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Questo argomento contiene 10 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da adriano 17 anni, 2 mesi fa.
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10 ottobre 2007 alle 12:55 #2311
ciao,mi devo togliere kuesto dubbio!!!…le ruote devono sterzare uguali o una deve sterzare un pò meno?
10 ottobre 2007 alle 15:23 #26334in teoria la sterzata deve essere uguale sia a sinistra che a destra
ciò non toglie che a seconda delle piste, con la radio puoi regolare il finecorsa e aumentarlo da una parte e diminuirlo dall’altra, sempre in relazione al tipo di curve
bye10 ottobre 2007 alle 15:32 #26338Oppure ti è successo che anzichè centrare lo sterzo (per far andar dritto il modello) regolando per bene i braccetti, hai utilizzato il trim della radio[;)]!!!
Massimo Turrà
10 ottobre 2007 alle 18:35 #26340Può darsi che dica una cavolata ma secondo me la ruota interna sterza di più rispetto a quella esterna poichè i due archi di cerchio che descrivono hanno raggi differenti.
10 ottobre 2007 alle 20:43 #26349so regolare la sterzata,era nel senso ke kuella interna sterza di più rispetto a kuella esterna kome dice cbr…ma le makkine da pista le ruote (sempre kuelle dello sterzo) devono essere parallele o leggermente allargate?
10 ottobre 2007 alle 22:00 #26353scusa ma la ruota interna non sterza di più di di quella esterna perchè entra in gioco l’ Ackerman? cioè in curva la ruota interna percorre meno spazio e quindi ha bisogno di un angolatura differente dalla ruota esterna… o mi sbaglio?
10 ottobre 2007 alle 22:17 #26354Guarda qua che ci chiariamo meglio;
http://www.automodellismo.net/default.asp?id=18&mnu=18&ACT=5&content=650
oppure se vuoi approfondire;
http://digilander.libero.it/rccarleo/c3/c3_it.htm
il tutto da non confondere con l’angolo di toe, cioè la convergenza, in virtù della quale le ruote anteriori devono essere leggermente aperte in avanti fomando una leggera “V”.
11 ottobre 2007 alle 02:21 #26360cbr56 ha scritto: …il tutto da non confondere con l’angolo di toe, cioè la convergenza, in virtù della quale le ruote anteriori devono essere leggermente aperte in avanti fomando una leggera “V”.
…Ed anch’essa fa sì che in curva la ruota interna sterzi di più rispetto a quella esterna.
Perdonatemi per il fraintendimento. Avevo inteso che adriano volesse sapere se è normale che l’automodello sterzi più a destra o sinistra[:I]!
Saluti
Massimo Turrà
11 ottobre 2007 alle 03:27 #26363potrebbe essere l’ackerman…ma nn farti troppe pippe mentali…a me con ackerman fisso, braccetti uguali e servo centrato da un lato ha più sterzo e da un meno!…mah…i misteri delle cineserie![:D]
11 ottobre 2007 alle 08:39 #26364La differenza di angolatura delle ruote anteriori in sterzata è proprio l’angolo di ackerman che, anche lui, si può regolare variando il punto di attacco dei tiranti sul salvaservo o, in caso di comando non diretto ma con rinvio ( tipo mantua rally race ) variando la lunghezza del collegamento fra le colonnine dove sono attaccati i tiranti dello sterzo.
In pratica aumentando l?angolo la macchina gira di più, diminuendo l’angolo la macchina gira di meno e allarga le curve.Per facilitare le cose è, di solito, un dato che viene fissato dalla casa costruttrice.
Salutoni
Dino
11 ottobre 2007 alle 13:14 #26368no no black kome sterzo sono uguali…l’ultima volta ke l’ho usata sembrava un kiodo in kurva sopratutto nelle curve strette…
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