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Questo argomento contiene 17 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da novarossi88 17 anni, 9 mesi fa.
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15 marzo 2007 alle 20:38 #1703
Una domanda a tutti: devo sostituire le viti testata e tappo carter al Picco.
Le originali misurano 2,51mm.
In un negozio mega-fornito le ho trovate identiche e di qualità, solo che misurandole leggo 2,43-2,45 circa. Ho provato a metterne una e sembra vada bene.
Mi posso fidare[?]
Saluti
Massimo Turrà
16 marzo 2007 alle 13:07 #17547Di solito nn si dovrebbero mettere viti di un’altra marca.
Io quando ho cambiato la testa del nova mi hanno detto che bisogna mettere solo viti novarossi, quindi penso che e meglio che tu metta le viti picco.
16 marzo 2007 alle 14:59 #17555certo perchè 4 viti nova ti costano 5 euro[:D] le picco so le piu’ diffcili da trovare compatibili hanno misure piccolissime.
16 marzo 2007 alle 16:52 #17567Sinceramente delle viti sono viti…..
Se vedi che invitano non ti far problemi e buttale su. Al massimo, puoi controllare se hanno troppo gioco assialmente in quel caso occhio perchè potrebbero tirare solo le parti più esterne dei filetti che hanno anche la sezioni resistente minore.
Circa il frenafiletti, non servirebbe a nulla visto che la testa è il punto più caldo del motore e il frenafiletti è molto sensibile al calore e di conseguenza non funzionerebbe che da freddo e solo la prima volta.
16 marzo 2007 alle 17:02 #17568infatti si sviterebbero subito per la troppa tolleranza e rovineranno anche il filitto visto che prende solo la parte superficiale. come ha detto nocturnus2k, cerca ancora finche’ non ne trovi una misura piu’adatta. fatti aiutare da airone che ha una fabbrica sotto casa.
16 marzo 2007 alle 17:54 #17573Grazie a tutti per le risposte!
Sinceramente ho comprato quelle viti da un mega-negozio che vende solo viti!!!
Il mio calibro digitale misura le viti Picco a 2,51mm. Allora ho chiesto viti di qualità da 2 e mezzo. Quelle che mi ha dato sono, ripeto, non precisamente “2 e mezzo” ma 2,43.
Ho fatto la prova, le ho anche strette, e sembra reggano.
Voi dite che rischio a mettere viti di 7 centesimi di mm più piccole?
Il fatto è che non ho rivenditori Picco in zona, mica posso farmi spedire 6 vitine…
Il discorso Novarossi è diverso. Loro mi pare le facciano da 2,60mm, misura introvabile in commercio!!!
Grazie ancora e saluti
Massimo Turrà
20 marzo 2007 alle 15:52 #17785Ciao BlakCat, poichè la vite è un pezzo che viene costruito per rullamento, cioè passando il materiale tra dei rulli che facendolo ruotare lo pressano e fanno nascere cosi il filetto, non si può pretendere che siano precise al centesimo. Dobbiamo considerare però anche un’altra cosa e cioè che di viti ne esistono di 2,8 – 2,6 – 2,5 – 2,4 – quindi ai ragione ad essere indeciso sulla misura .
In una vite con un diameteo cosi piccolo la differenza che ai visto di 7/100 è rilevante ma non “vitale” l’importante è che il passo sia uguale, e per vedere questo basta che le sovrapponi incastrando i filetti dell’una con l’altra.
Per avere delle viti di “precisione” il filetto dovrebbe essere rettificato.
Comunque se vuoi delle viti di 2,51 o 2,54 lunghe 16mm con testa a taglio fammelo sapere, le ò il casa.
20 marzo 2007 alle 16:08 #17786Infinitamente grazie magu!
Avevo già controllato che il passo, sembra uguale.
A questo punto proverò a mettere queste che ho trovato.
Come lunghezza, quelle per il tappo sono precise alle originali (8mm); quelle per la testa un po’ più corte (12mm anzichè 14), ma questo credo non influisca (o mi sbaglio?).
Grazie ancora!
saluti
Massimo Turrà
20 marzo 2007 alle 19:42 #17801Come vuoi, quelle di 2,51 lunghe 16 sai dove trovarle, sono inox e al costo di spedizione.
21 marzo 2007 alle 01:12 #17823Come voglio?
Ehm… se mi dici che le mie (da 2,43; e quelle della testa più corte delle originali di 2mm) vanno bene, monto quelle.
Le tue + lunghe non saprei come accorciarle (non ho utensili adatti)…
Grazie e saluti
Massimo Turrà
21 marzo 2007 alle 13:28 #17836OK le tue vanno bene di diametro, controlla che si avvitino almeno tre volte il diametro (2,5 x 3 = 7,5 mm)
21 marzo 2007 alle 14:49 #17846Si avvitano tutte per la loro intera lunghezza: quelle del tappo 8mm e quelle della testa 12mm.
Grazie mille magu…
saluti
Massimo Turrà
21 marzo 2007 alle 19:22 #17861ciao balck
ti volevo chiedere che ne pensi del tuo picco…ho visto che hai un p3r come ti trovi??? viaggia??? hai avuto problemi vari?
me lo hanno proposto a 140 eurini in sostituzione del mio che ne pensi?
saluti
paolo bo
21 marzo 2007 alle 20:10 #17867Ciao PaoloBo!
Che dirti… l’ho preso usato (il vecchio proprietario diceva 5lt all’attivo), è stato la mia “scuola di motori seri”, gli ho fatto altri 5lt… Fin’ora nessun problema.
Solo una volta estate scorsa in pista problemi di surriscaldamento, ma credo dovuti alla candela nr6 + tubo pressione corto + pignone 15T (inadeguato per quella pista, il motore faticava a salire di giri).
Appena ho 2 minuti smonto tutto e cambio almeno la biella (sarebbe ora). Devo “forzare” una vite spanata, ecco perchè volevo conferma sulle nuove viti!
Insomma,
personalmente mi ritengo ampiamente soddisfatto. Motore tranquillo, facile da gestire, per spegnerlo bisogna prenderlo a calci… Molto potente ai bassi, pecca un po’ in allungo (ma dipende a cosa ti serve, io faccio off). Unica nota, la carburazione varia abbastanza da “serbatoio-pieno a serbatoio-vuoto”, non so se lo fanno tutti i Picco, io ho avuto solo questo!
Il prezzo (parliamo di nuovo vero?), in linea col mercato. Quale versione è?
Io ho quello con testa fresata all’esterno. poi hanno fatto quello con la testa rotonda come il P7 (ma è solo una questione estetica, il motore rimane pressochè lo stesso), ed infine quello 2007 con testa verde.
saluti
Massimo Turrà
23 marzo 2007 alle 20:46 #17958mi chiamano mr. vitarella .. ahahaha cmq .. le viti sono tutte uguali, non hanno marche .. l’impportante è che il passo è quello che il diametro corrisponde e che abbia la testa uguale all’originale..non esistono marche o meglio nn sn importanti.. ah e ricorda il materiale della vite.. è importante!! 😉
23 marzo 2007 alle 21:21 #17964Il mio problema è proprio il diametro: come scritto sopra, le viti le ho trovate di 7 centesimi (0,07mm) più piccole!
Massimo Turrà
26 marzo 2007 alle 08:56 #18119ma siii, ci butti un po di frenafiletti medio e risolvi il problema. TRANQUILLO! 😉
26 marzo 2007 alle 08:57 #18120però se mi dai diametro,lungh, materiale e testa vedo di trovartele io
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