Smontaggio motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Smontaggio motore

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alfasavy 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2092

    Profondoblue
    Membro

    Ragazzi per la prima volta mi trovo a voler smontare il motore per una controllatina ma dopo aver rimosso il tappo, la testa ed il sotto testa non riesco a capire come si smonta l’albero motore e tutto il resto. Il motore in questione è un vecchio novarossi S21 R se non ricordo male.

    #23845

    donno
    Membro

    be…… prendi una mazza da 5kg e dai colpi fai entrare tutto ….[:17] hahahahahahahahahahahahahahahahah so troppo forte [:262]

    allora…. se apri il motore devi …… aprirlo…..[:D]

    metti il pistone pms. sviti il tappo.. sviti la testa e sotto testa .sfili la camicia e la biella e lo mandi in su ed esce .. poi sfili lalberi .. e con una micro pinza o micro cacciavite togli le g di pistone e togli la biella se da cambiare..

    poi … sciacqua e pulisci il motore quando rimonti !! evita i residui !! e poi monti tutto albero biella camicia e sotto testa e tappo..

    #23893

    BlackCat
    Keymaster

    Se non ti riesce estrarre l’albero perchè c’è ancora montato il gruppo frizione sopra:
    – svita la vite che ferma la campana;
    – togli campana e cuscinetti;
    – blocca il volano in una morsa, oppure con una pinza a pappagallo;
    – svita il dado volano.

    A questo punto il volano dovrebbe venir via. Se è del tipo col cono, e questo si è incastrato troppo impedendo al volano di liberarsi, dai dei leggeri colpetti con un martello di gomma da carrozziere (in mancanza va bene anche un normale martelletto, ma frapponi fra esso e la punta dell’alpreo qualcosa di morbido).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #23917

    Profondoblue
    Membro

    Il gruppo frizione è stato smontato, sono riuscito come detto a smontare testa e tappo e non riesco a capire cosa tirar via per primo se l’albero se la camicia se il pistone insieme alla biella. Insomma ho un po di confusione.[:)]

    #23920

    donno
    Membro

    ma tello detto ……. dopo aver tolto il teppo e testa e sotto testa motore devi sfilare la camicia e poi sfili la biella ed di conseguenza vien via anche il pistone !! e poi sili lalbero motore …..

    #23922

    magu
    Membro

    Per prima cosa devi togliere la canna …senza usare le pinze..,ruotando l’albero porti la biella 45° a sinistrapoi con un cacciavite passando sopra all’albero motore e alla zona del cuscinetto, lo appoggi contro al travaso centrale è lo usi come leva per alzare la canna, lo riappoggi e alzi ancora cosi via fino a che la si sfila di almeno 3mm dopo diche esce facilmente.
    Seconda cosa da togliere pistone/biella, accertati che l’albero sia tutto infilato poi portati al PMS e sposta verso lo scarico il pistone ed il gioco è fatto, se sostiuisci la biella vedi non sbagliare il lato giusto, controlla come è montata la vecchia, con il foro per l’olioverso l’albero, attenzione anche al pistone, la parte sottostante smussata deve anche questa essere verso l’albero.

    #23929

    Profondoblue
    Membro

    Bene adesso la nebbia si stà diradando oggi provo e poi vi faccio sapere se ci sono riuscito, se riesco poso anche delle foto.[:D]

    Non penso di cambiare biella o pistone ma solo verificare le condizioni dei vari componenti e se dell’occorenza farli cambiare da persone volenterose e capaci.

    #23931

    Pap
    Membro

    Se pensi che il cacciavite possa rovinare qualcosa, inserisci dallo acarico una fascetta di plastica grossa, quelle da elettricista della Legrand, poi gira l’albero motore .
    La camicia uscirà di quel tanto che basta per sfilarla.

    Buon lavoro !!

    #23938

    Profondoblue
    Membro

    Bene sono riuscito a smontare il tutto, una volta tolta la camicia gli altri componenti sono venuti via facilmente.[:D]

    Vi metto le foto dei pezzi per eventuali commenti.

    http://foto.webalice.it/s.falsoni

    Per pulire le incrostazioni che prodotti si possono usare[?]

    Attendo vostri consigli..

    #23987

    magu
    Membro

    Dalle immagini il motore sembra ancora nuovo….peccato per i “residui” sull’albero, speriamo che i cuscinetti siano meglio

    #24011

    Profondoblue
    Membro

    Come faccio per pulire i residui sull’albero, tu mi consigli di cambiare i cuscinetti oppure vado avanti, tieni presente che il motore ha fatto 5 lt di mix.[:27][:27]

    #24023

    donno
    Membro

    be…. provali ad girare… se senti che girano limpidi e perfetti …… allora tienili… all limite sciaquali bene !! … prendi 1 cuscinetto nuovo e senti la differenza con i tuoi .. poi decidi !! lalbero prova ad lucidarlo con il drimmel….. pero attenzione !! devi usare le testine verdi quelle gommose !! in modo che lo pulisce .. ma non consuma nemmeno di 1 virgola il materiale dell albero motore !!!!

    #24028

    Profondoblue
    Membro

    Ok procedo come mi dici, verifico lo stato dei cuscinetti e lustro l’albero

    [:D]

    #24038

    alfasavy
    Membro

    e se i cuscinetti “suonano bene” immergili per qualche ora nel petrolio bianco. Non devi solo pulire e lucidare, devi anche preparare il motore a compiere altro lavoro!!!
    ciao nè

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.