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Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da mirkoz72 17 anni, 5 mesi fa.
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24 luglio 2007 alle 17:29 #2096
ciao ragazzi, ho notato che tra il cilindro e la testa ci sono 2 rasamenti sottilissimi, so’ che servono per determinare la compressione e cose di questo genere……domanda:(e qui viene il bello)….quali sono i pro e i contro se dovessi toglierne 1????
Immagino che la compressione aumenti leggermente….ma qualcuno di voi ha mai provato a fare questi esperimenti????RISULTATO???
ah il motore e’ un banalissimo vega v12 con cui mi diverto sui piazzali e parcheggi…con 2 litri all’attivo che tutto sommato va’ molto bene (non per gare logicamente)24 luglio 2007 alle 22:36 #23946se ti trovi bene con la carburazione e con il motore in generale, ti consiglio di lasciar tutto com’è. levandone uno rischi di dover ricarburare e di aumentare le temperature di utilizzo. generalmente si aggiungono rasamenti per mix più nitrate. comunque aspetta i consigli di altri utenti[:D].
24 luglio 2007 alle 23:42 #23953io ho lo stesso motore e lo uso per gare[:(]
ma a parte questo ti consiglio di lasciare tutti i rasamenti, dato che giri per divertimento non ti occore un po di compressione in più, piuttosto è importante tenere basse le temperature e con 2 rasamenti direi che va bene
quando il motore supera i 13-14 litri, allora puoi toglierne uno
bye25 luglio 2007 alle 09:27 #23964Ferma tutto non toccare i rasamenti, specialmente se il motore và bene !!!!!!
Il discorso dei rasamenti viene fatto di solito con i motori da 3.5, quando, per motivi prestazionali, si vuole aumentare la percentuale di nitro della miscela.
I motori in commercio sono normalmente preparati per l’utilizzo di miscele al 16% ( sono cose che trovi nel libretto di uso e manutenzione ) poi, se vuoi utilizzare miscele al 25% inserisci uno spessore da 1 decimo.
Comunque all’aumentare della percentuale di nitro, bisogna scomprimre il motore inserendo degli spessori ( rasamenti ).
Se il tuo motore regge bene il minimo, non brucia candele ( il mnotore troppo compresso presenta il filamento spinto verso l’interno, il motore scompresso presenta candele nere e filamento coperto da fuliggine ) e parte subito, NON TOCCARE NULLA !!!!Salutoni
25 luglio 2007 alle 15:47 #23998Va bene, allora i rasamenti non li tocco, qualcuno disse”finche’ la barca VA’ lasciala andare…..finche’ la barca VA’tu non remare”…dai tutti in coro…….
A parte gli scherzi li lascio li dove sono, ma mi viene da porVi un altra domanda a voi GURU delle RC…..attualmente uso la JET’S al 16 % (quella un po’ piu’ sintetica, quell’altra con piu’ ricinato piu’ impuzzolentiva i vestiti da morire), volessi utilizzare la miscela al 25% dovrei aggiungere un rasamento o bastano questi due rasamenti????thank’s in anticipo!!!!X MARCOROSANERO:tu che miscela usi?
Puoi darmi il setup tuo del carburatore, visto che abbiamo le stesso motore?(intendo le varie viti, partendo da tutto chiuso), vorrei provare a vedere se sono uguali o da che cosa differisce dalla mia carburazione…..insomma vedere se col tuo setup va meglio il motore…..ciao e grazie25 luglio 2007 alle 17:21 #24002Non penso che il tuo motore sia predisposto per funzionare con miscela al 25%, comunque dovresti aggiungere circa un decimo di spessore.
Sulla tua 1/10 continua ad usare miscela al 16%, và più che bene.
Salutoni
Dino
25 luglio 2007 alle 17:28 #24004mirkoz72 ha scritto: Puoi darmi il setup tuo del carburatore, visto che abbiamo le stesso motore?(intendo le varie viti, partendo da tutto chiuso), vorrei provare a vedere se sono uguali o da che cosa differisce dalla mia carburazione…..insomma vedere se col tuo setup va meglio il motore…..ciao e grazie
Setup del motore??? [:83][:83][:83]
Cmq è indicativo… la carburazione dipende anke molto dalle temperature e quindi basta abitare in zone diverse x far cambiare tutto… [;)]25 luglio 2007 alle 21:28 #24010come ti è stato detto, la carburazione è indicativa e varia spesso
il mio motore ha già parecchi litri all’attivo e si avvia alla fine dele carriera[:D]
la mia carburazione, che tralatro è fatta senza alcun rasamento per aumentare quel po di compressione, sarà senzaltro diversa da quella ottimale per il tuo motore che invece è nuovo
se ti do i miei settaggi, rischi di non capirci più nulla
quindi continua a girare senza smagrire troppo il motore, tanto non hai bisogno di prestazioni, pensa solo alla sua durata o eventuale manutenzione fra qualche litro
bye26 luglio 2007 alle 12:01 #24032ok grazie…allora continuo cosi’!!!
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