Viti motore Picco

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Viti motore Picco

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  novarossi88 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1703

    BlackCat
    Keymaster

    Una domanda a tutti: devo sostituire le viti testata e tappo carter al Picco.

    Le originali misurano 2,51mm.

    In un negozio mega-fornito le ho trovate identiche e di qualità, solo che misurandole leggo 2,43-2,45 circa. Ho provato a metterne una e sembra vada bene.

    Mi posso fidare[?]

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17547

    seikimtx4
    Membro

    Di solito nn si dovrebbero mettere viti di un’altra marca.

    Io quando ho cambiato la testa del nova mi hanno detto che bisogna mettere solo viti novarossi, quindi penso che e meglio che tu metta le viti picco.

    #17555

    pollix
    Moderatore

    certo perchè 4 viti nova ti costano 5 euro[:D] le picco so le piu’ diffcili da trovare compatibili hanno misure piccolissime.

    #17567

    nocturnus2k
    Membro

    Sinceramente delle viti sono viti…..

    Se vedi che invitano non ti far problemi e buttale su. Al massimo, puoi controllare se hanno troppo gioco assialmente in quel caso occhio perchè potrebbero tirare solo le parti più esterne dei filetti che hanno anche la sezioni resistente minore.

    Circa il frenafiletti, non servirebbe a nulla visto che la testa è il punto più caldo del motore e il frenafiletti è molto sensibile al calore e di conseguenza non funzionerebbe che da freddo e solo la prima volta.

    #17568

    pollix
    Moderatore

    infatti si sviterebbero subito per la troppa tolleranza e rovineranno anche il filitto visto che prende solo la parte superficiale. come ha detto nocturnus2k, cerca ancora finche’ non ne trovi una misura piu’adatta. fatti aiutare da airone che ha una fabbrica sotto casa.

    #17573

    BlackCat
    Keymaster

    Grazie a tutti per le risposte!

    Sinceramente ho comprato quelle viti da un mega-negozio che vende solo viti!!!

    Il mio calibro digitale misura le viti Picco a 2,51mm. Allora ho chiesto viti di qualità da 2 e mezzo. Quelle che mi ha dato sono, ripeto, non precisamente “2 e mezzo” ma 2,43.

    Ho fatto la prova, le ho anche strette, e sembra reggano.

    Voi dite che rischio a mettere viti di 7 centesimi di mm più piccole?

    Il fatto è che non ho rivenditori Picco in zona, mica posso farmi spedire 6 vitine…

    Il discorso Novarossi è diverso. Loro mi pare le facciano da 2,60mm, misura introvabile in commercio!!!

    Grazie ancora e saluti

    Massimo Turrà

    #17785

    magu
    Membro

    Ciao BlakCat, poichè la vite è un pezzo che viene costruito per rullamento, cioè passando il materiale tra dei rulli che facendolo ruotare lo pressano e fanno nascere cosi il filetto, non si può pretendere che siano precise al centesimo. Dobbiamo considerare però anche un’altra cosa e cioè che di viti ne esistono di 2,8 – 2,6 – 2,5 – 2,4 – quindi ai ragione ad essere indeciso sulla misura .

    In una vite con un diameteo cosi piccolo la differenza che ai visto di 7/100 è rilevante ma non “vitale” l’importante è che il passo sia uguale, e per vedere questo basta che le sovrapponi incastrando i filetti dell’una con l’altra.

    Per avere delle viti di “precisione” il filetto dovrebbe essere rettificato.

    Comunque se vuoi delle viti di 2,51 o 2,54 lunghe 16mm con testa a taglio fammelo sapere, le ò il casa.

    #17786

    BlackCat
    Keymaster

    Infinitamente grazie magu!

    Avevo già controllato che il passo, sembra uguale.

    A questo punto proverò a mettere queste che ho trovato.

    Come lunghezza, quelle per il tappo sono precise alle originali (8mm); quelle per la testa un po’ più corte (12mm anzichè 14), ma questo credo non influisca (o mi sbaglio?).

    Grazie ancora!

    saluti

    Massimo Turrà

    #17801

    magu
    Membro

    Come vuoi, quelle di 2,51 lunghe 16 sai dove trovarle, sono inox e al costo di spedizione.

    #17823

    BlackCat
    Keymaster

    Come voglio?

    Ehm… se mi dici che le mie (da 2,43; e quelle della testa più corte delle originali di 2mm) vanno bene, monto quelle.

    Le tue + lunghe non saprei come accorciarle (non ho utensili adatti)…

    Grazie e saluti

    Massimo Turrà

    #17836

    magu
    Membro

    OK le tue vanno bene di diametro, controlla che si avvitino almeno tre volte il diametro (2,5 x 3 = 7,5 mm)

    #17846

    BlackCat
    Keymaster

    Si avvitano tutte per la loro intera lunghezza: quelle del tappo 8mm e quelle della testa 12mm.

    Grazie mille magu…

    saluti

    Massimo Turrà

    #17861

    PaoloBo
    Membro

    ciao balck

    ti volevo chiedere che ne pensi del tuo picco…ho visto che hai un p3r come ti trovi??? viaggia??? hai avuto problemi vari?

    me lo hanno proposto a 140 eurini in sostituzione del mio che ne pensi?

    saluti

    paolo bo

    #17867

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao PaoloBo!

    Che dirti… l’ho preso usato (il vecchio proprietario diceva 5lt all’attivo), è stato la mia “scuola di motori seri”, gli ho fatto altri 5lt… Fin’ora nessun problema.

    Solo una volta estate scorsa in pista problemi di surriscaldamento, ma credo dovuti alla candela nr6 + tubo pressione corto + pignone 15T (inadeguato per quella pista, il motore faticava a salire di giri).

    Appena ho 2 minuti smonto tutto e cambio almeno la biella (sarebbe ora). Devo “forzare” una vite spanata, ecco perchè volevo conferma sulle nuove viti!

    Insomma,

    personalmente mi ritengo ampiamente soddisfatto. Motore tranquillo, facile da gestire, per spegnerlo bisogna prenderlo a calci… Molto potente ai bassi, pecca un po’ in allungo (ma dipende a cosa ti serve, io faccio off). Unica nota, la carburazione varia abbastanza da “serbatoio-pieno a serbatoio-vuoto”, non so se lo fanno tutti i Picco, io ho avuto solo questo!

    Il prezzo (parliamo di nuovo vero?), in linea col mercato. Quale versione è?

    Io ho quello con testa fresata all’esterno. poi hanno fatto quello con la testa rotonda come il P7 (ma è solo una questione estetica, il motore rimane pressochè lo stesso), ed infine quello 2007 con testa verde.

    saluti

    Massimo Turrà

    #17958

    novarossi88
    Membro

    mi chiamano mr. vitarella .. ahahaha cmq .. le viti sono tutte uguali, non hanno marche .. l’impportante è che il passo è quello che il diametro corrisponde e che abbia la testa uguale all’originale..non esistono marche o meglio nn sn importanti.. ah e ricorda il materiale della vite.. è importante!! 😉

    #17964

    BlackCat
    Keymaster

    Il mio problema è proprio il diametro: come scritto sopra, le viti le ho trovate di 7 centesimi (0,07mm) più piccole!

    Massimo Turrà

    #18119

    novarossi88
    Membro

    ma siii, ci butti un po di frenafiletti medio e risolvi il problema. TRANQUILLO! 😉

    #18120

    novarossi88
    Membro

    però se mi dai diametro,lungh, materiale e testa vedo di trovartele io

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.