accendi-candela inboard

Home Forum ELABORAZIONI Progettazione Automodellistica accendi-candela inboard

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19242

    BlackCat
    Keymaster

    Come ti è già stato detto: un polo (consiglio: positivo) sul 2pippolino” della candela, e negativo a massa sul corpo candela o sulla testa del motore.

    Non vedo tanta utilità nel farlo on-board: fili e peso (batteria) superflui.

    Io l’accendicandela me lo son costruito così:

    un portabatterie da 4 elementi. Ho rifatto i collegamenti x 2 sole pile (dall’altro lato ci metto altre 2 pile cariche di riserva, ma non sono in tensione). Ho trovato un jack femmina con 10cm di cavo è l’ho collegato al positivo portabatterie, un altro cavo con “coccodrillo” al negativo.

    Per accendere poggio il jack sul pippolo della candela, il coccodrillo lo attacco ad un’aletta della testa del motore… ed il gioco è fatto!

    per le pile, uso stilo ricaricabili o, in alternativa, riciclo alkaline già mezze consumate (tanto da nuove mi darebbero 3Volt, che son pure troppi!).

    Saluti” 20070420115237 151.42.76.32 1 1

    Massimo Turrà

    #1770

    Visto che il mio scaldino ha subito un incidente e ora sta insieme per miracolo avevo intenzione di costruirne uno inboard sempre collegato alla candela che con un interrutore potevo accendere e spegnere.

    Lo schema già l’ho in mente ma vorrei chiedervi dove devono attaccarsi il + e il – sulla candela.

    Il dubbio mi sorge per il fatto che sul revo c’è solo una molla che si infila in cima alla candela e nient’altro.

    P.S. vorrei provare a costruirlo domani, se qualcuno riesce a darmi una mano gli sarò molto grato

    #18970

    junior
    Membro

    sulla candela? la candela non ha polarità, sicchè non devi farti alcun problema…. Per intenderci la candela in fin dei conti non è altro che una resistenza e una resistenza non ha polarità… lo stesso vale per le lampadine, il principio di funzionamento è esattamente lo stesso…

    Ciao!!

    #18972

    Sicchè mi basta far arrivare il + e il – sulla testa della candela, senza preoccuparmi di dove la tocchino, per chiudere il circuito?

    #18981

    franchip
    Membro

    un filo lo devi far toccare sulla testa della candela, e l’atro sul corpo.

    #18990

    junior
    Membro

    al “pirolotto” della candela fai arrivare un polo, al corpo esterno l’altro altrimenti fai un corto e mandi tutto all’aria…

    #19000

    quote:


    Messaggio di junior

    al “pirolotto” della candela fai arrivare un polo, al corpo esterno l’altro altrimenti fai un corto e mandi tutto all’aria…


    effetivamente l’avevo già pensato che sarebbe finito tutto in corto, grazie delle dritte

    #19004

    cbr56
    Membro

    Avevo realizzato una cosa del genere un po di tempo fa e per l’occasione avevo utilizzato un bottone automatico, di quelli che si usano in sartoria, a cui avevo saldato il polo positivo che andava ad inserirsi sul nucleo centrale della candela ed il negativo l’avevo messo a massa sul telaio della macchina.

    Cmq c’è in commercio la relativa pipetta che però costa una cifra (circa 10 euro); è utilizzata ad es. sulla UNO della thunder tiger quella con la carrozzeria della formua uno. A tale proposito su qualche numero fa di RCM c’era un servizio del test effettuato su tale macchina da Massimiliano.

    #19029

    uff…. si progetta la giornata in una determinata maniera e la si vive in un’altra.

    Lo scaldino inboard è rinviato a mercoledì, nel frattempo mi sorge un dubbio, cosa succede se lo dimentico acceso dopo aver avviato il motore? (avrè un interruttore, ma chi lo comanda sono sempre io)

    #19034

    cbr56
    Membro

    Succede che ti rimane sempre la candela in tensione e ti si consuma la batteria; oppure supponiamo che ti si spegne il motore e si ferma la macchina a 50 metri e mentre tu la vai a riprendere potrebbe bruciarsi la candela.

    #19036

    xpepp
    Membro

    Allora mettici un piccolo interretture a timer… lo imposti e il gioco è fatto! [;)]

    #19037

    cbr56
    Membro

    Certo che ci devi mettere l’interruttore; e lo spegni tu appena il motore si accende e prima di far partire la macchina.

    Ma scusa Steel mi spieghi a cosa ti serve l’accendicandela a bordo [?]

    Ecco qua che ho trovato il marchingegno;

    http://www.sabattinicars.com/f1.php

    ci attacchi una pila stilo ed un interruttore e il gioco è fatto.

    #19054

    Leone74
    Membro

    Anchio volevo farlo e quando l’ho proposto me lo avevano sconsigliato tutti!

    ma visto che c’è qualcuno con la mia stessa idea (vero Steel), seguo con attenzione il post per trarre qualche spunto!

    #19097

    quote:


    Messaggio di cbr56

    Certo che ci devi mettere l’interruttore; e lo spegni tu appena il motore si accende e prima di far partire la macchina.

    Ma scusa Steel mi spieghi a cosa ti serve l’accendicandela a bordo [?]


    Sì quella dell’interruttore era una precisazione superflua, comunque il motivo è che ho demolito il mio scaldino e non ho voglia di spendare 15 euro per un altro, me lo costruisco io

    #19273

    io pensavo di fermarmi a 1,2 volts.

    Anche perchè mi sono fatto spiegare da Magu come costruirne uno che mantenga accesa la candela al minimo; con 2,4V la sciolgo quella povera candela

    #19306

    BlackCat
    Keymaster

    Ma col motore avviato la candela rimane accesa da sè, che ti serve “mantenerla accesa al minimo”???

    La candela si rovina se ci lasci sopra l’accendicandela per minuti. Mentre gli devi dare corrente SOLO nel momento in cui tiri la cordicella o fai azionare la cassetta d’avviamento o rotostart che sia!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #19892

    Nettuno
    Membro

    Quel brevetto di sabatini x l’accnzione a bordo è l’invenzione di un negoziante di modellismo di aversa(ke poi ha venduto il brevetto) ke ha collaborato molto in passato con sabatini…

    ciao

    #19904

    Stilo
    Membro

    parli del lu.ma. vero? di dove sei?

    #19991

    Nettuno
    Membro

    Si…sono di caserta e sono passato da luma xkè un mio amico ha la 600 abarth (che a detta di luma è stato lui a mettere in mezzo!!!)….

    ciao

    #19992

    pollix
    Moderatore

    quella e un tipologia di accensione inventata per gli aerei, poi presente sui monsters, infine una cosa simile la tiro’ fuori la bergonzoni. non saprei pero’ se luma c’entra qualcosa. infine anche la tamiya a fatto na cosa simile costa 50 euro pero’. quelli che ho visto io appena messi in moto l’oggetto smette didar corrente alla candela.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.