio messaggio puoi notare che:
    1) intanto ti ho dato il Benvenuto nella nostra comunità;
    2) il mio tono era scherzoso e per niente offensivo… contornato da smiles (le faccine) e battute (quella della ragazza) a supporto dello spirito amichevole del mio messaggio;
    3) Le indicazioni che ti ho dato, ovvero di presentarti nell’apposita Sezione e di leggere il regolamento, sono quelle che si danno di prassi a tutti i nuovi arrivati.

    Detto ciò…
    Se “ne vuoi uscire” sei liberissimo di farlo, nessuno ti tratterrà!

    Saluti

    Massimo Turrà

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.