Volano per motore OPS su Kyosho tr 15

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Volano per motore OPS su Kyosho tr 15

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ant77 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2082

    ant77
    Membro

    Ciao Ragazzi, ho comprato un motore OPS, il pro 15
    che devo montare su una kyosho tr 15, ma non l’ultimo modello, il penultimo, quella col motore gs15.
    Sto motore ha un albero strano, non e’ sg, ma e’ molto lungo, e filettato, spero di riuscire ad inserire le foto,
    che volano dovrei montare per adattarlo alla macchina? io vorrei conservare il volano originale, cosi non cambio frizione e campana, che ne pensate?
    Ciaou!

    Immagine:

    52,56 KB

    Immagine:

    70,92 KB

    #23744

    magu
    Membro

    Ciao, quel tipo di albero è lo “standard” adatto per gli aerei o barche, attenzione potrebbe esserlo anche il motore, intendo dire che potrebbe avere una fasatura troppo tranquilla per un uso car, ma badabene ò detto potrebbe. Ma torniamo allalbero, esistono in commercio delle cosidette “prolunghe” che non sono altro che dei dadi con una estremità lunga di diamerto 5 , il pezzo serve per trasformare un albero standard in car, si procede montando il cono, il volano e si segal’albero in modo che con i pezzi montati rimangano almeno 5mm di filetto che serviranno alla “prolunga” per bloccare il volano, se non la trovi fatti sentire.

    #23749

    ant77
    Membro

    il motore viene dato per auto, ho fatto anche una ricerca in rete.
    per quanto riguarda il cono e l’adattatore, tu intendi tipo i motori kyosho, per esempio il gx 15 ha il cono etc.
    l’alberino di adattamento lo ha anche il gs15 che io ho.
    ma tagliare l’albero non e’ un po’ drastico?
    io pesavo ci fosse bisogno di un volano speciale

    #23757

    donno
    Membro

    no… non ce….. devi segarlo e poi dopo lo filetti il albero ! in modo che metti il volano e con il dado di polungamento che a detto magu lo avviti fino ad bloccare e fissare il volano !!….. senno lo cambi il motore …. ma perche proprio un ops !![:218]….. cose che ti a spinto a compra sto motore ???? [:28]

    #23759

    ant77
    Membro

    Perche’, non va bene come motore?
    A me serviva uno a scarico laterale, e con carburatore rotativo.
    Inoltre mi avevano parlato bene di queto motore, boh tu lo conosci?

    #23762

    donno
    Membro

    di motori ops cenesono una vastissima scelta !!!! da in pazzire tra tutti [:26]

    ma potresti mettere 1 foto migliore[:28]

    #23773

    ant77
    Membro

    Il motore e’ il Pro 15
    http://www.horizonhobby.com/Products/TechnicalSpecs.aspx?ProdID=OPS81565R
    questo e’ quello che sono riuscito a trovare in rete

    #23787

    franchip
    Membro

    scusa ma nn potevi prendere questo nova http://www.novarossi.it/italian/products/engines/nova/12/other/on-road/cx12ar1n.html.

    mi sbaglierò ma secondo me è meglio dell’ ops.

    #23789

    donno
    Membro

    quell ops di sito e con albero sg.. proprio per i modelli stradali !! li il volano va preciso…

    #23800

    ant77
    Membro

    No l’ops, anche sulla foto del sito, l’albero non e’ sg, e’ filettato:(

    #23802

    donno
    Membro

    ormai gli alberi motorei sono la magior parte cosi….

    #23804

    ant77
    Membro

    Cosi’ come? sg o come il mio?
    comunque guardate cosa ho trovato sul sito Picco, stesso albero del mio, quindi un modo ci deve essere per forza, senza tagliare l’albero….
    non che non voglia, anzi il dado adattatore gia’ lo ho, ma e’ che non ho gli attrezzi adatti per fare un buon lavoro. mica e’ alluminio l’albero:))

    #23805

    donno
    Membro

    ma lalbero e uguale a quello della foto o diversamente????? e stile motore originale tunder tiger , con la filettatura o son la vite di sg dell albero della foto che ai messo ??? dammi il sito di sto picco come il tuo…

    #23821

    ant77
    Membro
    #23986

    enricodg
    Membro

    Anche io avevo lo stesso problema con l’OS .18
    Avevo provato a segare l’albero ma non ci sono riuscito (forse non avevo gli attrezzi adatti [;)]) così ho risolto usando un dado prolunga e qualche rondella.
    Ho inserito nell’ordine: cono, volano, 4 rondelle di 1 mm di spessore, un dado-prolunga (che blocca il volano e su cui si inseriscono frizione e campana) della lunghezza di 2 cm, poi ancora 2-3 rondelle e infine la vite di bloccaggio della campana.

    #23990

    donno
    Membro

    mai visto un albero motore in quell modo…. non so aiutare….. sembra motore marino…. bo ..

    #24025

    ant77
    Membro

    Enrico hai qualche foro per capire meglio?
    ma il cono e volano che hai usato sono quelli del GRX kyosho?
    grazie:)

    #24031

    enricodg
    Membro

    Purtroppo non ho fatto le foto. Cerco di aiutarti così:
    ho usato tutti i pezzi del Kyosho (volano, cono, frizione, campana). Ho cambiato solo di dado-prolunga che vedi nella foto in basso

    con uno di diametro diverso (più piccolo) e leggermente più lungo. Il nuovo dado che ho preso è questo (ma ce ne sono tanti altri):
    http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/WTI0001P?&I=LXM720
    In più ho aggiunto le rondelle necessarie.

    Vedi se si capisce da questo schizzo [;)]

    #24125

    enricodg
    Membro

    Allora ant
    sei riuscito a montare il nuovo motore??
    L’hai provato??
    Facci sapere
    Ciao

    #24130

    ant77
    Membro

    No Enrico, ancora niente, ho scritto alla OPS ed alla rivista Rcm per chiedere lumi,attendo.intanto ho individuato i supporti motore,
    http://www.japanrc.com/dettaglio.asp?Codice=M2231
    per il volano aspetto notizie piu’ certe, ci deve essere una soluzione prima di tagliare…vedremo di faro’ sicuro sapere:)
    il tuo OS come va? hai fatto video ? sono curioso, mi e’ sempre piaciuto quel motore. poi ho preso questo che e’ dichiarato per 0,75 cv e 30000 giri….vedremo:))
    a presto CIAO

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.