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Questo argomento contiene 10 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  adriano 16 anni, 7 mesi fa.

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  • #2311

    adriano
    Membro

    ciao,mi devo togliere kuesto dubbio!!!…le ruote devono sterzare uguali o una deve sterzare un pò meno?

    #26334

    in teoria la sterzata deve essere uguale sia a sinistra che a destra
    ciò non toglie che a seconda delle piste, con la radio puoi regolare il finecorsa e aumentarlo da una parte e diminuirlo dall’altra, sempre in relazione al tipo di curve
    bye

    #26338

    BlackCat
    Keymaster

    Oppure ti è successo che anzichè centrare lo sterzo (per far andar dritto il modello) regolando per bene i braccetti, hai utilizzato il trim della radio[;)]!!!

    Massimo Turrà

    #26340

    cbr56
    Membro

    Può darsi che dica una cavolata ma secondo me la ruota interna sterza di più rispetto a quella esterna poichè i due archi di cerchio che descrivono hanno raggi differenti.

    #26349

    adriano
    Membro

    so regolare la sterzata,era nel senso ke kuella interna sterza di più rispetto a kuella esterna kome dice cbr…ma le makkine da pista le ruote (sempre kuelle dello sterzo) devono essere parallele o leggermente allargate?

    #26353

    galactico91
    Membro

    scusa ma la ruota interna non sterza di più di di quella esterna perchè entra in gioco l’ Ackerman? cioè in curva la ruota interna percorre meno spazio e quindi ha bisogno di un angolatura differente dalla ruota esterna… o mi sbaglio?

    #26354

    cbr56
    Membro

    Guarda qua che ci chiariamo meglio;

    http://www.automodellismo.net/default.asp?id=18&mnu=18&ACT=5&content=650

    oppure se vuoi approfondire;

    http://digilander.libero.it/rccarleo/c3/c3_it.htm

    il tutto da non confondere con l’angolo di toe, cioè la convergenza, in virtù della quale le ruote anteriori devono essere leggermente aperte in avanti fomando una leggera “V”.

    #26360

    BlackCat
    Keymaster
    cbr56 ha scritto:

    …il tutto da non confondere con l’angolo di toe, cioè la convergenza, in virtù della quale le ruote anteriori devono essere leggermente aperte in avanti fomando una leggera “V”.

    …Ed anch’essa fa sì che in curva la ruota interna sterzi di più rispetto a quella esterna.

    Perdonatemi per il fraintendimento. Avevo inteso che adriano volesse sapere se è normale che l’automodello sterzi più a destra o sinistra[:I]!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26363

    Stilo
    Membro

    potrebbe essere l’ackerman…ma nn farti troppe pippe mentali…a me con ackerman fisso, braccetti uguali e servo centrato da un lato ha più sterzo e da un meno!…mah…i misteri delle cineserie![:D]

    #26364

    Pap
    Membro

    La differenza di angolatura delle ruote anteriori in sterzata è proprio l’angolo di ackerman che, anche lui, si può regolare variando il punto di attacco dei tiranti sul salvaservo o, in caso di comando non diretto ma con rinvio ( tipo mantua rally race ) variando la lunghezza del collegamento fra le colonnine dove sono attaccati i tiranti dello sterzo.
    In pratica aumentando l?angolo la macchina gira di più, diminuendo l’angolo la macchina gira di meno e allarga le curve.

    Per facilitare le cose è, di solito, un dato che viene fissato dalla casa costruttrice.

    Salutoni

    Dino

    #26368

    adriano
    Membro

    no no black kome sterzo sono uguali…l’ultima volta ke l’ho usata sembrava un kiodo in kurva sopratutto nelle curve strette…

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