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Questo argomento contiene 93 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da cbr56 17 anni, 10 mesi fa.
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5 febbraio 2007 alle 09:23 #15328
Hai ragione polli…si fa prima a farlo che a spiegarlo…
Ma la metafora del kitkat rende benissimo l’idea:-)))
saluti
Massimo Turrà
5 febbraio 2007 alle 10:16 #15330Polli è quasi il metodo che faccio io. La mia paura era riferita al fatto che accorciando la molla, quando poi vai ad inserirla sui ceppi se fai troppa forza potrebbe rompersi o allungare in modo anomalo..
5 febbraio 2007 alle 10:37 #15333si quandop la metti con quel sistema capita che dove la inserisci all’inizio rimane diciamo normale, mentre nell’altra meta’ è quella piu’ sollecitata vedi le maglie piu larghe ed allungate, qui cè il metodo zio lic che sta sempre a rompere, con una pinzetta a denti storti , mi passo maglia per maglia a sistemarla per dargli la giusta tensione in tutta la molla. tempo fa ci smanettavo sempre coste frizioni mo è una vita che non ne tratto una. [;)]
5 febbraio 2007 alle 12:17 #15343Ciao geniox,
scusa se non ti ho risposto prima, ma da venerdì che non mi collego più a causa della nascita della seconda figlia!
Le molle che ho provato io sono quelle originali HPI, che hanno codice A886. Le ho trovate anche su un sito americano:
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&W=001314539&I=LXVK12&P=K
L’unico dubbio è la durata perchè non so quanto possano durare. Inizialmente ero partito con l’idea di installare una friz. 3 ceppi, ma poi mi sono accorto che prendendole su internet senza provarle è difficile verificare le dimensioni.
Se poi vuoi rimettere la frizione originale Kyosho (codice IF204) la trovi anche su questo sito italiano:
http://www.ambimodel.it/cat094_p2.htm#1
Non capisco perchè le tue ruote girano al minimo: le mie anche con la frizione originale non giravano mai. Sei sicuro di non avere il minimo troppo alto?
Ciao
5 febbraio 2007 alle 13:41 #15345Ok enrico e auguri per la figliola.
Grazie a cbr56 ho visto quella frizione anche su e-bay e sui dei vari siti di modellismo, ora sto provando ad accorciare la molla della frizione che c’è (IF204) e un pò è migliorata, e il minimo è +o- buono, anche perchè abbassandolo si spegne. Ora ho riaccorciato la molla e oggi pomeriggio proverò ancora e vi aggiornerò. Ciao e auguri ancora!!
5 febbraio 2007 alle 14:01 #15346cè anche un altra cosetta da fare, i ceppi andrebbero scaricati di 2 mm per meta’, la parte che attacca alla campana da ripassare con un kutten asportando del materiale o con un dremel gia di solito cosi va meglio senza accorciare la molla, se invece fatta entrambi si ottiene una bella frizione.
6 febbraio 2007 alle 10:16 #15386Buongiorno
Aggiornamento frizione:
la macchina come al solito va +o- bene, la frizione attacca al minimo e girano ancora un pò le ruote. Un’altra cosa che fà, sono dei scatti quando resta a minimo. Ora l’unica cosa da fare e metterla a terra e provare, ma questo si fà domenica.
X Cbr
ho risposto alla tua e-mail e mi è arrivato una notifica di lettura in inglese, nn c’ho capito granchè, ma almeno tu l’hai letta?? Ciao
6 febbraio 2007 alle 11:53 #15387quote:
Messaggio di genioxX Cbr
ho risposto alla tua e-mail e mi è arrivato una notifica di lettura in inglese, nn c’ho capito granchè, ma almeno tu l’hai letta?? Ciao
Ho letto la risposta e si può fare come dici; aspetta qualche giorno che chiariamo meglio; della notifica in inglese non saprei proprio di cosa si tratta.
12 febbraio 2007 alle 13:26 #15675Cbr56 e enrico, la frizione è arrivata stama, ora mi dici un pò come si monta opp dove potrei trovare uno schema? Grazie
12 febbraio 2007 alle 14:11 #15677quote:
Messaggio di genioxCbr56 e enrico, la frizione è arrivata stama, ora mi dici un pò come si monta opp dove potrei trovare uno schema? Grazie
Prova a montare prima soli i ceppi nela stessa direzione come sono montati quelli in alluminio che hai adesso; la parte più lunga delle molle deve andare sulla parte esterna dei ceppi dove c’è un’apposita scanalatura; la parte più corta invece va montata all’interno e va ad appoggiarsi al dado che tiene fermo il volano; il tutto si inserisce contemporaneamente nelle apposite spine di guida già presenti sul volano.
Per posizionare la parte più corta della molla puoi aiutarti con un piccolo cacciavite a taglio e prima la spingi verso l’esterno del ceppo e dopo che è salita sul dado spingi ceppo e molla assieme indietro cioè verso il motore inserendoli assieme; è più facile da fare che spiegare. Cmq lo capisci anche da solo perchè i ceppi devono stare chiusi e fare forza, spinti dalla molla, verso l’interno poichè si apriranno solo, per effetto della forza centrifuga, qando il motore raggoiungerà un certo n° di giri.
Se hai problemi chiedi; stasera vedo semmai di mettere dei dsegni che si chiarirà meglio il tutto.
12 febbraio 2007 alle 17:09 #15681Le molle dorate sono un po’ dure… devi fare un po’ di forza per posizionare la parte corta di molla che va sul dado del volano.
12 febbraio 2007 alle 18:18 #15682La frizione è stata montata ho messo direttamente le molle dorate seguendo i consigli di CBR e di Enrico. Ad una prima prova a ruote sollevate, quest’ultime nn girano e ho potuto regolare al meglio la carburazione. Ora, ma devo attendere domenica, prova a terra. Non mi resta ke ordinarle, però nn vorrei farle arrivare dagli stati uniti come c’erano su e-bay, kiederò a japan rc. Ciao e grazie ancora dell’aiuto…
12 febbraio 2007 alle 19:44 #15684adesso puoi dire,finalmente ho un modello con una frizione[;)][:D]
12 febbraio 2007 alle 23:16 #15698quote:
Messaggio di genioxLa frizione è stata montata ecc. ecc ..
oppure geniox prova a chiedere a questi che hanno ricambi x MT2;
germania
inghilterra
austria
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