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Questo argomento contiene 78 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da luckymps 13 anni, 7 mesi fa.
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31 marzo 2011 alle 23:41 #52251
scusa ho sbagliato a scrivere non mi punta mi scivola l anteriore di gomme le uso tutte 4 uguali
2 aprile 2011 alle 13:41 #52277facciamo un ragionamento visto che la g4 ha il posteriore più leggero perche ha il motore più centrato spostando l alettone della carrozza più indietro o magari più in alto dovremo avere più trazione posteriore quindi più tenuta e cosi facendo potremo usare le molle uguali e avremo molto più sterzo e una macchina ancora più reattiva correggetemi se sbaglio
3 aprile 2011 alle 22:29 #52300non e’ del tutto sbagliato[;)] pero’ in questo caso aggiungerei almeno 2mm di spessore ai link posteriori per il recupero di camber altrimenti dopo hai una macchina che tiene troppo e non ti aiuta per niente a chiudere le curve strette a tutto discapito delle gomme posteriori e perdita di decimi di secondo preziosi[;)]
practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.012 aprile 2011 alle 22:41 #52451ho avuto la conferma sono calato mezzo secondo dal mio tempo con un servo che non torna in posizione e il motore con tutte e 2 i cuscinetti rotti in rettilinio sembrava un ape ora riprovo con i servi nuovi e il motore a posto ho preso 2 savox basso profilo
13 aprile 2011 alle 18:19 #52463che intendi per conferma????
ovvio che sei calato…se non andava bene niente!!!practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.013 aprile 2011 alle 20:36 #52467conferma con i tempi oggi ero tutto a posto ho letteralmente sverniciato una 1 a 8 rigida che prima della modifica mi dava paga
14 aprile 2011 alle 18:27 #52481ah…ora e’ chiaro,sono straaaaaacontento… un Punto per sk1zzo[:D][:D][:D]dillo atutti mi raccomando[;)][8D]
sverniciali tutti…cosi’ imparano a dubitare della G4 RS 2009practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.016 aprile 2011 alle 22:48 #52518altra domanda tecnica oggi sono andato in pista la quale faceva pena perchè ieri è piovuto e io come altri kiosho xray e perfino mugen 1 a 8 nelle curve perdevamo il posteriore cosa fai in queste condizioni? Domenica scorsa cè stato il regionale quindi sono stati usati aditivi e oggi l asfalto della pista era circa a 30 gradi con temperatura anbiente a 17 gradi
18 aprile 2011 alle 19:57 #52568in questi casi, con poco grip,uso molle piu’ morbide al posteriore e magari anche la barra,dai un po di camber statico in piu(con molle morbide piu’ camber)e verticalizzo gli ammo un po.
prova e fammi saperepractice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.018 aprile 2011 alle 22:38 #52573avevo provato anchio prima a portare il toe a 3.5 4 e poi avevo provato a chiudere anche il camber e mettere molle piu morbide dietro la macchina era sempre veloce però arrivavo in curva facendo drift con una fatica immensa a raddrizarla perchè mi dici di aprire il camber non dovrebbe tenere di più se più chiuso hai mai provato con oli diff 300000 ant 100000 post
19 aprile 2011 alle 22:12 #52583no mai provato oli cosi’ duri,ma potresti avere poi problemi di sterzata.
Comunque quando il modello tiene poco al posteriore per la pista poco gommata o sporca,io di solito do meno camber per dare piu impronta delle gomme a terra.dico poco non tanto
Non puoi fare affidamento alle regolazioni dell’assetto e stravolgere tutto se la causa principale e’ la pista che quel giorno fa schifo.
Tu stesso mi hai detto che anche le 1/8 facevano fatica e se la fanno loro…
Comunque guarda,io in situazioni del genere,con pista poco gommata do piu’ camber e uso molle piu morbide,cambio barra al posteriore con una piu’ morbida e chiudo un po la conv posteriore ed in fine metto,in base alla pista e alle sue curve,la gomma interna piu’ morbida di quella esterna.[;)]practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.020 aprile 2011 alle 22:31 #52600oggi ho provato con gli oli che ti dicevo la macchina è molto più pronta e risponde meglio ora voglio provare a mettere il 150k al posteriore e lasciare il 300k al anteriore comunque la domanda su gli oli era una cosa a parte quando la pista fa pena cè poco da fare mi chiedevo solo se avevi inventato qualcosa visto che conosci cosi bene il modello l idea della gomma piu morbida all interno è molto buona ma secondo te funziona anche in condizioni normali visto che mi ritrovo le gomme esterne 1 mm e anche di piu meno delle esterne
20 aprile 2011 alle 22:34 #52601sto imparando di più in 5 messaggi con te che in un anno di pista sei veramente un grande
21 aprile 2011 alle 20:31 #52609Certo che funzia anche in condizioni di pista buone anzi…proprio quando e’ gommata dovresti fare cosi’.
…e ti diro’ di piu’, se hai il tornio,visto che quella esterna(piu dura)te la consuma ovviamente prima,tornisci quella interna 1mm di piu rispetto a quella esterna,cosi’ prima che si consumino te le ritrovi quasi a pari.
Questi sono trucchetti di piloti expert[;)]
praticamente cosi’ facendo,la gomma interna piu’ morbida ,aiuta a tenere nei curvoni veloci,mentre quella esterna piu’ dura ti da quel tocco magico che fa scivolare un filino il modello,per evitare che cappotti[;)]
GRAZIE per il “grande”,mi piacerebbe che tu partecipassi al nostro prossimo raduno[;)][:D]practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.021 aprile 2011 alle 21:33 #52610skizzeto tu scrivi una cosa e poi ne fai un altra [:D]
posteriore con molle piu’ morbide piu’ camber, posteriore piu’ duro meno camber per dare piu’ impronta a terra in curva.21 aprile 2011 alle 22:08 #52611appena ho la possibilita provo il giochetto delle gomme comunque con gli oli dif 300 100 la macchina è veramente una bomba e chiude benissimo le curve per il raduno dove lo fate?
21 aprile 2011 alle 22:33 #52613pollix ha scritto: skizzeto tu scrivi una cosa e poi ne fai un altra [:D]
posteriore con molle piu’ morbide piu’ camber, posteriore piu’ duro meno camber per dare piu’ impronta a terra in curva.
si hai ragione[:p] ho sbagliato a spiegarmi,ma sapevo come fare[:D][:D][:D] miiiiiiiiii come mi curi eh[:D][:D][:D]
practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.021 aprile 2011 alle 22:35 #52614luckymps ha scritto: appena ho la possibilita provo il giochetto delle gomme comunque con gli oli dif 300 100 la macchina è veramente una bomba e chiude benissimo le curve per il raduno dove lo fate?
forse il 7 di maggio che e’ un sabato io ed altri 3 fenomeni del forum ci incontriamo a mesero: BLACK TARMAC
practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.021 aprile 2011 alle 23:33 #52615il 7 e 8 ho una gara di campionato sociale che è quasi un regionale perchè corrono quello che ha vinto il regionale scorso e un altro che lo ha vinto l anno prima son messo bene a concorrenti
26 aprile 2011 alle 23:25 #52692[:D]avevo sbagliato a spiegarmi,comunque ho corretto.
tuttavia tieni presente che un camber eccessivo al posteriore puo’ farti perdere aderenza,provocando sovrasterzo perche’ la macchina dietro scivola troppo.
Mentre se c’e troppo camber all’anteriore puo’ darti sottosterzo.
ecco perche’ dicevo di aprire un po il camber,quando la pista non ha grip,anche se stai usando molle morbide.Certo non portarlo a neutro,ovvio
Poi altra cosa…nei casi di pista sporca o poco gommata sarebbe buono dare al modello meno drop sia davanti che dietro,cioe’ piu’ escursione negativa alle sospensioni,cosi’ il modello diventa piu’ prevedibile e progressivo.
Viceversa con tanto grip,dai meno negativo(drop)quindi valori piu’ alti sullo scalimetro.
…E per quanto riguarda le spiegazioni che ti avevo dato sul camber dinamico…beh sappi che sono sempre in linea generale ma cambiano sempre in base alle condizioni della pista e del suo fondo.
Per esempio: come ti ho consigliato,dietro tutta piatta,la macchina cosi’ avra’ meno rollio,come avrai notato(cioe’ non allarga tanto in curva) ma potrebbe capitare che perde aderenza in alcune curve improvvisamente,dico potrebbe perche si compensa con altri fattori…gomme morbide ecc.,cioe’ sara’ piatta perche fa molta leva sul baricentro del telaio,facendolo coricare meno,di conseguenza fa molta pressione sulla sospensione esterna alla curva,scaricando tutto il peso quindi quella interna puo’ perdere aderenza improvvisamente.
Mentre se invece usi per es. 2mm sopra il portamozzo,risultera’ piu’ tonda,cioe’ rolla di piu in curva ma avra’ piu tenuta in quanto si appoggia sulla sospensione facendo meno pressione,in maniera piu’ dolce.
non so se sono riuscito a rendere l’idea…percio’ cerca un compromesso quando trovi la pista diversa.
sto studiando,si vede??[:p][8D]practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0 -
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