Trasformazione rally per Tamiya TT-01

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Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  kajo666 10 anni, 10 mesi fa.

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  • #66989

    kajo666
    Membro

    Ciao ragazzi
    volevo chiedervi un consiglio su come (o se è possibile) trasformare la mia Tamiya TT01 in versione rally
    Grazie!

    • Questo argomento è stato modificato 10 anni, 10 mesi fa da  BlackCat. Ragione: Modifica titolo
    #66992

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao kajo!
    Se hai in mente una trasformazione in stile “Rally Legend”, o comunque vuoi restare nella categoria RALLY RC, partiamo col dire che la Tamiya TT-01 ben si presta allo scopo.
    Il telaio della tittì è infatti sufficientemente robusto e protettivo, oltre che facilmente uppabile e/o modificabile artigianalmente.

    Per cominciare, ti servono quattro ruote da rally, quelle con gomme tassellate.
    Potresti poi lavorare un po’ sulle sospensioni, in modo da ottenere la massima escursione possibile; sostituendo se necessario anche gli ammortizzatori.

    La meccanica della TT è già ben protetta, e questo è uno dei motivi che agli albori della categoria rc rally hanno collocato questo modello fra le prime scelte. Se si vuole però esagerare, magari in vista di run nebl fango o su tracciati molto polverosi, puoi dotare la tua macchina di una “vaschetta” protettiva da mettere sopra il telaio, sotto la carrozzeria.
    La versione più casalinga prevede l’adattamento di una di quelle vaschette di plastica trasparente nelle quali vendono le verdure nei supermercati 😀
    Volendo fare i perfettini, però, c’è pure chi produce qualcosa di specifico (ma il funzionamento resta lo stesso), QUI

    Naturalmente, una bella carrozzeria in stile rally, è d’obbligo. Si parte dalle classiche Lancia Delta e Subaru Impreza, per finire a qualcosa dei nostri giorni tipo Ford Focus. Se cerchi fra le scocche Tamiya hai l’imbarazzo della scelta! Per quanto però siano fra le migliori come qualità e fedeltà riproduttiva, sono anche costose e non facili da trovare in Italia.
    Ad ogni modo credo non ci siano problemi ad adattare la maggior parte delle carrozzerie touring per 1/10 elettrico (190mm), anche di altre marche.

    Infine, dai un’occhiata a questa discussione; l’utente ha fatto diverse modifiche e potrebbe darti qualche utile spunto, QUI

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66997

    kajo666
    Membro

    Grazie, alle ruote da rally e alla vaschetta (artigianale) ci avevo già pensato i miei dubbi erano su come modificare le sospensioni.
    Ciao 🙂

    #67014

    BlackCat
    Keymaster

    Mah…
    vado così a logica, poiché non conosco bene ne il modello ne la categoria.

    Diciamo che il risultato che vorrai ottenere è una maggiore escursione negativa (verso il basso) delle sospensioni.

    La prima operazione che effettuerei è quella di staccare un ammortizzatore e verificare se la sospensione, ora libera, scenda più in basso rispetto all’altra dello stesso treno che ha ancora l’ammo montato.
    Se così fosse, ti basterebbe fare in modo di “allungare” l’ammortizzatore.
    Come? Svitando di 1-2 giri l’uniball dello stelo, o sostituendo l’uniball con uno più lungo, o ancora meglio rimpiazzando gli ammo originali (che non sono granché) con degli altri più lunghi.

    Se invece, come è probabile, la limitazione di escursione non è imputabile alla lunghezza degli ammortizzatori, ma alla struttura stessa delle sospensioni, bisognerà intervenire più a fondo.
    Osserva bene la struttura delle sospensioni per capire dov’è che “tocca”; di solito sono i bracci inferiori a toccare sul telaio determinando il fine corsa verso il basso. Verifica se puoi asportare un pochino di materiale (si parla sempre di qualche mm) di modo da aumentare la corsa dei bracci sospensioni.
    Così facendo otterrai più escursione, e probabilmente dovrai di conseguenza adeguare gli ammortizzatori come detto poc’anzi.

    È importante verificare sempre che un aumento dell’escursione sia compatibile con gli organi di trasmissione e sterzo. Dovrai quindi verificare che alla massima escursione ottenuta i cardani non escano dai bicchierini (specie davanti) e che lo sterzo si muova liberamente.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #67029

    kajo666
    Membro

    Ecco qua il lavoro quasi finito adesso mancano solo le ruote da rally grazie per i consigli ciao 🙂

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 4 mesi fa da  BlackCat. Ragione: Corretto link foto
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