Temperatura Motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Temperatura Motore

Questo argomento contiene 27 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  agos 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1676

    vanbasten71
    Membro

    Ciao,forse se ne è già parlato però ho provato a vedere nelle varie discussione ma ho trovato varie informazioni.

    La mia domanda è qual’è la temperatura che un motore “”dovrebbe”” essere?

    Nel caso che il mio motore fosse superiore a quella che voi mi dite è perchè la carburazione è troppo magra e viceversa?

    Io ho una ts4n sport con motore originale.

    Grazie delle risposte

    #16874

    BlackCat
    Keymaster

    Generalmente la temperatura d’esercizio di un motore glow plug dovrebbe attestarsi fra 110-120 gradi (forse 120 inizia ad essere già troppa).

    Cmq non è sempre detto che se la superi è perchè sei magro: le cause che portano al surriscaldamento sono molte (frizione che slitta, motore rapportato male, assenza di aereazione, candela sbagliata, etc…).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #16875

    pollix
    Moderatore

    cè da aggiungere che siccome i termometri per misurarlo non sono precisissimi quindi è meglio tenersi al massimo 100 gradi

    #16877

    vanbasten71
    Membro

    Grazie ora è più chiaro!

    #16879

    cbr56
    Membro

    Tempo fa avevi chiesto info per passare da 10 a 16%di nitro; sei poi passato o sei rimasto al 10%[?].

    #16884

    vanbasten71
    Membro

    quote:


    Messaggio di cbr56

    Tempo fa avevi chiesto info per passare da 10 a 16%di nitro; sei poi passato o sei rimasto al 10%[?].


    Ciao cbr56 sono passato alla 16% (Tornado Fuel) e sto utilizzando una candela 5 normale.

    Va bene?

    Grazie

    #17220

    novarossi88
    Membro

    ragazzi ma c’è un modo per misurare la temperatura del motore??? mica col termometro?? ahahahahhah

    #17231

    xpepp
    Membro

    Si esiste questo semplice lettore di temperatura ad infrarossi:

    http://www.unoadieci.com/product.aspx?productID=b100b556-8845-425e-ac28-ef96f9abe2be

    #17233

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di novarossi88

    ragazzi ma c’è un modo per misurare la temperatura del motore??? mica col termometro?? ahahahahhah


    E con che cosa la vorresti misurare, col metro, col contakilometri, con la bilancia[:D][:D][:D]?

    A parte gli scherzi, certo che la temperatura si misura col termometro!

    Naturalmente non quello per la febbre: l’ideale è avere un termometro istantaneo ad infrarossi. Personalmente (non ho grosse pretese) la misuro con la sonda termica del tester, non sarà precisissimo e velocissimo, ma ha un range da -40 a +1000°C ed un margine d’errore dell’1%.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17236

    cbr56
    Membro

    Cosa sarebbe la “sonda termica del tester”[?]

    #17237

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di vanbasten71

    quote:

    Messaggio di cbr56

    Tempo fa avevi chiesto info per passare da 10 a 16%di nitro; sei poi passato o sei rimasto al 10%[?].


    Ciao cbr56 sono passato alla 16% (Tornado Fuel) e sto utilizzando una candela 5 normale.

    Va bene?

    Grazie


    Secondo me si; cmq tieni di scorta una 6; è già che ci sei quando vai in pista chiedi se è il caso di mettere un rasamento da 0,10 mm. nel sottotesta poichè, come norma generale, si aumenta di un rasamento da 0,10 ogni 5% di nitro in più. Ciao Dimitrone [:D].

    #17242

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di cbr56

    Cosa sarebbe la “sonda termica del tester”[?]


    Non so se si chiama proprio così[:I]… Cmq è quel “filo” nella bustina. Si mette al posto dei classici cavi, si posiziona la manopola del tester all’ultimo scatto… ed ecco rilevata la temperatura[:p]!

    Massimo Turrà

    #17272

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    quote:

    Messaggio di cbr56

    Cosa sarebbe la “sonda termica del tester”[?]


    Non so se si chiama proprio così[:I]. ecc. ecc.


    Adesso ho capito qual’è!!!!![^]; l’ho vista in un negozio di elettronica.

    [:D]Per caso è quella che mi avevi promesso prima per il compleanno[?], poi per Natale[?],……. adesso vediamo se arriva per Pasqua [^][:D][:D][:D]

    #17284

    nocturnus2k
    Membro

    ma che tempo impiega per rilevare la misura???

    Ci avevo provato tempo fa con il mio di tester ma non avevo ottenuto qualche risultato….

    #17286

    pollix
    Moderatore

    ecco bravo con quello se stai su una temperatutra di 130 gradi e vai a misurare ti accorgi che hai fritto il motore prima che te lo rilevi il tester

    #17290

    BlackCat
    Keymaster

    Non è istantaneo, ci mette qualche secondo (non + di 8-10).

    Ma considerate che è un tester, non un termometro, e costa 1/3 del termometro ad infrarossi!

    cbr: in genere mi ricordo le promesse che faccio… siamo sicuri di quello che dici?

    🙂

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17392

    novarossi88
    Membro

    ma io la volevo misurare col termometro per la febbreeeeee … uffaaaaa 🙁

    ahahuahauhauaha

    #17403

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di novarossi88

    ma io la volevo misurare col termometro per la febbreeeeee … uffaaaaa 🙁

    ahahuahauhauaha


    puoi sempre farlo…

    se il tuo motore lavora al di sotto dei 42°C[:D][:D][:D]!!!

    saluti

    Massimo Turrà

    #17412

    nocturnus2k
    Membro

    siiii……… e se sta sopra invece del nitro, dentro la miscela ci metti la Tachipirina!!!!

    #17477

    Massimiliano
    Membro

    Per tutti.

    Solitamente non si può parlare di temperatura di un motore o di range termico di un motore in quanto ciascuno di essi, contrariamente a quanto si possa immagginare, hanno temperature di esercizio diverse che evadono il classico intervallo stimato fra i 100 – 115°C. Infatti, cercare di far lavorare un motore a 110°C (si suppone che la scelta della miscela, della candela, della carburazione eseguita, del tipo di filtro, del tipo di scarico, la regolazione della frizione, la forma dei fori di aerazione forzata siano tutti eseguiti o scelti correttamente) non significa affatto farlo lavorare correttamente aspettandosi da lui il massimo rendimento. Infatti, ogni motore della tipologia glow-plug ha una sua temperatura di esercizio che è tipicamente diversa da quella a noi tutti nota o non cade all’interno del range termico di 100 – 115°C. Pertanto, se la carburazione è eseguita correttamente, tutti gli altri parameti sopra citati sono rispettati, un motore può lavorare benissimo, senza subire alcun danno meccanico, anche oltre i 130°C se non anche a 160°C. Ad esempio il motore che equipaggia la mia Mantua Model Force Junior (tipicamente nota sotto l’appellativo di Maggiolino) lavora senza accusare nessun problema meccanico alla temperatura di 160°C: la carburazione è ottimale, il fumo fuoriesce regolarmente al massimo dei regimi, il terminale di scarico ha sempre un pò di bavetta di olio incombusto. Un altro esempio è la carburazione che ho eseguito a due miei Soci del GTV alla 1° giornata del Campionato Regionale AMSCI Lazio, svoltosi domenica 11/03/2007 a Cassino, i quali essendo titolari di un Max Power SL3 12V2 lavoravano senza problemi tra i 140 – 150°C: il fumo si vedeva regolarmente fino al 90% del regime massimo (i motori avevano fatto registrare una velocità di punta di 105 km/h!). Questi motori, dopo aver eseguito 4 litri hanno il cielo del pistone con una colorazione frazionata corretta (color nocciola in corrispondenza dello scarico, color argento in corrispondenza dei travasi di ammissione. Inoltre, la camera di combustione è di un bellissimo color nocciola).

    Quindi, stressarsi facendo in modo che il vostro motore lavori nel range termico 100 – 115°C è solo che una chimera dal momento che sicuramente non avrete la risposta che vi aspettate, il rendimento desiderato, ecc.

    ATTENZIONE: sfatiamo un mito. Un motore che lavora alla sua temperatura di esercizio (superiore anche di 120°C) ed è correttamente carburato dura molto di più di uno che lavora regolarmente fra i 100 – 115°C e non il contrario! Non pensate che se un motore è più caldo di un altro pari motore, allora il primo duri di meno…sbagliato. Perchè se il primo è correttamente carburato e lubrificato può durare anche oltre 20 litri. Mentre, nel secondo caso vi è l’insorgere di problemi legati alla corrosione e ossidazione da metanolo (eccessivo), stratificazioni da olio incombusto, candele che si bruciano spesso, colorazione del pistone, della camera di scoppio e del cilindro di un marrone scuro (tendente al nero fuliggine) indice di carburazione non corretta, ecc.

    Tuttavia, trovare la giusta temperatura di esercizio è solo inerente alla vostra esperienza (occhi ed orecchi) che si affinerà solo con il tempo. Inoltre, mai confondere una temperatura di esercizio di 140 – 180°C (ad esempio) con una “scaldata” dovuta ad una cattiva carburazione, refrigerazione, regolazione della frizione, ecc imposti.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.