rasamenti testa

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore rasamenti testa

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mirkoz72 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2096

    mirkoz72
    Membro

    ciao ragazzi, ho notato che tra il cilindro e la testa ci sono 2 rasamenti sottilissimi, so’ che servono per determinare la compressione e cose di questo genere……domanda:(e qui viene il bello)….quali sono i pro e i contro se dovessi toglierne 1????
    Immagino che la compressione aumenti leggermente….ma qualcuno di voi ha mai provato a fare questi esperimenti????RISULTATO???
    ah il motore e’ un banalissimo vega v12 con cui mi diverto sui piazzali e parcheggi…con 2 litri all’attivo che tutto sommato va’ molto bene (non per gare logicamente)

    #23946

    franchip
    Membro

    se ti trovi bene con la carburazione e con il motore in generale, ti consiglio di lasciar tutto com’è. levandone uno rischi di dover ricarburare e di aumentare le temperature di utilizzo. generalmente si aggiungono rasamenti per mix più nitrate. comunque aspetta i consigli di altri utenti[:D].

    #23953

    io ho lo stesso motore e lo uso per gare[:(]
    ma a parte questo ti consiglio di lasciare tutti i rasamenti, dato che giri per divertimento non ti occore un po di compressione in più, piuttosto è importante tenere basse le temperature e con 2 rasamenti direi che va bene
    quando il motore supera i 13-14 litri, allora puoi toglierne uno
    bye

    #23964

    Pap
    Membro

    Ferma tutto non toccare i rasamenti, specialmente se il motore và bene !!!!!!

    Il discorso dei rasamenti viene fatto di solito con i motori da 3.5, quando, per motivi prestazionali, si vuole aumentare la percentuale di nitro della miscela.

    I motori in commercio sono normalmente preparati per l’utilizzo di miscele al 16% ( sono cose che trovi nel libretto di uso e manutenzione ) poi, se vuoi utilizzare miscele al 25% inserisci uno spessore da 1 decimo.

    Comunque all’aumentare della percentuale di nitro, bisogna scomprimre il motore inserendo degli spessori ( rasamenti ).
    Se il tuo motore regge bene il minimo, non brucia candele ( il mnotore troppo compresso presenta il filamento spinto verso l’interno, il motore scompresso presenta candele nere e filamento coperto da fuliggine ) e parte subito, NON TOCCARE NULLA !!!!

    Salutoni

    #23998

    mirkoz72
    Membro

    Va bene, allora i rasamenti non li tocco, qualcuno disse”finche’ la barca VA’ lasciala andare…..finche’ la barca VA’tu non remare”…dai tutti in coro…….
    A parte gli scherzi li lascio li dove sono, ma mi viene da porVi un altra domanda a voi GURU delle RC…..attualmente uso la JET’S al 16 % (quella un po’ piu’ sintetica, quell’altra con piu’ ricinato piu’ impuzzolentiva i vestiti da morire), volessi utilizzare la miscela al 25% dovrei aggiungere un rasamento o bastano questi due rasamenti????thank’s in anticipo!!!!

    X MARCOROSANERO:tu che miscela usi?
    Puoi darmi il setup tuo del carburatore, visto che abbiamo le stesso motore?(intendo le varie viti, partendo da tutto chiuso), vorrei provare a vedere se sono uguali o da che cosa differisce dalla mia carburazione…..insomma vedere se col tuo setup va meglio il motore…..ciao e grazie

    #24002

    Pap
    Membro

    Non penso che il tuo motore sia predisposto per funzionare con miscela al 25%, comunque dovresti aggiungere circa un decimo di spessore.

    Sulla tua 1/10 continua ad usare miscela al 16%, và più che bene.

    Salutoni

    Dino

    #24004

    xpepp
    Membro
    mirkoz72 ha scritto:

    Puoi darmi il setup tuo del carburatore, visto che abbiamo le stesso motore?(intendo le varie viti, partendo da tutto chiuso), vorrei provare a vedere se sono uguali o da che cosa differisce dalla mia carburazione…..insomma vedere se col tuo setup va meglio il motore…..ciao e grazie

    Setup del motore??? [:83][:83][:83]
    Cmq è indicativo… la carburazione dipende anke molto dalle temperature e quindi basta abitare in zone diverse x far cambiare tutto… [;)]

    #24010

    come ti è stato detto, la carburazione è indicativa e varia spesso
    il mio motore ha già parecchi litri all’attivo e si avvia alla fine dele carriera[:D]
    la mia carburazione, che tralatro è fatta senza alcun rasamento per aumentare quel po di compressione, sarà senzaltro diversa da quella ottimale per il tuo motore che invece è nuovo
    se ti do i miei settaggi, rischi di non capirci più nulla
    quindi continua a girare senza smagrire troppo il motore, tanto non hai bisogno di prestazioni, pensa solo alla sua durata o eventuale manutenzione fra qualche litro
    bye

    #24032

    mirkoz72
    Membro

    ok grazie…allora continuo cosi’!!!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.