che batterie?????

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie che batterie?????

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nik 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1870

    nik
    Membro

    ciao a tutti volevo sapere qualcosa riguardo le batterie vi faccio un esempio:ho 4 stilo ricaricabili di un modellino auto di mio figlio da 600 mah nicd 1.2 v con il suo caricabatterie la domanda è questa:se io ccompro 4 stilo da 1800-2300….mah posso usarle sul modellino e ricaricarle con lo stesso caricabatterie?? e il modellino ptrebbe rovinarsi qualcosa oppure guadagna solo in durata di utilizzo??[:I]

    grazie a tutti e buona domenica

    #20755

    Cen-Tr4
    Membro

    hai capito alla perfezione nik, prendile piu’ capienti e innanzitutto al ni-mh e ci guadagni in durata.

    #20756

    BlackCat
    Keymaster

    Solo che il carichino accoppiato alle attuali batterie da 600mAh, ci metterà una vita a caricare delle 1800/2300 mAh!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #20758

    nik
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    Solo che il carichino accoppiato alle attuali batterie da 600mAh, ci metterà una vita a caricare delle 1800/2300 mAh!!!

    Saluti


    qiundi l’ideale sarebbe comprare un caricabatterie appropriato per ogni tipo di batteria…ma voi allora che parlate sempre di batterie da 3300 3800 4200 lipo a celle……..si insomma ogni tipo ha il proprio carica??sai vorrei fare un’acquisto del tipo e-savage e prima di farlo vorrei avere per quanto possibile un’infarinatura generale su cosa mi aspetta……altro esempio il carichino che viene fornito con la e-savage va bene anche per batterie da 4200 o oltre?? se ci sono[:D]

    grazie

    #20759

    Airone
    Membro

    le lipo diciamo che è preferibile di si, anche perchè vanno traattate con molto riguardo; per il resto ci sono caricabatterie computerizzati (vedi troton pulsar ice ecc ecc).

    in ogni caso noi parliam oempre di Sub-C che sono assai meno delicate delle AA (difatto noi parliamo sempre di A di carica e raramente di mA)

    se cambi le batterie con altre più capienti guadagni in durata ed a volte anche in pèrestazioni, visto che scaricano qualche mA in più.

    #20761

    nik
    Membro

    ma infine quanti tipi di batterie ci sono?? e che caratteristiche hanno?? e sono tutte utilizzabili su tutti i modelli di auto??

    grazie

    #20762

    Airone
    Membro

    ci sono genere al nichel e al litio fondamentalmente

    di formati ce ne sono da tirare scema una persona

    fondalmentealmente le caratteristiche della batteria; la curva di scarica l’amperaggio di scarica, il tempo di scarica la capaità, la carica ecc…

    #20764

    nik
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    ci sono genere al nichel e al litio fondamentalmente

    di formati ce ne sono da tirare scema una persona

    fondalmentealmente le caratteristiche della batteria; la curva di scarica l’amperaggio di scarica, il tempo di scarica la capaità, la carica ecc…


    ma qulsiasi tipo di batteria si può utilizzare su qualsiasi tipo di modellino??mantenendo i volt presumo!!![:I]

    #20767

    Airone
    Membro

    le li-po devono avere il “salva li-po” altrimento sotto un certo voltaggio fanno un botto coi fiocchi, oppure solamente si dannegiano irrimediabilmente

    #20774

    x nik

    se ti leggi un pò tutti i topic che ci sono in questa sezione forse ti chiarisci le idee un pò meglio…se infine c’è qualcosa che ancora ti turba la scrivi e vediamo di risolverla…

    #20776

    quarzo
    Membro

    leggermente off-topic…oggi ho provato la macchina di un mio amico, alimentata a 5 celle e con motore brushless 3,5 gm…dire che faceva paura è poco…aveva acceleraizone e maneggevolezza che bastavano per due macchine.

    #20784

    Airone
    Membro

    il bello della potenza con una cella in meno [:D]

    #20805

    OT

    quote:


    Messaggio di quarzo

    leggermente off-topic…oggi ho provato la macchina di un mio amico, alimentata a 5 celle e con motore brushless 3,5 gm…dire che faceva paura è poco…aveva acceleraizone e maneggevolezza che bastavano per due macchine.


    pensa se giravi con 6 celle…

    sti brushless hanno una spinta e una progressione che è una cosa incredibile…lontanissima dagli spazzolati..una volta che li usi rimani affascinato…è molto meglio del turbo in una 1:1…pensa che con il nissan 3.0 Turbo di mio padre …quando accelero non sono più soddisfatto come lo ero prima di usare il brushless…non trovo la stessa progressione…[}:)][}:)][:D][:D]

    ormai pure il sangue mi gira solo per induzione!!![:D][:D]

    FINE OT

    #20811

    quarzo
    Membro

    ORMAI PALESEMENTE OFF TOPIC

    MA CONTINUIAMO[;)]

    quote:


    Messaggio di tonyproduction

    OT

    quote:


    Messaggio di quarzo

    leggermente off-topic…oggi ho provato la macchina di un mio amico, alimentata a 5 celle e con motore brushless 3,5 gm…dire che faceva paura è poco…aveva acceleraizone e maneggevolezza che bastavano per due macchine.


    pensa se giravi con 6 celle…

    sti brushless hanno una spinta e una progressione che è una cosa incredibile…lontanissima dagli spazzolati..una volta che li usi rimani affascinato…è molto meglio del turbo in una 1:1…pensa che con il nissan 3.0 Turbo di mio padre …quando accelero non sono più soddisfatto come lo ero prima di usare il brushless…non trovo la stessa progressione…[}:)][}:)][:D][:D]

    ormai pure il sangue mi gira solo per induzione!!![:D][:D]

    FINE OT


    i nuovi brushless sono creati per girare con 5 celle…

    solo con 5 celle si riesce a sfruttare al 100% la potenza dei nuovi 3-3,5. con sei celle devi limitarli/ti per evitare problemi. con 5 celle li sfrutti al massimo e in più hai anche la maccHina più leggera.

    #20812

    si…l’EFRA-IFMAR ci ha visto giusto…

    5 celle…meno calore, meno stress…ma usando i 3.5!!!

    #20824

    quarzo
    Membro

    l’EFRA ci ha visto giusto per altri motivi…

    #20849

    nik
    Membro

    quote:


    Messaggio di tonyproduction

    x nik

    se ti leggi un pò tutti i topic che ci sono in questa sezione forse ti chiarisci le idee un pò meglio…se infine c’è qualcosa che ancora ti turba la scrivi e vediamo di risolverla…


    avrei un quesito per voi: ho un modellino vecchio con il suo carica ma senza le 8 stilo che ho buttato anni fa la domanda è che stilo compro??????nel carica ci sono quete scritte:caricatore temporizzato 90 minuti per batterie ni-cd da 1,2 a 9,6v 0,5a prim.220v 50hz sec.10v 0,4a queto è tutto nel modellino c’è la scritta 9,6 turbo e dove vanno le batterie c’è scritto aacum3 che ne pensate grazie a tutti ciao[:I][:I]

    #20853

    diciamo che puoi comprare qualunque tipo di stilo….

    quello che varia da batterie a batterie è la capacità espressa in mAh (milliampere)…

    quindi se compri delle batterie da 1500mAh con quel caricabatterie, di cui ha citato le specifiche, impiegherai poco più di 4 ore…se compri quelle da 2000 impiegherai 5 ore e mezza…ovviamente questo caricabatterie va bene solo per le NiCd non per le NiMh…e dubito che troverai delle NiCd di 1500 o 2000mAh x’ non le fanno più…adesso le stilo sono tutte NiMH. Tuttavia il discorso dei tempi di ricarica che ti ho fatto sopra vale sempre.

    per sapere quanto tempo devono caricare le batterie basta fare (milliampere della batteria) / (milliampere del caricabatteria) il risultato lo moltiplichi per 1,4 e sai quante ore ti servono. se vuoi sapere il risultato in minuti moltiplichi ulteriormente per 60.

    esempio

    Batteria da 1500mah

    caricabatterie da 500mah

    1500/500=3

    3*1,4= 4,2 ore ovvero 252minuti

    #20872

    nik
    Membro

    quote:


    Messaggio di tonyproduction

    diciamo che puoi comprare qualunque tipo di stilo….

    quello che varia da batterie a batterie è la capacità espressa in mAh (milliampere)…

    quindi se compri delle batterie da 1500mAh con quel caricabatterie, di cui ha citato le specifiche, impiegherai poco più di 4 ore…se compri quelle da 2000 impiegherai 5 ore e mezza…ovviamente questo caricabatterie va bene solo per le NiCd non per le NiMh…e dubito che troverai delle NiCd di 1500 o 2000mAh x’ non le fanno più…adesso le stilo sono tutte NiMH. Tuttavia il discorso dei tempi di ricarica che ti ho fatto sopra vale sempre.

    per sapere quanto tempo devono caricare le batterie basta fare (milliampere della batteria) / (milliampere del caricabatteria) il risultato lo moltiplichi per 1,4 e sai quante ore ti servono. se vuoi sapere il risultato in minuti moltiplichi ulteriormente per 60.

    esempio

    Batteria da 1500mah

    caricabatterie da 500mah

    1500/500=3

    3*1,4= 4,2 ore ovvero 252minuti


    scusa l’ignoranza in materia ma 1500 / 500 come fa a venire 3 ???[:I][:I]

    #20874

    Airone
    Membro

    1500 diviso 500 guarda che fa 3, ma anche che fosse 1500 fratto 500 viene sempre 3…

    forse volevi chiedere qualcos’altro…

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.