Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › tipo di candela x nuovo Picco P3
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da FrAnZ88 13 anni, 9 mesi fa.
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16 marzo 2011 alle 19:43 #2471
Ciao ragazzi…chi mi ha seguito sa che ho acquistato un picco p3…ora volevo chiedervi…siccome non è presente nessuna candela nel motore (mortaccioni) quale posso montare?
e poi che filtro posso comprare visto che vorrei cambiare il mio?
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BlackCat16 marzo 2011 alle 20:18 #51885Ciao FrAnZ88,
i motori Picco danno il meglio con le proprie candele. Consiglio quindi una “Picco P5”.
In alternativa, una “OS P3” in cassetta fa sempre comodo, e va benone su quasi tutti i motori.Ho inoltre spostato questa tua discussione nella Sezione più appropriata del forum (Motore).
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Massimo Turrà
16 marzo 2011 alle 20:48 #51887ti ringrazio e chiedo scusa per la gaff che ho fatto…
posso chiederti una cosa?
il mio vecchio motore aveva sia campana che frizione bloccata con i seger…ora come faccio con quello nuovo?
ho bloccato il volano con il dado ma se metto la frizione ora balla mentre nel vecchio motore avevo un rasamento grosso quanto lei e poi il seger…17 marzo 2011 alle 01:27 #51898scusate ragazzi…ho notato che provando a rimettere il tutto mi rimane un mezzo centimetro per finire l’albero del motore come faccio a bloccare la campana?…presumo ci vado una vite dentro l’albero che vada a bloccare la campana…ma come colmo questo spazio ora che arrivo a fermare la campana?
17 marzo 2011 alle 10:36 #51900ci provo ma non so se ho capito bene!in teoria devi mettere dei rasamenti tra la campana e la frizione in modo che quando metti la vite ti tiene ferma la campana.pero prima controlla l’accoppiamento sul modello se può andare una volta montato il motore al telaio!
17 marzo 2011 alle 11:04 #51903si ho notato che sono circa 3mm da coprire per tenere ferma la campana cosi con una mola ho molato un dado del 6 che ora combacia benissimo…anche come diametro interno ho visto che è preciso al mm con il diametro vdell’albero…
devo comprare un cuscinetto nuovo della campana…però apparte quello una volta stretta la vite che va dentro l’albero la campana non si blocca ne tanto meno va avanti e indietro…dovrei essere apposto…anche perchè la frizione non gratta…
l’unica cosa che non sono riuscito a mettere è un rasamento grande che prima c’era appena dopo la frizione che si andava ad infilare nei due spuntoni dove si infila la frizione…17 marzo 2011 alle 11:58 #51906La lunghezza in eccesso dell’albero motore in genere va colmata apponendo dei rasamenti.
Intanto, come giustamente ti ha suggerito stefano 656, con tutto il gruppo frizione montato “provvisoriamente” controlla che una volta messo il motore sul telaio i denti della campana combacino con quelli della corona (potrebbero rimanere troppo avanti o troppo indietro).
Fatto ciò, capisci se e quanto ti conviene spessorare (tramite i rasamenti) lo spazio fra:
– cuscinetto anteriore del motore e cono del volano,
– tra frizione e campana,
– tra campana e vite da mettere sulla punta dell’albero per fermare il tutto.
Potrebbe infatti capitare che spessorando solo tra campana e vite come intendi fare te, alla fine i denti della campana risultino troppo indietro rispetto a quelli della corona.
Ricorda anche:
– se devi spessorare fra frizione e campana, fallo in modo che i ceppi rimangano sempre coperti dalla campana;
– lascia sempre qualche decimo di mm di gioco alla campana, altrimenti quando il tutto si riscalderà per il normale lavoro, rischierai il blocco della campana con conseguente spegnimento.Adesso però torniamo eventualmente a parlare di candele, poichè siamo abbondantemente off-topic!
Saluti[;)]
Massimo Turrà
17 marzo 2011 alle 22:55 #51916wooooow…io penso di essere ok!…grazie mille dei consigli!!!
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