Spente insolite

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Spente insolite

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marcorosanero 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2072

    ciao ragazzi
    quella che sto per descrivervi è una vicenda tanto strana quanto curiosa
    domenica scorsa ho fatto una garetta nella categoria junior ed è andato tutto bene fino alle qualifiche
    arriva dunque il momento della semifinale, il modello va molto bene, il motore è un po grasso sotto ma nulla che mi comprometta i tempi sul giro, giunge il momento dello stop ai primi 5 minuti, mi fermo, il mio meccanico rifornisce e riparto, faccio il primo tornantino e un mini rettilineo quando il motore improvvisamente ammutolisce
    scendo dal palco riaccendo e chiudo un po sotto, portando a termine la semifinale tranquillamente e qualificandomi senza particolari problemi
    manca un minuto alla finale, accendo il motore e metto il modello in pista, è ancora un po grasso sotto ma il mio meccanico si è allontanato e fa giusto in tempo solo per posizionarmi in griglia di partenza ma no per chiudere sotto
    inizia la gara, un po il motore smagrisce sotto, ma non è perfetto, ancora una volta niente di preoccupante i tempi sono buoni, anzi più che buoni confrontando il mio motore con gli altri in pista
    e cmq giunge il momento del primo stop, faccio benzina e riparto, percorro il primo tornante e il mini rettilineo quando con mia rinnovata sorpresa il motore ammutolisce di nuovo; questo si ripeterà per tutti i rifornimenti successivi ossia per altri 2 dato che la finale era di soli 20 minuti
    a fine gara mi veniva quasi da ridere, non riuscendo a capire di cosa si possa trattare
    mi vengono in mente alcune cose: tubo pressione troppo lungo, candela troppo fredda(6), motore scompresso a caldo
    poi mi rendo conto che ho sempre girato con un tubo pressione lungo, che ho sempre utilizzato candele 6, che il pistone si blocca ancora parecchi millimetri sotto la sommità della camicia
    non credo sia causa della carburazione un po grassa sotto, perchè mi è capitato altre volte, magari in qualche batteria di 5-10 minut di girare un po grasso sotto, ma non si era mai spento dopo un rabocco
    quindi avendo o quasi esaurito le mie idee, vi chiedo di indirizzarmi sulla via della risoluzione, motore permettendo[:D][:D][:D]
    bye

    #23588

    Pap
    Membro

    Ciao Marco

    ti rispondo qui perchè è meglio !![:)][:)]

    Quelli che descrivi sono tutti i sintomi di un motore con accoppiamento finito !!![:142]

    Il fatto che si spenga in ripresa è proprio sintomo che la compressione è troppo poca !!!

    Salutoni

    #23589

    probabilmente hai ragione, ma a motore freddo il pistone si blocca ancora su
    e si ferma parecchio sotto la fine della camicia
    per questo mi sembra strano
    intanto provo a togliere un rasamento
    bye

    #23593

    BlackCat
    Keymaster

    Mhhh…
    Ti si spegne solo a serbatoio pieno…
    Come se ci fosse il tubo pressione troppo corto (ma dici che invece è lungo), ed a serbatoio pieno fa arrivare al motore più benzina del necessario.

    In genere gli accoppiamenti finiti danno problemi a caldo…

    E’ una bella gatta da pelare[xx(]!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #23619

    allora ragazzi
    oggi ho fatto qualche prova sul banco
    tanto per iniziare ho pulito il carburatore con il compressore, ho montato una candela n°5, ho tolto l’unico rasamento nel sottotesta, ho indurito un po la frizione ed ho accorciato il tubo pressione
    ho rifatto la carburazione da spilli tutti chiusi
    le prime impressioni sono state buone, con il tubo più corto ho notato una maggiore regolarità al minimo nonchè un’erogazione più piena ai bassi; ho tenuto il max ben aperto, come stessi facendo un nuovo rodaggio ed ho consumato mezzo serbatoio
    quando la mix stava per finire ho affinato la carburazione e ho aperto il serbatoio per qualche secondo poi ho chiuso ed ho accelerato di botto:nessuna ingrassata anomala
    ho riaperto il serbatoio e fatto il pieno prendendomela molto comoda e senza sgasare, poi ho accelerato di botto come se stessi rientrando in pista, anche in questo caso nessuna ingrassata e nessun accenno a spegnersi
    adesso manca solo la prova in pista, ma sono fiducioso, perchè a caldo il motore ha ancora l’effetto pompa
    spero in bene, grazie a tutti
    e se volete indicarmi quale sia stata la miglioria esatta, potrei dire di aver imparato qualcosa
    bye

    #23624

    cbr56
    Membro

    Ciao Marco; è un pezzo che non ci sentiamo eh!!!; ma il motorello quanti litri ha bevuto [?].

    #23643

    ciao cibbi[:D]; il motorello ha quasi due anni di attività per un totale che si aggira fra i 13-15 litri circa
    però non è mai stato spremuto a dovere, non ha mai girato neanche un pelo magro e ho sempre usato la jet’s con molto olio per lubrificarlo
    per intenderci non ho mai usato miscela con poco olio sintetico che spremono il motore al fine unico delle prestazioni
    tanto che, ho verificato ieri, il pistone arriva circa 3-4 mm sotto la sommità della camicia
    se è scompresso questo…. bohhh
    ormai devo solo fare una prova in pista, poi vederemo
    bye

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.