SSK: Modifica Barilotti Post.

Home Forum ELABORAZIONI Progettazione Automodellistica SSK: Modifica Barilotti Post.

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1801

    BlackCat
    Keymaster

    Salve gente!
    Vista la giornata piovosa, oggi pomeriggio mi è venuta voglia (diciamo che non avevo voglia di fare altro[:I]…) di mettere a punto l’SSK.
    Ho approfittato dell’occasione di avere il mezzuccio bello smontato, per fare le foto e spiegarvi come ho modificato i barilotti posteriori.

    Proprio i barilotti posteriori in plastica (aimè i possessori lo sapranno bene) sono uno dei punti deboli dell’ssk, perchè devono sopportare forti sollecitazioni, ma principalmente perchè la vite che unisce il barilotto al braccetto superiore, ha a disposizione giusto un paio di millimetri per far presa (specie nelle prime serie)… Roba da matti[:0]!!!
    Naturalmente capite che, salta di là, salta di quà… la filettatura dura poco[xx(]!

    Partendo da quanto detto, motivato dal fatto che i barilotti in ergal (optional) costano un occhio, ho preso spunto da una modifica vista sul sito “”RcBazar”” (riguardava le spallette del diff di una on-road) ed ho “”ideato”” ciò che di seguito illustro.

    La mia modifica consisteva nel mettere, nel foro per la vite del barilotto, un inserto metallico di quelli usati dai falegnami, con filettatura meccanica dentro ed autofilettante fuori.

    Il problema erano le dimensioni: a me serviva con filettatura interna m3 ed esterna max 5mm. Ho battuto ogni brico/ferramenta/mobilieri e scomodato mezzo Forum (vero Airone e cbr56[;)]?)… ma di quella misura non ho trovato niente che si adattasse, troppo piccolo. Perfino su rcbazar avevano usato degli inserti con filettatura interna m4 (per me ancora troppo grandi)!!!

    Da quì l’idea: perchè non autocostruirmi l’introvabile pezzo?

    Aiutato da mio cognato (modellista anche lui, in ditta aveva gli attrezzi giusti per il nostro scopo), ho filettato esternamente uno di quei piolini presenti sulle schede dei PC che servono ad attaccare le prese RGB/VGA.
    All’interno era già filettato m3. All’esterno l’ho prima tornito (in origine era esagonale) e poi filettato m5.
    A questo punto mi è bastato avvitare il pezzo nel barilotto, tagliare la parte eccedente e…. voilà[:D]!!!

    Ecco l’immagine che mostra cerchiato in rosso l’introvabile inserto da falegname (questo ha filo interno m5), e in verde il piolino che poi ho filettato e tagliato

    Quì sotto invece, i barilotti a lavoro ultimato:

    Naturalmente ho già effettuato il collaudo: un pomeriggio di salti e saltini (è pur sempre un ssk…) e i barilotti hanno tenuto alla perfezione!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #19774

    io per tenere quelli anteriori ho infilato un grano 4×15 che dalla C si infila nel barilotto (al posto della vite originale).

    Certo il tuo sistema è quel tantinino (giusto un filin [:D] ) meglio sviluppato, complimenti [;)]

    #19955

    Airone
    Membro

    bene bene idea semplice ma funzionale…

    che altro si poteva chiedere?

    bene ora sei invitato da me per una piccola destruction match fra il tuo ssk ed il mio savy [:D]

    #19958

    BlackCat
    Keymaster

    Airò,

    faccio prima a spedirti solo l’ssk per farne ciò che ti pare… almeno risparmio i soldi del mio viaggio:-)))

    Oppure se aspetti un altro annetto, magari lo rinforzo dovunque (e non solo i barilotti) e poi ne riparliamo…;-)

    Saluti

    Massimo Turrà

    #19959

    Cen-Tr4
    Membro

    Bene..bene…allora visto che se po’ fa’ vi chiedo un po di consigli..

    Proprio ieri sera rimontavo l’e-zilla.. e figuratevi se non facevo una cazzata…meno male che sta volta ne ho fatta una sola hihihihihi.

    Comunque si tratta proprio di fare lo stesso lavoro dei barilotti, ho spanato (non di brutto, la vite tiene pero’ non diventa proprio dura)la vite a testa esagonale che va messa per bloccare il cardano centrale alla trasmissione centrale (vedi disegno). Allora mi chiedevo se era il caso di modificare qualcosa oppure di lasciare cosi’ com’e’ tanto serve solo da fermo la vite e’ messa perpendicolarmente al moto del cardato non credo ci siano forze tali da rompere il cardano stesso. Magari ci metto solo un po di ciano per assicurarmi che non fuoriesca la vite.

    Me so’ spiegato?

    PS:Se devo creare un’altro topic me lo dite ok?

    #19964

    Airone
    Membro

    il caso di creare un’altro topic sarebbe…

    comunque sappi che se sbilanci i cardani non è che fai bene alla macchina… potresti ritrovarti brutte sorprese; potranno anche essere 2 gammi, ma che ruotano ad un discreto numero di giri…

    #19977

    BlackCat
    Keymaster

    Nel tuo caso centr4, la soluzione col ciano è forse maggiormente indicata.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #19978

    Airone
    Membro

    in alternativa ni sembra che sul savage ci siano delle viti un pelo più grosse, vedo se è coì puoi metterne una un pelo più grossa.

    #19980

    Cen-Tr4
    Membro

    Si ma…la parte non filettata deve avere lo stesso diametro perche’ deve inserirsi nella femmina che fuoriesce dalla trasmissione centrale.

    #20200

    M4XRC
    Membro

    Io userei il frenafiletti, essendo ferro con ferro è perfetto e il grano oltre a non perderlo più ha anche maggior tenuta, magari usa quello a media resistenza….

    Ottima la tua soluzione BlackCat, la terrò presente xchè anche i miei si sono indeboliti parecchio…

    Ciao 😉

    #20211

    BlackCat
    Keymaster

    Grazie M4XRC,

    da quando ho fatto la modifica l’ho utilizzato una sola volta… ma gliele ho date… e non ho avuto problemi!!!

    Mi sa che la coppia di barilotti che avevo comprato di scorta rimarrà illibata[:39]

    Se ti cimenti nell’operazione, e come me non trovi gli inserti adatti e devi costruirteli, sappi che avrai bisogno:
    -dei “pippolini” delle schede da PC;
    -qualcosa (mola) per levigare la parte esterna (in origine sono esagonali, devi farli tondi);
    -una filiera (attrezzo per fare la filettatura esterna. Non mi ricordo se io l’ho fatta di 4.5 o 5mm);
    -Qualcosa per tagliare (eventualmente) il pippolino nella parte eccedente.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #23613

    cbr56
    Membro
    BlackCat ha scritto:

    Grazie M4XRC, da quando ho fatto la modifica ecc. ecc.
    Saluti

    E bravo il Black; mi era sfuggito il finale della serie “dove cappero lo trovo ‘sto pezzo” e devo dire che, da amante del fai da te, è ottima la soluzione dei “pippolini” che si chiamano “bulloni alti”; il problema è trovare chi ti fa la filettatura esterna; cosa peraltro fattibile “solo per farti un piacere” perchè difficilmente un tornitore si mette a filettare solo 4 o 5 di questi pezzettini. Cmq complimenti a Black per la trovata. [:234]

    #23657

    BlackCat
    Keymaster

    Beh, cibbì…
    A me l’ha fatto il cognatino, e senza tornio!
    Ha tornito l’esterno con una mola e poi filettato.
    Quindi basta trovare qualcuno (es: amico meccanico, o con una cantina abbastanza fornita. Gli attrezzi necessari sono elencati nel post precedente) che ci faccia il piacere[;)].

    Saluti

    Massimo Turrà

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.