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Questo argomento contiene 13 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da kajo666 9 anni, 8 mesi fa.
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14 febbraio 2015 alle 16:11 #68899
Salve ragazzi, è da un’ po che ho in mente quest’ idea ma non so da dove iniziare, volevo chiedervi qualche consiglio su come potrei trasformare il mio truggy (Jamara Nexx 8T) in una versione stradale (potendo comunque ritornare a com’ era in origine), magari riuscendo ad adattarci una carrozzeria più adatta alla pista o da rally… questa scelta è dovuta anche al fatto che il piazzale dove andavo a girare è stato asfaltato.
Grazie.15 febbraio 2015 alle 13:41 #68900Da dove iniziare?
Comincia con un assetto più adatto al piazzale, indurendo differenziali e ammortizzatori, cambiando possibilmente anche le molle con altre più dure, abbassando le sospensioni, etc.
Per le gomme credo che non avrai problemi a trovare qualcosa di “stradale” con esagono da 17mm… qualche esempio le Proline Road Rage, HPI Phatline, Goliath/Blast… queste le trovi in commercio ancche già montate su cerchio, magari verifica che siano compatibili aal 100% col tuo mezzo (cioè che non tocchino da qualche parte sul telaio).
In alternativa potresti montarci sopra delle gomme da rally.
In ogni caso dovrai forse riadattare il rapporto finale (leggasi cambiare campana frizione) in base al diametro delle nuove gomme rispetto alle originali.Per la carrozzeria la vedo più difficile, poiché non esistono modelli stradali con carreggiate come quelle dei truggy. Potresti adattarne una da rally vecchio stile (quelle che riproducevano macchine vere), ma di sicuro le ruote ti restano fuori. Oppure vedere qualche carrozza che HPI produce per i suoi monster…
Saluti 😉
Massimo Turrà
15 febbraio 2015 alle 15:02 #68901Grazie dei consigli, perdona la mia ingnoranza ma come faccio a trovare il giusto rapporto finale in base al diametro delle ruote?
15 febbraio 2015 alle 19:12 #68903Ahhhh,
Vuoi scervellarti con un po’ di teoria, vero?!?
Si che lo vuoi…
E allora, eccoti servito: studia per bene quanto riportato nel topic effetto overdrive
😛A pag. 2 troverai una completissima spiegazione a cura del mitico-matematico Max Cerquetani!
Massimo Turrà
15 febbraio 2015 alle 23:12 #68904A voler ben vedere le differenze tra una mbx7 buggy e il relativo truggy non sono al livello corona/campana (o pignone) ma sono dentro le coppie coniche. Stessa cosa sulla mbx6 e mbx5. Solo le prime conversioni fatte sulle X5 buggy andavano a toccare il rapporto al centrale. Se del Nexxt esiste la versione buggy basta trovare il manuale e verificare in cosa è diverso e poi regolarsi di conseguenza. Io so che quest’anno noi faremo due gare “outlaw” è i miei soci truggisti stanno riadattando i mezzi per l’uso con gomme rallygame.
16 febbraio 2015 alle 10:11 #68905Ho trovato che il rapporto delle coppie coniche coniche nel buggy è 13/43 mentre nel truggy è 10/48. Io pensavo di riadattarlo per l’ uso delle gomme rallygame, quindi devo prendere in considerazione quelle del buggy? scuste tutte queste domande ma non sono ancora molto esperto in materia 🙂
16 febbraio 2015 alle 18:47 #68906Indubbiamente quello che dite è giusto.
Ma, mio personalissimo parere, se bisogna modificare la “dentatura” per riequilibrare il rapporto finale in base al diverso diametro delle gomme è più facile ed economico cambiare campana frizione piuttosto che le coppie coniche.Saluti 😉
Massimo Turrà
16 febbraio 2015 alle 19:21 #68907In effetti ho dato un occhiata e le coppie coniche costano abbastanza…
17 febbraio 2015 alle 00:00 #68908Al centrale ora che rapporto hai? Corona/pignone. Già che ci sei rinfrescami circa il diametro delle gomme truggy. Le rallygame mi pare facciano 98 mm.
17 febbraio 2015 alle 12:09 #68909Al centrale ho un 48/13 e il diametro delle ruote è 130mm
17 febbraio 2015 alle 17:34 #68918allora, 10/48 alla coppia conica e 13/48 al centro, gomme 130.
Rapporto interno 4.8, rapporto finale 17.723, rollout 23,04.
Passando ad una gomma diametro 100 dovresti montare un pignone 17 per avere rollout a 23.18 con rapporto finale 13.5
Il buggy invece fa, ammettendo un 48/13 al centrale e diametro gomma 110:
Rapporto interno 3.3077, rapporto finale 12.213, rollout 28,29
con gomma 100 il rollout scende a 25,72.Prova il 17. Il truggy è elettrico o scoppio? perchè poi bisogna vedere se c’è lo spazio per montare il pignone o campana che sia.
17 febbraio 2015 alle 21:25 #68919Ok grazie… 🙂 il truggy è a scoppio
- Questa risposta è stata modificata 9 anni, 9 mesi fa da kajo666.
20 febbraio 2015 alle 22:47 #68923se il piazzale e di 50-60 metri con una campana da 16-17 denti risolvi l’importante che non stai a palla per piu’ di 3-4 secondi senno’ sbielli subito il motore, di gomme prendi le classiche gia incollate da rally game pmt o grp se vuoi spendere ancora meno ci sono le sp, tutte hanno l’esagono da 17, costano meno di quelle consigliate da black credo.
scegli una mescola media o dura altrimenti non ti durano nulla, se hai problemi di tenuta con le dure spennellale con wd40 le lasci un giorno e poi le lavi con detersivo per piatti,si ammorbidiscono e tengono meglio. io terrei la scocca originale e forte da vedere con le gomme da rally, oltre ai consigli di indurire l’olio degli ammo con almeno un 1000-2000 molle piu’ dure se le trovi, senno’ va bene uguale, cambiare ammo molle e castelli e una spesa inutile,
nei piazzali si gira sempre bene anche con assetto off road, al massimo abbassa un po’ il modello e sdraia gli ammo da sopra sui castelli buco piu’ interno parte sotto foro nei bracci foro piu’ esterno.
buon divertimento21 febbraio 2015 alle 17:38 #68924Grazie adesso sto cercando un po in internet i vari pezzi poi quando sarà finita magari posterò qualche foto.
Ciao 🙂 -
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