tutto OK tranne le bolle

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore tutto OK tranne le bolle

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  magu 17 anni fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1834

    sk1zzo
    Membro

    ciao a tutti raga vi ricordate,skizzo il rompiballe! Oggi finalmente dopo tanti settaggi e messe a punto nella mia piccolissima officina sono riuscito a far girare la mia carson per 4 pieni ed era una bomba.niente probl tutto filava liscio tranne che per alcune bolle d’aria nel tubo miscela che ad alti regimi mi davano vuoto.oh la carburazione era perfetta e vi dico anche che ho inserito da un po’ di tempo un filtro in alluminio tra serbatoio e carbur. ma era tutto pulito.Secondo voi cosa significa?ciao ciao

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #20292

    pollix
    Moderatore

    significa che sei ,un pelino magro e il motore si riscalda troppo. per questo buca alla massima velocita’.[;)]

    #20299

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    significa che sei ,un pelino magro e il motore si riscalda troppo. per questo buca alla massima velocita’.[;)]


    Quoto, oppure ai una piccola infiltrazione d’aria nel tubo dal serbatoio al carburatore non escluso la chiusura del filtro.

    #20310

    junior
    Membro

    confermo anch’io quello che ti hanno detto polli e magu… controlla tutto, anche la temperatura del motore… ma dicci, ste bolle si formano anche a motore appena spento dopo aver girato parecchio? e magari a pompare miscela al motore senti rumore di miscela che evapora? se s^, questo fenomeno è chiamato vapor lock. a livello pratico il carburatore si scalda troppo e la miscela evapora ancora prima che arrivi al motore, praticamente nel carburatore stesso…

    #20339

    pollix
    Moderatore

    ragazzi il vapoor look è una conseguenza che segue a ruota un mootre troppo caldo con carburazione magra. quindi a mio parere neanche esiste il vapoor look[;)]

    #20386

    sk1zzo
    Membro

    Ciao raga. la risposta a donno e’ che anche a motore spento dopo un po’ di giri si formano queste bolle.mentre per rispondere a polli dico che non credo sia la temperatura perche’ la tengo sotto controllo col term. ad infrarossi e domenica che era abbastanza caldo(25°c)non superava i 98°c.ciao

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #20388

    pollix
    Moderatore

    perfetto allora cambia i siliconi con alcuni piu’ grandi , e da un occhiata al serbatoio puo’ darsi che non è perfettamente ermetico

    #20393

    rozzo94
    Membro

    ehi, anche a me un periodo avevo le bolle nel tubo miscela e spesso mi si spegneva, potrebbe essere questa la causa delle spente[?]

    #20400

    magu
    Membro

    Il problema delle bolle è sovente presente nei serbatoi privi di filto nel punto pesca del serbatoio. Le bolle che si formano nel tubo sono l’accumulo di microbollicine causate dalle vibrazioni, avolte si rende necessario “ammortizzare” il serbatoio e, se mancante, mettere appunto un filro nel serbatoio, nel punto di pesca,la qui funzione è quella di non far passare le bollicine cosiche non si accumulino in una bolla grande.

    #20407

    franchip
    Membro

    io quando spengo il motore e provo a pompettare sento sempre friggere a livello del carburatore, nonostante il motore si abbastanza freddo e giri grasso.

    #20445

    sk1zzo
    Membro

    grazie ragazzi ora provero’ le possibili ipotesi.in effetti la gommina del tappo serbatoio e’ un po’ vecchia e schiacciata magari e’ quello e poi provero’ anche col filtro dove pesca la miscela solo che non idea di come sia fatto, voi non avete qualche dritta da darmi o farmi vedere[?][:)]ciao e grazie

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #20459

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    ragazzi il vapoor look è una conseguenza che segue a ruota un mootre troppo caldo con carburazione magra. quindi a mio parere neanche esiste il vapoor look[;)]


    Ciao Pollicione,

    domenica l’altra, quando spegnevo il motore, prima di ripartire era una guerra e si formavano bolle all’interno del tubo ( vapor look ).

    Per ripartire dovevo raffreddare buttando miscela sulla testa e aprire il massimo che puntualmente dovevo richiudere, perchè troppo grasso.

    Il vapor look esiste e come, con queste giornate calde e umide, ti rompe non poco le p…..e.

    Salutoni

    Dino

    #20486

    sk1zzo
    Membro

    CIAO ragazzi alla fine mi sa che aveva ragione junior,perche’ oggi approfittando della festivita’ in svizzera sono andato a provare e dopo un pieno fatto col nervoso addosso ho tolto il filtro e ho visto la miscela che friggeva.comunque la sensazione che ho quando pompo miscela prima di accendere e che ci sia un ritorno di pressione .sembra che la mix torni indietro.vi prego cosa devo fare[V][?]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #20526

    magu
    Membro

    Se ai notato che la mix frigge e torna indietro significa che si stà innescando un principio di vapor look. Le cose che si possono fare sono; ingrassare la carburazione, inserire una boccola di materiale atermico tra la parte del carburatore che si in fila nel carter e questi, ovviamente se già non esiste,usare un carburatore dal corpo in plastica, usare una candela più fredda, eseguire particolari lavorazioni al motore che ne abbassino la temperatura.

    PS ti consiglio di fare la carburazione con poca (5mm) miscela nel serbatoio

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.