Regolare gioco assiale campana

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Regolare gioco assiale campana

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2028

    Lupone
    Membro

    Ciao A tutti, ho sostituito la campana del mio automodello EB4 con un altra a 15 denti.

    Volevo sapere a quanto deve essere il gioco assiale della campana in quanto non avendo verificato con quella vecchia non ho piu’ nessun riferimento, inoltre con la nuova campana montando gli spessori, risultano scoperti una piccola parte dei ceppi.

    Non e’ che qualcuno puo’ aiutarmi?

    Grazie a tutti in anticipo

    #23162

    BlackCat
    Keymaster

    Per il gioco, circa 1mm va bene.

    Importante controllare tale gioco a motore caldo, per verificare che le dilatazioni termiche e l’eventuale ulteriore serraggio della vite che ferma la campana, non facciano andare quest’ultima a “pacco” sull’albero.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #23176

    donno
    Membro

    ma la avevi sgranato il 15 di pignone ?

    perche nasceva gia con il 15 se non ricordo male ….. come dice bleckat controlla tutto ed lascia 1 filo di spessore … tra corona e pignone devono scorrere bene quando li monti … pero non troppo bene , ma nemmeno duro !! 0,5mm di spessore o max 0,8 .. senno divori la corona… e stessa cosa di quando monti la campana pignone sull albero motore.. senno si rovina la frizione !!….. attenzione [:0]

    #23179

    xpepp
    Membro

    Visto ke siamo in tema (spero di nn andare off topic) volevo kiedervi se tra campana e corona in acciaio bisogna metterci qualke sorta di grasso o di olio x girare… premetto ke si tratta di una buggy… [;)]

    #23181

    donno
    Membro

    noooo..[:0].. quelle sono progettate ad girare ad secco [:0]! se le ingrassi e peggio.[xx(]. perche si appicica tutto lo schifo [:(]!! ed si usura..[:(][xx(]. con la corona in metallo , devi usare dei pignoni di ottimo materiale [;)]!! perche se compri pignoni con materiali poco costosi li divora [B)]!!! in 1l o meno , dipende dalla potenza motrice e quante il rapporto..[B)]… per non avere noie io o fatto corona grande e pignone buono ma non troppo grande…[:)][;)]

    #23184

    Lupone
    Membro

    Bhe’ la mia e’ l’EB4 off del 2002 ed aveva la campana da 14, poi io l’ho trasformata in rally game.

    Il problema e’ come faccio a spessorare l’albero visto che inserito il cono, la frizione e la campana l’albero esce ancora per 2 mm?

    sposto il cono piu’ avanti oppure spessoro tra campana e frizione con il rischio che i ceppi con siano a perfetto contatto con la campana?

    e se incece devo spessorare all’estremita’ dell’albero cosa uso? ranelle oppure spessori appositi?

    #23185

    donno
    Membro

    be spessora dietro il volano e metti il volano e attacchi la frizione. poi metti 1 spessore piccino attacato all volano e cuscinetto campana pignone ed cerca di avere tra volano ed campana pignone max 1mm di larghezza e poi siccome avevi messo gli spessori dietro il volano a misura per davanti , ora davanti all cuscinetto della campana pignone metti 1 da 1mm largo e lungo in modo che blocca il cuscinetto ed il pignone da non farli scappar fuori ed deve avere 0,5mm di gioco !! spero di averti fatto capire.

    #23208

    BlackCat
    Keymaster

    Se l’accoppiamento albero-frizione-campana non ti crea problemi, puoi anche solo inserire un paio di rondelle (abbastanza buone o rischiano di deformarsi col calore) sul pignone, prima della vite che ferma il tutto.

    Quoto donno al mille per cento sul fatto di non mettere alcun prodotto fra corona e pignone.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #23223

    xpepp
    Membro

    Allora farò come dice donno… in effetti volevo solo una conferma xkè gia avevo pensato ke mettendo del grasso o dell’olio impastandosi con la polvere avrei fatto soltanto guai…

    Grazie

    #23240

    donno
    Membro

    ok ….. non ce problema…. quando avrai altre domande , fai un bercio..[:D]….. quande che ci farai vedere il tuo bolide…

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.