Candele… Distrutte!

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Candele… Distrutte!

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Airone 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1638

    Airone
    Membro

    ragazzi ho un dubbio che mi assale…

    domenica scorsa è venuto a trovarmi una persona con un LRP Spect 3 giriamo per un serbatoio (quasi sino alla fine, saranno mancati 2 min di autonomia) poi ci fermiamo un attimo per controllare i freni, fiempiamo facciamo per partire e non va, al chè smonto la candela per vedere che il motore no nsi ingolfato, guardo la candela e vedo il filamento fuso, come se avessi sparato nella candela più di 2V (ci avete mai provato?, no, bene, NoN fatelo mai), va bè, la cambio rifacciamo un serbatoio e si ripresenta il problema ai freni, finiamo il serbatoio (mancava 1cm di miscela) risistemiamo, riavviamo e… non va, rismontol a candela ed anche questa ha il filamento collassato su se stesso (ma non schiacciato all’interno) così continua per 4 candele (ed io come un pirla a cambiarla) non capendo il mototivo ho usato un’accendi candela diverso per ogni candela dalla batteria al piombo da 2V a 5A a finire con l’accendicandela scrauso da 700mAh (700 o giù di lì) da 1,2V eppure niente, tutte saltate, al chè nell’ultiam fermata to tolto la candela (appena spento il motore) e la controllo, perfetta non ha il bencè minimo problema, si accende e tutto, la rimetto priam di accende il motore e questo parte subito senza nessun problema… ora io ho finito le idee, che può essere che indebolisca a tal punto il filamento da farlo collassare alla prima accensione successiva?

    le candele sono tutte Novarossi special 5 normali (non turbo)

    il motore è un LRP spect 3 che giravo un p’ò grassetto (ma filava che un paicere)

    la miscela è una ATS al 20% latta nuova presa il giorno prima (e l’ha pagata 12?al litro, non male, vero?)

    per voi che è?

    l’unica idea hce mi è venuta è stataè che qualche componente della miscela non paicesse alla candele, oppiure che fossero difettate, ma tutte e 4?

    va bene che ho na sfiga addosso tremenda ma non sino a to punto dai!

    fatemi sapere, appena posso metto una foto…

    #16190

    BlackCat
    Keymaster

    Che dire…

    Novarossi e LRP le conosciamo… ATS no!!!

    Io proverei subito con un altra mix e vediamo che succede.

    Cmq Airò, per accendere le candele utilizzo spesso materiale “di fortuna”:

    – ho fatto 2 lt con l’ssk e candela nr3 accendendola con 2 mezze torce alcaline in serie = 3V;

    – In pista uso quasi sempre accendicandela autocostruito con un portapile a 2 posti, e ci metto dentro 2 stilo ricaricabili = 2.4V.

    Ti giuro, mai bruciato una candela!

    Ogni tanto le cambio per scrupolo, ma sarebbero ancora buone (alcune le tengo cmq come scorta d’emergenza).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #16191

    sicuro che non sia un problema di squish

    la situazione che hai descritto è molto strana, perchè 4 candele difettose mi sembra difficile se sono novarossi allora è impossibile, hai usato accendicandela diversi e c’era lo stesso problema, carburazione a tuo dire buona

    boh forse l’ultima candela non si è bruciata perchè non ha girato molto

    allora potrebbe quindi essere, o lo squish o la mix

    bye

    #16193

    Airone
    Membro

    marco, l’ultima candela la 5^ la toglievo ogni volta che fermavamo la macchina, il motore si spengeva ed io svitavo in 2 secondi la candela…

    E comunque hanno girato praticamente tutte per 1 serbatoio (a parte una che ha girato per uno e mezzo) il problema si presenta dal momento che si spegne il motore al momento in cui lo si riaccende, in questo lasso di tempo la candela si deteriora paurosamente.

    Se fosse un problema di squish avrei dovuto trovare la prima spria del filamento schiacciata all’interno o strappata all’esterno, o sbaglio? invece la prima è proprio la più sana (o l’unica sana) e poi il motore mi semrava con il giusto rasamento se poi consideriamo che il motore dovrebbe girare con miscela fra il 20 ed il 30% di nitro non mi sembrerebbe un problema di squish…

    comunque per la vostra felicità ecco due foto di 3 candele (una non la trovo) voi che dite squish o miscela? io punto il dito sulla miscela (e sullo spacciatore dove il negoziante si rifornisce, visto che la desc… lasciamo perdere và…)

    #16195

    BlackCat
    Keymaster

    Airò… secondo me il negoziante s’è fatto di mix e avoi ha venduto la “roba”:-)

    sicuro di non averne aspirata?

    Cmq la mia bilancia pende di + sulla mix che sullo squish…

    nella prima foto, la prima e la terza candela non mi pare presentino il filamento schiacciato. Mentre quella in mezzo non ha più niente!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #16203

    pollix
    Moderatore

    te lo dico subito cos è non puoi usare una 5 com miscela al 20% di nitro[;)], e sicuramente era anche una 5 calda. scrivo questa perchè ci so candele 5 anche medie . prova con una 7, poi sei sicuro che il tuo amico non abbia tolto qualche rasamento dal motore?? la mix ats e fatta con componenti della roga[;)]

    #16205

    BlackCat
    Keymaster

    In effetti…

    a meno che fuori non ci sia la neve!

    Massimo Turrà

    #16206

    Airone
    Membro

    non ha toccato il motore, per paura di fare un’accoppiamento lascia il castelletto sulla macchina e smonta il motore dal castelletto [:D]

    comunque quando abbiamo girato c’erano 10° a mezzodì, quindi era una giornata freddina…

    ma pol si accartocciano così le candele? [?]

    ho pravato a mettere candele diverse con la 20, ma così non me le ero ancora ritrovate…

    o meglio, con quel motore ne abbiamo montate altre, una 6 ed una 7 (la 7 novarossi, la 6… bella domanda), ma la carburazione è risultata buona con la 5, bà i misteri dei micromotori…[?][:D]

    Se sbaglio dite pure, non mi offendo, al massimo vi tiro sotto con il Monster[:D]

    #16207

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di Airone

    …ne abbiamo montate altre, una 6 ed una 7 (la 7 novarossi, la 6… bella domanda), ma la carburazione è risultata buona con la 5, bà i misteri dei micromotori…[?][:D]


    Beh, se cambi gradazione della candela devi pure ritoccare la carburazione[;)]

    Massimo Turrà

    #16209

    Airone
    Membro

    si, questo era ovvio, ma quando scoppietta modello ciopper va bene la carburazione?[?][:D]

    ma… magari mi sbaglio, la temperatura era sottozero ed io mi sono ibernato [:D]

    #16212

    pollix
    Moderatore

    io d’inverno anche sottozero, se uso una 25 candela 7 mai piu’ bassa.[;)]

    #16213

    mmm la cosa è ancora piu strana, anche perchè con 10° la 5 dovrebbe andare bene

    ma dato che hai provato anche la 6 e la 7, e il problema si è verificato lo stesso escluderei la gradazione candele come possibile causa, hai pure detto che non avete toccato i rasamenti, mmm rimane la miscela dunque, ma anche qui permangono dubbi, anche se è scadente rovinare 4 candele, mi sembra strano

    bohhhhhh[:(]

    bye

    #16214

    pollix
    Moderatore

    scusa airo, ma con la 7 , la candela che fine ha fatto?? se hai sciolto anche quella allora sei magrissimo. inoltre le nova hanno un sistema che quando si rompe il filamento anzichè cadere nel motore entra nella candela proprio come la foto. quindi io dico , mix con troppa nitro con candela inadeguata, carburazione magra, come seconda ,scandacandele inadeguati troppo alti come volt. per ultimo candela montata senza rondella, oppure motore e per ultimo la mix. ci vogliono due minuti per capire , riempi il serbatoio con la tua di mix e prova.

    #16226

    il motore è lo z.28r della LRP?

    #16229

    Airone
    Membro

    quello è il primo, Lrp Spect 3 .28 l’ultimo modello uscito.

    pol di essere magrissimo lo escluderei sia dalle temperature (90-100°C) che da tutto il fumo che usciva dalla marmiitta. delle nova il ssitema mi è nuovo, bello a sapersi comunque. la candela è stata montata con il suo rasamento (le ho montate io), lo scalda candela il più carico segnada da tester 2,2V, la prova con la mix differente non l’abbiamo fatta, ma è l’unica cosa che rimane, contando pooi hce una candela 5 era quelal che usavo io sul mio motore…

    e pol di mix era 20% quindi rientriamo nel manuale…

    #16231

    BlackCat
    Keymaster

    Te l’ho detto che il negoziante s’è bevuto la mix e vi ha venduto la “roba”:-)))

    Massimo Turrà

    #16242

    Airone
    Membro

    e, si, dopo un p’ò si fa confusione, ecco perchè costava così [:D]

    #16249

    ho anch’io lo spec3, come candele prova le RA cold della Rossi, con queste lavora molto bene.

    @ black cat: quando dicevi che conoscete novarossi e LRP, ti riferivi alle miscele??

    #16256

    pollix
    Moderatore

    rientri nel manuale? se fa fumo dallo scarico non è detto che sia grasso per forza, puoi essere magro sotto e grasso sopra, e visto che un mezzo del genere lavoro piu a basse velocita’ che alle massime, puo’ anche succedere da non escludere,( il tuo termometro lo sai che non va bene??) poi io tempo fa quando usavo la cassetta mantua che tu hai visto , ha un circuito montato all’interno per lo scaldacandele ed è regolabile, appena superavo gli 1,7v le bruciava subito, quindi 2,2 me sa che so un tantino troppe. inoltre le mix ricordiamo che non so tutte uguali, se si potessero misurare con lo strumento apposta per rilevare le percentuali di nitro[;)] alcune 25 hanno appena 15-18 di nitro, se quella è una 20 vera allora ecco il problema.[;)] inizia con il cambiar mix, e usa sempre lo stesso scaldacandela, se succede allora cambialo, alla fine controlla il motore, io non starei tanto sicuro, se un pezzetto finisce dentro, so cavoli[;)] puo’ essere anche che quel motore non ha abbastanza suish da funzionare con la 20

    #16257

    Airone
    Membro

    il termometro funzionava (stesso modello, ma non era il mio[;)][:D]) l’accendi candela era il mio e non ho mai bruciato una candela con quello, quindi lo escluderei…

    per il cambiare miscela tranquillo che è stato la priam cosa che mi è venuta in mente…

    per lo squish non saprei…

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.