Spente motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Spente motore

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marcorosanero 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2112

    Rubio
    Membro

    Ho un Picco Evo 1, mi succede che frequentemente subisco delle spente quando sono in accelerazione, con serbatoio a metà o tendente al vuoto, quindi sempre verso i 3 minuti di sessione.
    Potrebbe essere secondo voi che ho il tubo di pressione troppo lungo, quindi non riesce a fornire abbastanza miscela quando è molto richiesta ed il serbatoio non è pieno?
    O è forse il famigerato vapor lock, di cui ho sentito parlare? E come si risolve?

    Grazie per l’aiuto

    #24136

    Pap
    Membro

    Il vapor lock, purtroppo non si risolve, ma non sembra il tuo caso, comunque hai provato ad ingrassare leggermente il massimo ?

    Ingrassa anche leggermente il passaggio.
    Così su due piedi e difficile risponderti, che niscela usi e che candela monti ?

    Dacci qualche altra informazione.

    Ciao

    Dino

    #24139

    alfasavy
    Membro

    mi è successo proprio ieri, ho usato una candela più fredda ed ingrassato addirittura di mezzo giro il massimo.
    ciao

    #24141

    forse hai esagerato è l’hai messa troppo fredda
    che gradazione hai usato???
    bye

    #24151

    BlackCat
    Keymaster

    Quoto la soluzione di ingrassare la carburazione.
    Per esperienza, ho potuto constatare che i Picco (magari non tutti i modelli…) variano la carburazione da serbatoio pieno a serbatoio quasi vuoto.
    Ad ogni modo, per evitare sorprese è buona regola, a prescindere dal motore che si possiede, affinare la carburazione con poca mix nel serbatoio (circa un dito.

    saluti

    Massimo Turrà

    #24152

    Rubio
    Membro
    Pap ha scritto:

    Il vapor lock, purtroppo non si risolve, ma non sembra il tuo caso, comunque hai provato ad ingrassare leggermente il massimo ?

    Ingrassa anche leggermente il passaggio.
    Così su due piedi e difficile risponderti, che niscela usi e che candela monti ?

    Dacci qualche altra informazione.

    Ciao

    Dino

    Adesso sto usando una 7 di candela.
    Il problema che mi dà non è sistematico, diciamo che 1 volta su 3/4 mi si presenta questa cosa.
    Un paio di volte fa ero arrivato ad ingrassare sopra di quasi un giro completo (!).
    Cmq sabato proverò anche ad accorciare un po’ il tubo di pressione e vi saprò dire

    #24155

    Pap
    Membro
    Rubio ha scritto:

    Pap ha scritto:

    Il vapor lock, purtroppo non si risolve, ma non sembra il tuo caso, comunque hai provato ad ingrassare leggermente il massimo ?

    Ingrassa anche leggermente il passaggio.
    Così su due piedi e difficile risponderti, che niscela usi e che candela monti ?

    Dacci qualche altra informazione.

    Ciao

    Dino

    Adesso sto usando una 7 di candela.
    Il problema che mi dà non è sistematico, diciamo che 1 volta su 3/4 mi si presenta questa cosa.
    Un paio di volte fa ero arrivato ad ingrassare sopra di quasi un giro completo (!).
    Cmq sabato proverò anche ad accorciare un po’ il tubo di pressione e vi saprò dire

    Se, come credo usi miscela al 16%,la candela da sette forse è troppo fredda, prova ad usare una sei.
    Ingrassa leggermente e facci sapere.

    Buon lavoro.

    Dino

    #24156

    Rubio
    Membro
    Pap ha scritto:

    Rubio ha scritto:

    Pap ha scritto:

    Il vapor lock, purtroppo non si risolve, ma non sembra il tuo caso, comunque hai provato ad ingrassare leggermente il massimo ?

    Ingrassa anche leggermente il passaggio.
    Così su due piedi e difficile risponderti, che niscela usi e che candela monti ?

    Dacci qualche altra informazione.

    Ciao

    Dino

    Adesso sto usando una 7 di candela.
    Il problema che mi dà non è sistematico, diciamo che 1 volta su 3/4 mi si presenta questa cosa.
    Un paio di volte fa ero arrivato ad ingrassare sopra di quasi un giro completo (!).
    Cmq sabato proverò anche ad accorciare un po’ il tubo di pressione e vi saprò dire

    Se, come credo usi miscela al 16%,la candela da sette forse è troppo fredda, prova ad usare una sei.
    Ingrassa leggermente e facci sapere.

    Buon lavoro.

    Dino

    Esatto, miscela Runner al 16. Per sabato ho una candelina 6 nuova nuova che proverò subito[;)]

    #24254

    Rubio
    Membro

    Dunque, sabato ho fatto un centinaio di giri a Fiorano, le spente praticamente inesistenti.

    Ho solo accorciato 1 cm. il tubino di pressione, candela ho usato la stessa dell’altra volta (7).
    Possibile che fosse solo quello il problema!!??? Cmq, bene così!!

    #24263

    probabilmente influiva molto la carburazione e le condizioni climatiche
    poi accorciare il tubo pressione in questi casi fa tanto, a me ha rinvigorito il motore con ormai 15 litri
    bye

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.