Scoronamento frequente

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Scoronamento frequente

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rubio 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2090

    Rubio
    Membro

    HELP!

    In un mese ho già scoronato 3 seconde e una prima (V-ONE RRR)[B)]
    Non ne posso più. L’accoppiamento pignone/corona me lo stanno ri-facendo continuamente dei super-esperti, ma il risultato è sempre il medesimo. Qualcun altro con sto problema?

    Altra questione: di scatola la macchina esce con rapporti 16/56 (1^) e 21/61 (2^). Qualcuno mi dice che 5 denti di differenza tra le due marce sono troppi, e forse scoròno perché la 2^ entra troppo brutalmente. Sarà vero?
    Girando alla Futura a Bologna, che ha un rettilineo lunghissimo, avevo provato anche ad allungare la 2^ (23/61) ma ho scoronato uguale…

    AIUTO!!!!

    #23829

    donno
    Membro

    si…… quello e lunico punto debole della kyosco..v-one ..[:(]…. ti spiego….

    ai presente le 4 viti sotto il telaio dell castelletto motore ?? quelle 4 viti dopo 1 ora o 2 devi allentarle e riavvicinare laccopiamento !! perche con le vibrazioni si allontana e rischi di mangiare le corone !! ..

    io semplicemente ogni volta che la fermo la controllo !! [;)]

    e e dell tutto inutile mettere tonnelate di frena filetti !! perche cio gia provato !! si allontana ugualmente !! unica mezza soluzione e quella di prendere il castelletto di banco … cioe quello dove appoggi il motore …… e lo levighi !! in modo che lo piani ancor meglio ed appoggia piu preciso !! ma risolvi poco non all 100% …..

    questo difetto lo aveva.. anche la kyosco v-one rr !! pero ci metteva un poco di piu ad spostarsi !

    poi se qualcunaltro lo a risolto …… meglio cosi…. almeno mi e utile anche a me !!

    #23833

    Rubio
    Membro

    Grazie donno, immaginavo fosse quel problema lì.[:(]

    Senti, sui rapporti ho sentito pareri contrastanti. Mettendo il 23/61 sulla seconda secondo te, ho qualche tipo di problemi?
    Esiste un rapporto tra la 1^ e la 2^ da tenere costante?
    Avrei problemi di accoppiamento con un pignone della 2^ più grande?

    Grazie ancora.[|)]

    #23864

    donno
    Membro

    allora io dopo tanntissimi anni di 1:10 o optato per i rapporti piu lunghi per conto personale..[^].. allora 16 59 e 22 55 della mia v-one rrr wce !! quelli della v-one rrr evo son diversi completamente !!

    comunque tale mia scelta e mia !!! e solo chi a conto esperienntica come me puo capire perche usare rapporti lunghi !!

    #23878

    mi sembra strano che un modello come la rrr abbia di questi problemi
    io ne ho viste girare tante ma non ho mai notato questi scoronamenti
    possibile che si sposti il castelletto???
    non credo proprio, come fa a spostarsi con quatto viti che lo tengono
    voglio dire, il motore non si sposta neanche sui modelli base e dovrebbe spostarsi su una rrr????
    secondo me è un altro il problema, possibile che se uno gira più di 20 minuti scorona???
    no no, non credo proprio, bohh
    bye

    #23880

    donno
    Membro

    be…… il problema ce !! ameno che tu non compri una rrr e poi ci dai la soluzione……..

    #23907

    mmm non sono ancora convinto
    tu, te lo sei spiegato perchè si spostano i castelletti???
    – viti troppo corte
    – difetto dei castelletti
    – difetti di progettazione
    perchè se c’è il problema cè un motivo, e magari è una cavolata, perchè quelli che vedo girare io con la rrr, non hanno alcun problema, magari hanno trovato la soluzione
    possibile che la kyosho non lo sappia e non faccia niente???
    per questo mi sembra strano
    bye

    #23909

    donno
    Membro

    mmmmm .[:(].. viti e vitine tutte di scatola !! [:(]

    sicche …… non saprei … io o sempre pensato che fosse 1 difetto di kyosho .. anche la v-one rr aveva sto difetto ! io in fatti dopo 2 ore guardo sotto laccopiamento..

    #23926

    Rubio
    Membro

    Sul castelletto motore io ho provato anche a mettere le viti della G4 che sono resistentissime ed hanno la testa di un diametro molto grande, anche se purtroppo sono quasi a misura con gli svasi del telaio e non mi consentono le regolazioni. Beh, ho scoronato lo stesso[:(]

    Volevo più che altro capire se ci sono dei parametri fissi da considerare tra la 1^ e la 2^ (ad es. lo stesso numero di denti di differenza) e se montare un pignone più grande poi hai dei problemi negli accoppiamenti.

    Ah, ovviamente sopra nella descrizione dei rapporti avevo invertito le corone (16/61 e 21/56)[:D]

    #23994

    ciao io con la rrr ho scoronato pochissimo solo per cause pietre e allentamento viti ma quando ci sto attento e la controllo soprattutto le viti strette al massimo non ho problemi ciao non saprei che dire.insieme ai miei amici che hanno anche loro le rrr non sono mai capitati tali problemi.
    gli unici problemi che capitano sono quelli relativi alle modifiche che effetuamo ma rivedendole le ricorregiamo e poi andiamo da favola.[:D]

    #24005

    pollix
    Moderatore

    ciao ascolta ma il motore come e’ messo?? e il modello è nuovo o l hai preso usato? ti sopiego il perchè capita a volte che un motore con cuscinetti usurati faccia avanti e dietro e ti fa mangiare le corone. mentre se è un modello usato il vecchio proprietario potrebbe aver montato dei rapporti diversi e quindi qui i problemi. infine usa le corone originale e non quelli compatibbili molte volte queste marche tipo 3 racing oppure team orion per usare le loro corone devi per forza usare anche i loro pignoni.
    una altra cosa che devi guardare e tenere presente che la campana frizione non tocchi vicino la seconda marcia. calcola anche che questa quando attacca si sposta di poco. controlla tutto bene e poi facci sapere. hai provato a cambiare anche i pignoni??

    #24019

    donno
    Membro

    be…. anchio o sto difetto…

    che ogni 4 ore si allontano …
    pero uso rapporti originali kyosho….
    cuscinetti son buoni..
    il volano e lontano
    …. lui non so ma a me e tutto ok… pero si allontana.. sara per via delle vibrazioni…. bo….epure il frena filetti ce ed nemmeno 1 vite lenta e senza dei vuoti nel mezzo….

    mistero

    #24039

    Rubio
    Membro

    Il modello era nuovo, l’ho montato io (già questo potrebbe spiegare molte cose[:D]) inizio 2006. Il motore ho un Picco Evo, che adesso avrà sì e no 5 lt.

    Pignoni e corone sono sempre originali Kyosho, anche quelli che ho cambiato, ovviamente. Ho notato che avevo un po’ di gioco longitudinale con l’albero della trasmissione, adesso l’ho tirato via, vediamo se la causa poteva essere quella. Ho anche rimesso su i rapporti originali (16/61 e 21/56) con pignoni e corone nuove, se scorono ancora lancio la macchina a tutta velocità contro un albero![xx(]

    #24044

    pollix
    Moderatore

    ecco bravo sei sulla direzione giusta. controolla bene i cuscinetti della trasmissione e se è il caso cambiali.

    #24135

    Rubio
    Membro

    Dunque sabato ho fatto una 50ina di giri a Fiorano e non ho scoronato. Ho stappato una boccia di champagne[:D]

    Forse era proprio quel gioco sull’albero di trasmissione che mi fregava, cmq controllavo tra una sessione e l’altra ed effettivamente il gioco tra corone e pignoni tendeva ad aumentare… Ufff…

    #24140

    donno
    Membro

    allora?? qualera il problema ???

    #24154

    Rubio
    Membro
    donno ha scritto:

    allora?? qualera il problema ???

    Ma non so, con l’albero di trsamissione fissato bene è andata OK.
    C’è da dire che dopo un po’ il gioco tra gli ingranaggi mi sembrava cmq che aumentasse (magari adesso è paranoia[:D]), quindi ogni volta che mi fermavo controllavo e aggiustavo.

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.