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Questo argomento contiene 1,097 risposte, ha 84 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 13 anni, 11 mesi fa.
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22 settembre 2005 alle 08:34 #6528
si è vero. ci sono delle asole per il posizionamento del motore.Le corone con meno denti danno un rapporto più lungo e comunque la differenza sarà molto leggera; funziona invece al contrario per i pignoni (x fare mente locale provate a pensare al funzionamento del cambio di una bici).In genere i pignoni danno un cambio di rapporto più evidente (io ad esempio ho sostituito i vecchi 13T 16T con 14T 17T per allungare i rapporti in maniera sensibile, mentre le corone permettono piccoli aggiustamenti del rapporto di trasmissione.
22 settembre 2005 alle 11:33 #6530quindi se noi montiamo le corone che monta la bmw (37-42) sulla nostra alfa la macchina dovrebbe andare piu veloce???o il motore fatica e la macchina va peggio???
22 settembre 2005 alle 12:39 #6532no non fatica,perde solo in accelerazione, ma con le corone diverse la differenza è davvero poca.se vuoi farla andare più veloce metti i pignoni con un dente in più e vedrai che differenza!
22 settembre 2005 alle 13:50 #6533da quanti denti dovrei metterli per andare piu veloce???quanti denti ha il pignone che danno nella raccolta della 156???
22 settembre 2005 alle 14:40 #6534quote:
da quanti denti dovrei metterli per andare piu veloce???quanti denti ha il pignone che danno nella raccolta della 156???
di scatola la Ts4-n esce con i pignoni 13t e 16t. Esistono come optional (che ho preso io)14T e17T. La macchina guadagna un bel po in allungo.Certo in accelerazione un pò perde, ma se vai su piste con lunghi rettilinei non rischi il motore
23 settembre 2005 alle 01:04 #6541quote:
Scrivici qualche link di questi siti….
23 settembre 2005 alle 08:49 #6542Ciao a tutti vi segnalo questo sito http://www.ergal.it/
non ho parametri di confronto per i prezzi ma visitarlo non costa nulla
Edited by – baui on 23 Sep 2005 08:50:33
23 settembre 2005 alle 09:07 #6543Ciao a tutti, ho una bella domanda:
parliamo dei due grani che ci sono sui braccetti anteriori e posteriori , quelli che vanno a puntare sul telaio , che dovrebbero servire per regolare l’altezza da terra, ebbene ma se uso questi grani per regolare l’altezza da terra noto che sollevando il modello le ruote rimangono solidali con il telaio , mi spiego meglio pensavo che alzando il modelllo le ruote si staccassero dopo da terra un po’ come succede sulle macchine vere quando le solleviamo con il crick e la ruota si stacca dopo che l’ammortizzatore si e’ allungato tutto
in sostanza se ho capito bene i miei ammortizzatori lavorano solo in compressione ma non in estensione ?
attendo risposte
PS parlo della mitica alfa TS4N
23 settembre 2005 alle 09:36 #6544i grani SERVONO a regolare l’altezza da terra. Ti accorgerai della loro utilità quando, girando, le gomme si consumano e devi alzare progressivamente la macchina da terra. Riguardo al fatto che dici tu, tieni presente che i grani limitano la corsa verso il basso delle sospensioni, quindi, un volta che il grano tocca il telaio, si ferma tutto. Le sospensioni lavorano allo stesso modo che in un’auto vera, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che un’auto vera non è rigida come una RC.Se guardassi una macchina da corsa troveresti molte più analogie. Ricorda cmq che il peso di una ruota di un modellino è insignificante, quindi non è così accentuata la tendenza ad estendere le sospensioni.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti fai domande più specifiche 😉
23 settembre 2005 alle 10:23 #6545grazie mille chaosmachine mi hai rassicurato , mi sembrava anche a me cosi’ ma parlando con amici mi hanno fatto venire il dubbio , parlavamo del comportamento in curva quando la ruota esterna alla curva comprime l’ammortizzatore quella interna che dovrebbe allungarsi non lo puo’ fare per colpa del grano…
vabbe’ vedremo in pratica .
ciao
23 settembre 2005 alle 10:26 #6546Ciao ragazzi,
ho una domanda da porvi al termine del montaggio dei braccetti dello sterzo.
Guardando di profilo la macchina, i famoso bussolott dai quali spuntano i bracci di trasmissione e sui quali vanno montate le ruote, si nota che non sono perfettamente verticali.
E’ normale?
Andrea
23 settembre 2005 alle 19:30 #6550quote:
grazie mille chaosmachine mi hai rassicurato , mi sembrava anche a me cosi’ ma parlando con amici mi hanno fatto venire il dubbio , parlavamo del comportamento in curva quando la ruota esterna alla curva comprime l’ammortizzatore quella interna che dovrebbe allungarsi non lo puo’ fare per colpa del grano…
vabbe’ vedremo in pratica .
ciao
l’effetto si limita con le barre di torsione, ma non è così accentuato come dici, visto che tutto il corpo macchina ruota nell’affondamento della curva (rollio), quindi la ruota interna è meno scarica, ma non è un dramma.Con le barre, si riduce il rollio e si consente alla gomma interna di poggiare con più forza, dando notevoli benefici alla tenuta sull’asse in questione.
26 settembre 2005 alle 20:28 #6559Una curiosità, ma l’alberino che aziona il freno a disco, che qualche fascicolo fa ci hanno detto di lasciare solo appoggiato, bisogna fissarlo oppure lasciarlo così? Quando lo potremo fissare?
Volevo aggiungere anche un’altra domanda: qualcuno mi può spiegare come funziona l’accendicandela?
ciao guagliò
Edited by – josè on 26 Sep 2005 21:00:10
Edited by – josè on 26 Sep 2005 21:04:34
27 settembre 2005 alle 11:06 #6561x jose’
l’alberino che azione il freno credo bisognera’ montarlo dopo la piastra radio infatti si vede sullo spaccato di montaggio ce sulla piastra radio vi e’ un foro che fara’ da guida nella parte superiore dell’alberino , mentre nella parte inferiore e’ centrato su quel foro del telaio.
per quanto riguarda l’accendicandela ci sono vari post che spiegano come funziona comunque , io ho preso quello che offrivano con la raccolta , penso che dopo aver messo la batteria basta agganciarlo alla testa dove c’e la candela schiacciare verso il basso e li fara’ surriscaldare il filamento della candela stessa
altra cosa, ho ancora dei dubbi su come funzioneranno gli amortizzatori .. quel discorso che facevo che regolando il grano sul braccio inferiore secondo me e’ vero che regolo l’altezza ma limito anche la corsa in estensione degli ammortizzatori…
booo
27 settembre 2005 alle 11:54 #6562Obligado Alfista ti ringrazio, ma ho ancora dei dubbi: l’accendicandela funziona a batteria? dove si mette la batteria? che batterie si usano? servirà un ricarica batteria?
Riguardo agli ammortizzatori, al loro funzionamento e al grano che limita la corsa non saprei, spero che ci sia un “esperto” che ci illumini.
ciao guagliò
27 settembre 2005 alle 12:52 #6563Salve gente!
Visto che ho letto le vs domande… già che ci sono vi rispondo:
-L’accendicandela non è altro che una “pipetta” in metallo, al cui interno si colloca una pila tipo mezza torcia (preferibilmente ricaricabile, poichè le usa e getta vi dureranno poco!). Esso si appoggia dentro la testa del motore, precisam. sulla candela, che verrà così riscaldata.
Potrete fare a meno di quest’attrezzo, non comodissimo se si mette in moto il modello da soli, perchè una mano tiene l’accendicandela, l’altra tira lo strappo e se nell’avviare si indurisce…. vi parte tutto all’aria (a me è successo!), utilizzando solamente la pila mezza torcia collegata a due morsetti: polo positivo (+) sulla candela e polo negativo (-) a massa sulla testa motore!
-Effettivamente avvitare i grani dei braccetti per abbassare il telaio a terra, implica una leggera riduzione della corsa degli ammo. Ciò non è un problema poichè è giusto irrigidire un po’ le sospensioni se si ha il modello più basso!
Spero di esser stato chiaro
A presto (mi trovate in genere sul forum del Monster Truck).
Vrooom
Massimo Turrà
27 settembre 2005 alle 13:04 #6564x alfista:
non ti devi preoccupare x i grani.Non hai una macchina da Offroad.le sospensioni in realtà si muovono di pochi mm in pista.Va bene come hai fatto tu;i grani regolano l’altezza da terra,fidati. Non c’è altro modo. Te ne rendereai conto quando andrai a girare con la macchina. 🙂
Auto: Thunder Tiger TS4-N PRO Kit
Motore: Thunder Tiger EVO.12
Frizione:Sabattini Cars Competizione 3 ceppi per EVO.12
Scarico: SH Golden Lion/Sabattini Cars
Radio: Futaba 3PM-FM
Miscela: ROGA RS16
27 settembre 2005 alle 14:59 #6565Grazie Blackcat sei stato molto chiaro, pratico, conciso, esauriente e sopratutto comprensivo con chi di questo mondo ne mastica poco, ma che ne è molto affamato! Sto accendicandela è un attrezzo che non avevo mai visto prima. ciao
ciao guagliò
28 settembre 2005 alle 16:58 #6570quote:
Ciao ragazzi,
ho una domanda da porvi al termine del montaggio dei braccetti dello sterzo.
Guardando di profilo la macchina, i famoso bussolott dai quali spuntano i bracci di trasmissione e sui quali vanno montate le ruote, si nota che non sono perfettamente verticali.
E’ normale?
Nessuno mi può aiutare?
Andrea
Andrea
28 settembre 2005 alle 20:58 #6575quote:
quote:
Ciao ragazzi,
ho una domanda da porvi al termine del montaggio dei braccetti dello sterzo.
Guardando di profilo la macchina, i famoso bussolott dai quali spuntano i bracci di trasmissione e sui quali vanno montate le ruote, si nota che non sono perfettamente verticali.
E’ normale?
Nessuno mi può aiutare?
Andrea
Andrea
se ho capito bene, è normale che nella parte superiore stiano più indietro rispetto alla parte inferiore.E’ l’angolo dato dagli spessorini per impostare il caster.
se non ti ritrovi, prova a riformulare la domada diversamente, così mi aiuti a capire il problema..certo se potessi mettere una foto..
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