carburazione hyper 7 pbs

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore carburazione hyper 7 pbs

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  moni emanuele 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1765

    un saluto a tutto il forum

    possiedo una hyper 7 pbs da non molto tempo

    scusate ragazzi ma ho seri problemi con questo motore non riesco in alcun modo a trovare la carburazione, sapete darmi dei punti di riferimento di partenza delle tre viti di regolazione ci sto’ veramente impazzendo,tutto quello che ho trovato su internet non mi e’ stato di aiuto anzi.

    vi ringrazio fin da ora

    #18852

    cbr56
    Membro

    Ciao Emanuele e benvenuto sul forum; come tutti i nuovi iscritti ti inviterei a dare una letta al regolamento del forum;

    http://rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8069.

    Circa il tuo problema puoi trovare ampie spiegazioni qua;

    http://rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6099&SearchTerms=carburazione

    oppure usando la funzione “cerca” in alto a destra dello schermo; digitando “carburazione” poi vai su “tutti i forum” e quindi su “motore”.

    #18857

    grazie per il ben venuto e soprattutto per una risposta cosi veloce;

    praticamente pero ti spiego brevemente lo spruzzatore e’ gia’ al pari, lo spillo del max contrapposto e’ di 4 giri in dietro dal fondo corsa la vite della portata ,quella posta dove e’ attaccato il tubo proveniente dal serbatoio e’ al pari,ma questo motore non ne vuole sapere inizio a pensare che ci sia qualche problema ,addirittura quando lo metto in moto mi rimane accellerato come se fossi a meta’ gas.

    #18861

    Airone
    Membro

    non so, non è che prende aria da qualche aprte?

    carburatore, carter?

    #18863

    l’unica cosa che mi sembra strana e’ che il soffietto di gomma che e’ sullo spillo del massimo, sembra che si gonfi, cioe’ accellerando e poi rilasciando non torna a fine corsa praticamente ci rimane dell’aria ,pero’ ho notato che anche tenendolo io a battuta il motore si accellera ugualmente non e’ che mi si puo’ essere rovinato lo spruzzatore? praticamente il problema di questo motore era che dopo un po’ che era in moto si spengeva ,l ho portato a controllare lasciandolo li qualche giorno e da li il disastro non c’e piu versi lui mi ha deto che il serbatoio sfiatava dal tappo e non riusciva ad andare in pressione ,l’ho sost ma e’ andato tutto in malora non ci capisco piu nulla tutte le regolazioni erano spostate e addirittura ho trovato lo spillo del max bloccato penso fosse bloccato nello spruzzatore visto che allentandolo appena si e’ sbloccato! di sicuro non mi rivolgero’ piu a questa persona.

    #18864

    cbr56
    Membro

    Allora procediamo con ordine; innanzitutto il regolamento è utile leggerlo anche perche serve a far capire di postare nelle apposite sezioni, in cui è suddiviso il forum, i topic; questo per evitare di ingenerare confusione nell’incrocio tra domande e risposte e successive ricerche di un argomento specifico; nel tuo caso il quesito doveva essere postato qua;

    http://rcm-model.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=20

    cosa che verrà fatta dal relativo moderatore di sezione.

    Sarebbe utile sapere di che motore si tratta, la cilindrata, se è nuovo o eventualmente quanti litri ha all’attivo.

    Circa la regolazione degli spilli in linea di massima si lascia a 3 giri dal tutto chiuso quello del massimo che attualmente dici di essere a 4 giri dal tutto chiuso; poi c’è lo spillo del minimo che va lasciato a filo del corpo del carburatore (che corrisponderà circa a 4 o 5 giri dal tutto chiuso dipende dal carburatore); la regolazione del minimo meccanico va fatta in modo tale che la ghigliottina del carburatore rimanga aperta di circa 8/10 mm.; poi se dici che rimane accelerato potrebbe essere che nel serbatoio c’è poca benzina oppure il leveraggio del gas, sulla squadretta del servo o il trim della radio, non sono regolati bene e quindi il motore rimane effettivamente accelerato.

    #18867

    il motore e’ hyper 21 quello fornito di base, e’ praticamente nuovo omeglio e’ quello che mi e’ stato detto quando lho comprato praticamente so che questo modello e’ stato usato per effettuare dei test per fare una rivista e poi e’ stato rimandato in negozio io non ci ho fatto neppure un litro perche per problemi in famiglia l’ ho dovuto abbandonare e lasciarlo fermo per quasi un anno.

    #18869

    ho controllato adesso ho addirittura staccato il leveraggio gas e provato a mettere in moto,ma nulla ed ad occhi ci siamo con i 8710 mm della ghigliottina

    #18870

    cbr56
    Membro

    Le viti del tappo carter, sul quale ci sarà la guarnizione, immagino siano chiuse bene; ed il tubetto della benzina è perfettamente integro così pure il soffietto del carburatore cui accennavi prima.

    #18873

    si si gia’ controllato e la guarnizione e’ ok per quanto riguarda il soffietto te l’ho detto ha un comportamento un po’ anomalo che prima non aveva sembra che prenda aria e non riesca a rimandarla fuori comunque non credo sia il soffietto il problema perche anche con il soffietto completamente sgonfio se cosi posso dire il motore a volte si accellera da solo con leveraggio gas staccato.poi se mi sta’ regolarmente al minimo e vado a accellerare non torna piu al min e rimane accellerata nonostante lo spillo del max sia tornato in dietro

    #18875

    mi scuso per non aver inserito la domanda nel forum appropriato, http://rcm-model.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=20 infatti non capivo perche non vedevo il mio quesito tra quelli forse ho sbagliato qualcosa nel compilare scusa ma e’ la prima volta che sono sul forum cerchero’ di stare piu’ attento [;)]

    #18883

    PaoloBo
    Membro

    ciao moni

    anche io ho una bau bau7pbs con motore di serie…il tuo ha lo strappo o a cassetta??? il mio a cassetta testa viola…

    quoto tutti consigli che ti hanno dato…

    anche io ho sostituito o ring del serbatoio perche sfiatava da subito controlla anch eil gommino dello scarico io ho sostituito anche questoinquanto sfiatava pure lui..

    cambia la candela anche l originale nn è il massimo

    per il comando gas prova ad agire sul grano con molla che hai sull astina del comando tirala un cm scarso in modo da dare piu ritorno….

    hai fatto prove???

    paolo bo

    #18907

    ciao paolo ho una testa viola se intendi la placchetta di plastica sul motore ma non capisco sinceramente a che grano con molla ti riferisci. scusa ho fatto delle foto alla mia hyper per rendere l’idea ma essendo un po duro non riesco a capire come fare per metterle nel forum potete darmi una mano. scusate la mia ignoranza ragazzi abbiate pazienza[:)]

    #18914

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao emanuele,

    PaoloBo si riferisce a quella specie di “cilindretto” presente sull’asta che comanda il gas, tenuto fermo sulla stessa mediante un grano (ve ne sono 2 simili anche sulle aste dei freni).

    per quanto riguarda l’inserimento di foto sul forum, ti ho appena mandato una mail.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #18917

    ok perfetto grazie mille anche per la mail provo a fare le foto di nuovo e a metterle nel forum [:)]

    #18938

    ecco qua’ la mia hiper lo so non e’ nelle condizioni migliori e’ in fase di restauro

    [/img]

    ora veniamo a noi

    se non ho capito male questa dovrebbe essere la vite del minimo che deve stare al pari giusto?

    [/img]

    mentre questa dovrebbe essere la vite per regolare il massimo giusto?

    questo e’ il soffietto incriminato che dicevo rimane gonfio

    il grano a cui vi riferivate di spostarlo un centimetro e’ questo vero?

    [/img]

    mentre qui 1 e’ l’apertura della miscela giusto mentre il 2 dovrebbe essere la regolazione dello (spruzzatore)che se non ho capito male deve stare al pari anche questa

    [/img]

    anche l’apertura della miscela deve stare al pari?

    io stasera ho provato con il regolare la vite del max 3 giri in dietro quella dello spruzzatore al pari, la vite del min quella nera al pari ma il motore accennava a partire e poi si spengeva subito( sempre che appunto non abbia confuso le viti di regolazione)

    vi ringrazio sin da ora per l’aiuto che mi state dando![:)]

    #18945

    PaoloBo
    Membro

    ti dico la mia…almeno cosi la mia parte sempre

    vite del massimo dove arriva il tubo mix da tutta avvitata svita 2.5giri

    vite del minimo mecc dove hai una pikkola molla sopra appena sotto al filtro aperta da vederci 1mm di apertura sul tamburo dentro il carburatore

    vite minimo miscela quella sul carburatore all opposto dell astina che comanda il gas d tutto avvitato svita 3 giri

    cosi ti dovrebbe partire…

    che mix usi?

    candela nuova? se no ancora buona?

    tutte pile e batterie cariche???

    cassetta avviamento carica???

    per la cuffia nn ti preoccupare (almeno penso io) anche la mia quando lavora si gonfia e sgonfia ma nn ho il minimo problema…

    prima di accendetla fai cosi togli la candela e la asciughi popi soffi un po di mix dalla presa di pressione del serbtoio per fare andare la mix dentro al motore poi casetta….senza candela falla girare un po cosi poi rimetti candela…accendi candela bello carico e via….

    facci sapere

    paolo bo

    #18946

    PaoloBo
    Membro

    il grano che ti dicevo è quello opposto quello che mi hai indicato sempre sulla stessa asta

    #18949

    ho provato con le tue indicazioni,e ti ringrazio tantissimo, il motore parte ok pero se lo perfeziono al max ,al min o rimane accellerato o si spenge se lo metto a punto al min quando accellero o si spenge praticamente subito o si spenge quando rilascio!sinceramente comincio a dubitare di questo carburatore!avevo una kyoshio 1/10 prima con distribuzione a cinghia e tutti questi problemi non me li ha mai dati ora e’ vero che e’ un anno che non ci mettevo le mani e che con l’altra che avevo non ha nulla a che fare ma qui’ sinceramente mi sembra di esserci diventato sin troppo matto; ascolta ma la vite che e’ posta dentro il soffietto di quanto la dovrei svitare piu’ o meno?

    #18950

    a scusa uso una mix 10%nitro 80 10 10

    la candela e’ sempre quella originale perche non ho avuto tempo di prenderne un’altra

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.