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Questo argomento contiene 19 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da Formulino 17 anni, 6 mesi fa.
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13 novembre 2006 alle 19:49 #1496
Un paio di domandine in merito all’esecuzione dei tuoi lavori.
Innanzitutto, dopo aver visto le foto dei tuoi lavori, la prima cosa che mi sono chiesto è che tipo di fresette o inserti utilizzi sul Dremel per eseguire le lavorazioni.
Io tanto tempo fà avevo trovato e preso dai polacchi delle fresette diamantate e mi ci trovo bene solo che te lo chiedevo in quanto volevo provare a vedere se c’è qualcos’altro che funziona meglio o peggio.
Per lucidare invece????
Domandina tecnica invece….
I canaletti che scopo hanno nella realizzazione dei flussi???
Come mai non si vedono anche su altri tipi di motori a 2T???
Ho smontato e messo le mani su molti motori a 2T sia da kart, da moto, da scooter e …. tagliaerba ma solo nei motori da modellismo esistono.
Se servono (come credo) per indirizzare il flusso, perchè non farlo come negli altri con i travasi e l’inclinazione delle luci???
14 novembre 2006 alle 20:54 #12666Ciao, per gli alberi uso le classiche mole (smeriglio a gambo) di diamerto 8mm. Pre canna, collettori , carter uso minifrese in metallo durodella PFERD codice SPG 0313/3 poi WRC 0613/3 poi TRE 0307/3 che ritengo il materiale minimo , (al prezzo indicativo di 25? al pezzo), per lucidare inserti di gomma diamantata della Poliflex e precisamente PF ZY 10153 AR20 (al prezzo indicativo di ? 4,50 al pezzo la confezione è di 10 pezzi) poi tamponi di feltro e pasta abrasiva.
Risposta alla domandina, si per i fussi, gli altri motrori come giustamente tu ai detto sono dei benzina, il rapporto stechimetrico è notevolmente diverso cosi come il rapporto volumetrico, guarda il carburatore esagerato dei glow a confronto dei benzina. Il perchè non crearlo già con i travasi e con le luci lo devi chiedere ai costruttori, non credere che non gli sia mai stato suggerito, ma i costruttori sono loro e fanno come credono, sai quante volte ò parlato,e dimostrato, con loro di particolari che cambiati avrebbero reso più performante il motore? ma niente.
15 novembre 2006 alle 08:17 #12675Riguardo il fatto che siano alimentati da carburanti differenti, effettivamente hai ragione e non ci avevo pensato anche se non credevo che questo potesse essere così determinante al funzionamento della travaseria (dopo tutto sono sempre a 2T) e comuqnue, essendo stato per tanto tempo dentro l’officina di un preparatore di kart di ottimo livello e quindi aver visto vagonate di cilindri, di quanto vedo sui ns. motori, non ce ne è neanche l’ombra.
A dir la verità anche sui cilindri di motori che fanno il motomondiale e quindi dove si cerca di limare anche il decimo di cavallo non c’è nulla…. Comunque.
Ultima domanda…. Ho visto che lucidi anche i travasi che modifichi….. ma sempre sui motori motociclistici, ho smpre letto e saputo che devono avere una finutura opaca in modo da non far distaccare lo strato limite e creare turbolenze che posso disturbare il flusso in entrata…. Come mai???
P.S. forse sto abusando della tua disponibilità ma voglio precisare che non voglio assolutamente criticare ma solo cercare di imparare di più da chi questo lo sta già facendo (mentre io mi ci sto avvicinando da poco)
15 novembre 2006 alle 19:31 #12693Ciao, probabilmente le immagini non hanno mostrato il giusto, intendo dire che se ai visto del “lucido” nella zona travasi è un effetto ottico causato dalla gomma diamantata che leviga come una carta apbrasiva 600. In un motore le parti che NON sono da lucidare a specchio sono i travasi e la biella .
15 novembre 2006 alle 19:44 #12696LA BIELLA!!!!!
sinceramente da quanto so, i materiali che possono avere a che fare con problemi di fratture innescate da microcricche, migliorano se le lucidi in quanto tendi ad eliminare i possibili punti di innesco frattura…..
Spesso e volntieri ho visto bille lucidate a specchio……
15 novembre 2006 alle 19:55 #12699Sono daccordissimo(si può dire?) con il togniere punte spigoli segni di lavorazione ecc., ma poi il tutto lo levighi con abrasivi fini .
Io le bielle non le lucido, e non darmi del presuntuoso se non divulgo tutte le mie esperienze.
15 novembre 2006 alle 20:19 #12703scusate se mi intrometto….
tranquillo magu, si sa che i segreti vanno custoditi… quindi non ti preoccupare…
15 novembre 2006 alle 20:32 #12705Scusa Airone la IO maiuscola mi è scappata non voleva essere un io perentorio ma soltanto una maiuscola dopo il punto, sono calmo , vado a correggere.
16 novembre 2006 alle 16:03 #12727non ti preoccupare, può scapapre…
8 gennaio 2007 alle 19:32 #14053Per curiosità sono andato a rileggere questo post e alla fine, mi è tornata in mente una discussione simile fatta con il mio preparatore di kart.
Eravamo arrivati al dunque dicendo che uno può sapere anche il particolare di un motore ma se non ha la maualità di chi lo ha fatto…. non sarà mai uguale.
Posso guardare e provare a copiare per giorni un dipinto importatne…. tanto il mio rimarrà sempre una tela imbrattata
9 gennaio 2007 alle 19:52 #14099quote:
Messaggio di nocturnus2kPer curiosità sono andato a rileggere questo post e alla fine, mi è tornata in mente una discussione simile fatta con il mio preparatore di kart.
Eravamo arrivati al dunque dicendo che uno può sapere anche il particolare di un motore ma se non ha la maualità di chi lo ha fatto…. non sarà mai uguale.
Posso guardare e provare a copiare per giorni un dipinto importatne…. tanto il mio rimarrà sempre una tela imbrattata
Da noi si dice “chi copia prende zero” di chiara derivazione scolastica, ovvero se lo fai senza capire il perchè è inutile che lo fai tanto non sai se ai fatto bene.
Dai Giotto non buttarti giù , ciao da Cimabue
20 febbraio 2007 alle 17:01 #16171ciao a tutti.Ho una domanda da fare a Magu. Io vorrei iniziare a capire come mettere le mani su un motore per elaborarlo.potresti darmi delle dritte? (attrezzature, libri ecc.).. Poi io o un IDM e dato che l’albero era finito o messo quello di un max. sono identici come dimensioni ma anno elaborazioni diverse.ora il motore dopo che accellero rimane su di giri e tende a spegnersi quando mi fermo.è come se aspirasse troppa miscela.cosa posso fare?grazie tante….
21 febbraio 2007 alle 14:08 #16243Ciao stelly.s,l’acquisto di un testo sui motori 2 t che tratti del loro funzionamento e di come prepararli credo sia cosa indispensabile per chi è un attimino a digiuno della cosa, lo puoi trovare in una qualsiasi libreria , forse anche in biblioteca.
Dopo aver consultato il testo ti consiglio di acqustare un goniometro a 360 gradi,che applicherai sull’asse del tuo motore e comiando a controllarne le fasature comincerai a capire il “carattere” del tuo motore e vedere se l’albero che ai sostituito à la stessa fasatura.
Un’altra spesa utile è l’acquisto di un calibro digitale, ovviamente se non ne sei già in possesso,che ti aiuterà a controllare le eventuali usure del bottone di manovella, della bronzina di biella, dei diametri e delle lunghezze dell’albero, dello spessore di sqish e alto.
23 febbraio 2007 alle 12:23 #16336quote:
Messaggio di stelly.s…ora il motore dopo che accellero rimane su di giri e tende a spegnersi quando mi fermo.è come se aspirasse troppa miscela…
ciao stelly.s, e benvenuto nel Forum di RCM[;)]!
Semmai, il tuo motore sembra aspiri poca benzina (o al limite + aria del necessario!). probabilmente i 2 alberi, anche se di dimensioni analoghe, hanno lavorazioni (mannaia, foro di immissione mix sull’albero, fasature, etc.) differenti, poichè concepiti per lavorare in 2 carter diversi!
saluti
Massimo Turrà
24 aprile 2007 alle 15:49 #19445Secondo voi questa è degna di chiamarsi elaborazione? E’ una testata modificata per il motore kyosho gx 15 cr.
24 aprile 2007 alle 17:49 #19447beh, complimenti a chi ha creato quella testata [;)] molto bella esteticamente… poi probabilmente raffredderà meglio di quella di serie, cosa molto utile… comunque per conto mio un motore elaborato è un motore modificato internamente…
Ciao!!
24 aprile 2007 alle 21:34 #19456piu’ che elaborazione e da progettazzione automodellistica. vista che è stata ricostruita e no modificata. [;)]
25 aprile 2007 alle 15:16 #19488Ingegnosa pero!
E credo stia perfetta dentro la scocca F1.
Saluti
Massimo Turrà
29 aprile 2007 alle 03:55 #19674Bellissima, x la F1 2004 è perfetta!!!
L’hai fatta tu o l’hai acquistata?
Ciao 😉
3 maggio 2007 alle 01:04 #19829no è in vendita non è mia, viene dalla germania
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