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Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da marcorosanero 17 anni, 5 mesi fa.
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18 luglio 2007 alle 12:31 #2072
ciao ragazzi
quella che sto per descrivervi è una vicenda tanto strana quanto curiosa
domenica scorsa ho fatto una garetta nella categoria junior ed è andato tutto bene fino alle qualifiche
arriva dunque il momento della semifinale, il modello va molto bene, il motore è un po grasso sotto ma nulla che mi comprometta i tempi sul giro, giunge il momento dello stop ai primi 5 minuti, mi fermo, il mio meccanico rifornisce e riparto, faccio il primo tornantino e un mini rettilineo quando il motore improvvisamente ammutolisce
scendo dal palco riaccendo e chiudo un po sotto, portando a termine la semifinale tranquillamente e qualificandomi senza particolari problemi
manca un minuto alla finale, accendo il motore e metto il modello in pista, è ancora un po grasso sotto ma il mio meccanico si è allontanato e fa giusto in tempo solo per posizionarmi in griglia di partenza ma no per chiudere sotto
inizia la gara, un po il motore smagrisce sotto, ma non è perfetto, ancora una volta niente di preoccupante i tempi sono buoni, anzi più che buoni confrontando il mio motore con gli altri in pista
e cmq giunge il momento del primo stop, faccio benzina e riparto, percorro il primo tornante e il mini rettilineo quando con mia rinnovata sorpresa il motore ammutolisce di nuovo; questo si ripeterà per tutti i rifornimenti successivi ossia per altri 2 dato che la finale era di soli 20 minuti
a fine gara mi veniva quasi da ridere, non riuscendo a capire di cosa si possa trattare
mi vengono in mente alcune cose: tubo pressione troppo lungo, candela troppo fredda(6), motore scompresso a caldo
poi mi rendo conto che ho sempre girato con un tubo pressione lungo, che ho sempre utilizzato candele 6, che il pistone si blocca ancora parecchi millimetri sotto la sommità della camicia
non credo sia causa della carburazione un po grassa sotto, perchè mi è capitato altre volte, magari in qualche batteria di 5-10 minut di girare un po grasso sotto, ma non si era mai spento dopo un rabocco
quindi avendo o quasi esaurito le mie idee, vi chiedo di indirizzarmi sulla via della risoluzione, motore permettendo[:D][:D][:D]
bye18 luglio 2007 alle 13:40 #23588Ciao Marco
ti rispondo qui perchè è meglio !![:)][:)]
Quelli che descrivi sono tutti i sintomi di un motore con accoppiamento finito !!![:142]
Il fatto che si spenga in ripresa è proprio sintomo che la compressione è troppo poca !!!
Salutoni
18 luglio 2007 alle 14:04 #23589probabilmente hai ragione, ma a motore freddo il pistone si blocca ancora su
e si ferma parecchio sotto la fine della camicia
per questo mi sembra strano
intanto provo a togliere un rasamento
bye18 luglio 2007 alle 14:28 #23593Mhhh…
Ti si spegne solo a serbatoio pieno…
Come se ci fosse il tubo pressione troppo corto (ma dici che invece è lungo), ed a serbatoio pieno fa arrivare al motore più benzina del necessario.In genere gli accoppiamenti finiti danno problemi a caldo…
E’ una bella gatta da pelare[xx(]!!!
Saluti
Massimo Turrà
18 luglio 2007 alle 22:18 #23619allora ragazzi
oggi ho fatto qualche prova sul banco
tanto per iniziare ho pulito il carburatore con il compressore, ho montato una candela n°5, ho tolto l’unico rasamento nel sottotesta, ho indurito un po la frizione ed ho accorciato il tubo pressione
ho rifatto la carburazione da spilli tutti chiusi
le prime impressioni sono state buone, con il tubo più corto ho notato una maggiore regolarità al minimo nonchè un’erogazione più piena ai bassi; ho tenuto il max ben aperto, come stessi facendo un nuovo rodaggio ed ho consumato mezzo serbatoio
quando la mix stava per finire ho affinato la carburazione e ho aperto il serbatoio per qualche secondo poi ho chiuso ed ho accelerato di botto:nessuna ingrassata anomala
ho riaperto il serbatoio e fatto il pieno prendendomela molto comoda e senza sgasare, poi ho accelerato di botto come se stessi rientrando in pista, anche in questo caso nessuna ingrassata e nessun accenno a spegnersi
adesso manca solo la prova in pista, ma sono fiducioso, perchè a caldo il motore ha ancora l’effetto pompa
spero in bene, grazie a tutti
e se volete indicarmi quale sia stata la miglioria esatta, potrei dire di aver imparato qualcosa
bye18 luglio 2007 alle 23:23 #23624Ciao Marco; è un pezzo che non ci sentiamo eh!!!; ma il motorello quanti litri ha bevuto [?].
19 luglio 2007 alle 10:57 #23643ciao cibbi[:D]; il motorello ha quasi due anni di attività per un totale che si aggira fra i 13-15 litri circa
però non è mai stato spremuto a dovere, non ha mai girato neanche un pelo magro e ho sempre usato la jet’s con molto olio per lubrificarlo
per intenderci non ho mai usato miscela con poco olio sintetico che spremono il motore al fine unico delle prestazioni
tanto che, ho verificato ieri, il pistone arriva circa 3-4 mm sotto la sommità della camicia
se è scompresso questo…. bohhh
ormai devo solo fare una prova in pista, poi vederemo
bye -
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