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Questo argomento contiene 13 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da alfasavy 17 anni, 5 mesi fa.
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23 luglio 2007 alle 18:19 #2092
Ragazzi per la prima volta mi trovo a voler smontare il motore per una controllatina ma dopo aver rimosso il tappo, la testa ed il sotto testa non riesco a capire come si smonta l’albero motore e tutto il resto. Il motore in questione è un vecchio novarossi S21 R se non ricordo male.
23 luglio 2007 alle 20:15 #23845be…… prendi una mazza da 5kg e dai colpi fai entrare tutto ….[:17] hahahahahahahahahahahahahahahahah so troppo forte [:262]
allora…. se apri il motore devi …… aprirlo…..[:D]
metti il pistone pms. sviti il tappo.. sviti la testa e sotto testa .sfili la camicia e la biella e lo mandi in su ed esce .. poi sfili lalberi .. e con una micro pinza o micro cacciavite togli le g di pistone e togli la biella se da cambiare..
poi … sciacqua e pulisci il motore quando rimonti !! evita i residui !! e poi monti tutto albero biella camicia e sotto testa e tappo..
23 luglio 2007 alle 23:41 #23893Se non ti riesce estrarre l’albero perchè c’è ancora montato il gruppo frizione sopra:
– svita la vite che ferma la campana;
– togli campana e cuscinetti;
– blocca il volano in una morsa, oppure con una pinza a pappagallo;
– svita il dado volano.A questo punto il volano dovrebbe venir via. Se è del tipo col cono, e questo si è incastrato troppo impedendo al volano di liberarsi, dai dei leggeri colpetti con un martello di gomma da carrozziere (in mancanza va bene anche un normale martelletto, ma frapponi fra esso e la punta dell’alpreo qualcosa di morbido).
Saluti
Massimo Turrà
24 luglio 2007 alle 07:56 #23917Il gruppo frizione è stato smontato, sono riuscito come detto a smontare testa e tappo e non riesco a capire cosa tirar via per primo se l’albero se la camicia se il pistone insieme alla biella. Insomma ho un po di confusione.[:)]
24 luglio 2007 alle 09:29 #23920ma tello detto ……. dopo aver tolto il teppo e testa e sotto testa motore devi sfilare la camicia e poi sfili la biella ed di conseguenza vien via anche il pistone !! e poi sili lalbero motore …..
24 luglio 2007 alle 09:32 #23922Per prima cosa devi togliere la canna …senza usare le pinze..,ruotando l’albero porti la biella 45° a sinistrapoi con un cacciavite passando sopra all’albero motore e alla zona del cuscinetto, lo appoggi contro al travaso centrale è lo usi come leva per alzare la canna, lo riappoggi e alzi ancora cosi via fino a che la si sfila di almeno 3mm dopo diche esce facilmente.
Seconda cosa da togliere pistone/biella, accertati che l’albero sia tutto infilato poi portati al PMS e sposta verso lo scarico il pistone ed il gioco è fatto, se sostiuisci la biella vedi non sbagliare il lato giusto, controlla come è montata la vecchia, con il foro per l’olioverso l’albero, attenzione anche al pistone, la parte sottostante smussata deve anche questa essere verso l’albero.24 luglio 2007 alle 13:02 #23929Bene adesso la nebbia si stà diradando oggi provo e poi vi faccio sapere se ci sono riuscito, se riesco poso anche delle foto.[:D]
Non penso di cambiare biella o pistone ma solo verificare le condizioni dei vari componenti e se dell’occorenza farli cambiare da persone volenterose e capaci.
24 luglio 2007 alle 13:46 #23931Se pensi che il cacciavite possa rovinare qualcosa, inserisci dallo acarico una fascetta di plastica grossa, quelle da elettricista della Legrand, poi gira l’albero motore .
La camicia uscirà di quel tanto che basta per sfilarla.Buon lavoro !!
24 luglio 2007 alle 18:45 #23938Bene sono riuscito a smontare il tutto, una volta tolta la camicia gli altri componenti sono venuti via facilmente.[:D]
Vi metto le foto dei pezzi per eventuali commenti.
http://foto.webalice.it/s.falsoni
Per pulire le incrostazioni che prodotti si possono usare[?]
Attendo vostri consigli..
25 luglio 2007 alle 13:22 #23987Dalle immagini il motore sembra ancora nuovo….peccato per i “residui” sull’albero, speriamo che i cuscinetti siano meglio
25 luglio 2007 alle 21:31 #24011Come faccio per pulire i residui sull’albero, tu mi consigli di cambiare i cuscinetti oppure vado avanti, tieni presente che il motore ha fatto 5 lt di mix.[:27][:27]
25 luglio 2007 alle 22:48 #24023be…. provali ad girare… se senti che girano limpidi e perfetti …… allora tienili… all limite sciaquali bene !! … prendi 1 cuscinetto nuovo e senti la differenza con i tuoi .. poi decidi !! lalbero prova ad lucidarlo con il drimmel….. pero attenzione !! devi usare le testine verdi quelle gommose !! in modo che lo pulisce .. ma non consuma nemmeno di 1 virgola il materiale dell albero motore !!!!
26 luglio 2007 alle 07:41 #24028Ok procedo come mi dici, verifico lo stato dei cuscinetti e lustro l’albero
[:D]
26 luglio 2007 alle 16:46 #24038e se i cuscinetti “suonano bene” immergili per qualche ora nel petrolio bianco. Non devi solo pulire e lucidare, devi anche preparare il motore a compiere altro lavoro!!!
ciao nè -
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