tipo di candela x nuovo Picco P3

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore tipo di candela x nuovo Picco P3

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  FrAnZ88 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2471

    FrAnZ88
    Membro

    Ciao ragazzi…chi mi ha seguito sa che ho acquistato un picco p3…ora volevo chiedervi…siccome non è presente nessuna candela nel motore (mortaccioni) quale posso montare?
    e poi che filtro posso comprare visto che vorrei cambiare il mio?



    Edit by
    BlackCat

    #51885

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao FrAnZ88,
    i motori Picco danno il meglio con le proprie candele. Consiglio quindi una “Picco P5”.
    In alternativa, una “OS P3” in cassetta fa sempre comodo, e va benone su quasi tutti i motori.

    Ho inoltre spostato questa tua discussione nella Sezione più appropriata del forum (Motore).
    Abbiamo a disposizione oltre 50 Sezioni, ognuna dedicata ad uno specifico argomento. Ti prego in futuro di fare più attenzione nel collocare le discussioni nelle apposite sezioni di pertinenza.
    Se non visualizzi l’intero forum, vai alla homepage e scegli l’opzione “Tutte” nel Menu Gruppi di Categorie posto in alto a sinistra, come da foto:

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51887

    FrAnZ88
    Membro

    ti ringrazio e chiedo scusa per la gaff che ho fatto…
    posso chiederti una cosa?
    il mio vecchio motore aveva sia campana che frizione bloccata con i seger…ora come faccio con quello nuovo?
    ho bloccato il volano con il dado ma se metto la frizione ora balla mentre nel vecchio motore avevo un rasamento grosso quanto lei e poi il seger…

    #51898

    FrAnZ88
    Membro

    scusate ragazzi…ho notato che provando a rimettere il tutto mi rimane un mezzo centimetro per finire l’albero del motore come faccio a bloccare la campana?…presumo ci vado una vite dentro l’albero che vada a bloccare la campana…ma come colmo questo spazio ora che arrivo a fermare la campana?

    #51900

    stefano 656
    Membro

    ci provo ma non so se ho capito bene!in teoria devi mettere dei rasamenti tra la campana e la frizione in modo che quando metti la vite ti tiene ferma la campana.pero prima controlla l’accoppiamento sul modello se può andare una volta montato il motore al telaio!

    #51903

    FrAnZ88
    Membro

    si ho notato che sono circa 3mm da coprire per tenere ferma la campana cosi con una mola ho molato un dado del 6 che ora combacia benissimo…anche come diametro interno ho visto che è preciso al mm con il diametro vdell’albero…
    devo comprare un cuscinetto nuovo della campana…però apparte quello una volta stretta la vite che va dentro l’albero la campana non si blocca ne tanto meno va avanti e indietro…dovrei essere apposto…anche perchè la frizione non gratta…
    l’unica cosa che non sono riuscito a mettere è un rasamento grande che prima c’era appena dopo la frizione che si andava ad infilare nei due spuntoni dove si infila la frizione…

    #51906

    BlackCat
    Keymaster

    La lunghezza in eccesso dell’albero motore in genere va colmata apponendo dei rasamenti.
    Intanto, come giustamente ti ha suggerito stefano 656, con tutto il gruppo frizione montato “provvisoriamente” controlla che una volta messo il motore sul telaio i denti della campana combacino con quelli della corona (potrebbero rimanere troppo avanti o troppo indietro).
    Fatto ciò, capisci se e quanto ti conviene spessorare (tramite i rasamenti) lo spazio fra:
    – cuscinetto anteriore del motore e cono del volano,
    – tra frizione e campana,
    – tra campana e vite da mettere sulla punta dell’albero per fermare il tutto.
    Potrebbe infatti capitare che spessorando solo tra campana e vite come intendi fare te, alla fine i denti della campana risultino troppo indietro rispetto a quelli della corona.
    Ricorda anche:
    – se devi spessorare fra frizione e campana, fallo in modo che i ceppi rimangano sempre coperti dalla campana;
    – lascia sempre qualche decimo di mm di gioco alla campana, altrimenti quando il tutto si riscalderà per il normale lavoro, rischierai il blocco della campana con conseguente spegnimento.

    Adesso però torniamo eventualmente a parlare di candele, poichè siamo abbondantemente off-topic!

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #51916

    FrAnZ88
    Membro

    wooooow…io penso di essere ok!…grazie mille dei consigli!!!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.