Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › Come carburare un motore/ che candela usare
Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 10 anni, 4 mesi fa.
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16 ottobre 2005 alle 12:29 #1336
Posto qui quello che so su come carburare un motore.
Premetto che per eseguire bene una carburazione, ci vuole occhio, orecchio e mano (per il cacciavite intendo).
COME RITOCCARE/ESEGUIRE LA CARBURAZIONE
1. Per carburare si inizia dalla vite del minimo meccanico; la ghigliottina deve essere aperta di circa 1mm.
2. Si accende il modello, il quale deve rimanere in moto; se rimane troppo accelerato o accelerando fa dei vuoti , bisogna svitare la vite del minimo miscela , mentre se tende a scendere di minimo sino a spegnersi bisogna avvitarla sino a quando il motore non sta al minimo
3. In un secondo momento si interviene sul quella del massimo in fianco al filtro dell’aria dove arriva il tubetto miscela. Se accelerando tutto, il motore fa molto fumo e non raggiunge un numero di giri adeguato, quindi va piano, si può chiudere un po’ sino a quando non raggiunge un buon regime. Se , al contrario, sale troppo di giri e non si ferma o addirittura fa dei vuoti quando è a regime bisogna aprire, ciò svitando fino a quando il motore non va bene.
N.B. è sempre meglio avere una carburazione “”Grassa”” (non troppo) al massimo; in questo modo la performance non sarà del 100% ma si preserverà il motore da surriscaldamenti/gripamenti.
Ubicazione delle tre viti:
1)minimo meccanico: sul carburatore affianco l’attacco del filtro aria è una vite con una mollettina intorno.
2)massimo: è una grossa vite sull’attacco del tubo della miscela.
3)minimo miscela vicino alla ghigliottina normalmente dove si attacca l’astina del gas.
ATTENZIONE: NON MI RITENGO RESPONSABILE IN CASO DI DANNI AL MOTORE E/O AL MODELLO.
(non badate molto al motore che è sporco)
LE TRE VITI
LA VITE DEL MASSIMO:
LA VITE DEL MINIMO MECCANICO:
LA VITE DEL MINIMO MISCELA:
Su alcuni motori di alta gamma, il carburatore presenta un’altra vite di regolazione, detta spruzzatore (o dei medi):
Se non siete pratici è consigliato di lasciare questa vite alla regolazione di fabbrica.
che candela bisogna usare?
ecco una tabella della candela da usare in funzione della percentuale di nitrometano presente nella miscela e della temperatura ambiente
ringrazio alfasavy
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X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.
X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!
17 ottobre 2005 alle 16:47 #6787Rimetto qui la tabella della candela da usare in funzione della percentuale di nitrometano presente nella miscela e della temperatura ambiente:
ci sono domande o chiarimenti da fare?
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X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato
17 ottobre 2005 alle 21:53 #6788mentre stavo finendo il terzo pieno con motore a minimo dopo un po dalla marmitta e uscito un liquido viscido di colore marroncino chiaro…sara la miscela troppo oleosa???
in attesa di vostri consigli vi saluto….ciao
17 ottobre 2005 alle 22:01 #6789quote:
mentre stavo finendo il terzo pieno con motore a minimo dopo un po dalla marmitta e uscito un liquido viscido di colore marroncino chiaro…sara la miscela troppo oleosa???
in attesa di vostri consigli vi saluto….ciao
Se non sbaglio è dell’olio incombusto è normale che ce ne sia dato che i motori 2T bruciano anche olio nella miscela e ancor più normale se come faccio anc’io fai una carburazione “grassa” comunque non intendo che devi avere un “serbatoio dell’olio dentro la marmitta”
capito?
ogni tanto anche la marmitta va pulita internamente (io lo faccio ogni volta che pulisco il modello).
ciauz
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X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato
18 ottobre 2005 alle 09:34 #6790percio e la miscela grassa….meno male…mi stavo preoccupando
18 ottobre 2005 alle 14:33 #6794quote:
percio e la miscela grassa….meno male…mi stavo preoccupando
x jacky
non pensare subito che la miscela sia troppo grassa; è vero che è Anche quello ma credo che sia anche perchè non l’hai pulia;
prima di modificare la carburazione che magari va bene anche così prova a pulire l’interno della marmitta e a farci un giro; se la marmitta ti sembra ancora tanto sporca come prima (internamente) puoi “smagrire” LEGGERMENTE la miscela.
ciao
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21 ottobre 2005 alle 14:33 #6822se a qualcuno interessa che io posti le foto può gentilmente dirmi un sito in italiano dove metterle per poi postarle qui?
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x Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!
21 ottobre 2005 alle 14:56 #6824quote:
se a qualcuno interessa che io posti le foto può gentilmente dirmi un sito in italiano dove metterle per poi postarle qui?
Leggi questo post:http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5725
un saluto AR22
21 ottobre 2005 alle 16:03 #6825grazie AR22 lo avego già letto comunque ora ho risolto e posterò le foto
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Edited by – airone on 21 Oct 2005 16:38:17
21 ottobre 2005 alle 17:14 #6826postate come vi sembrano?
Edited by – airone on 21 Oct 2005 17:19:23
21 ottobre 2005 alle 17:41 #6827il motore e uguale al mio anche il carburatore….si avevo capito bene qualli erano le viti
21 ottobre 2005 alle 18:42 #6828quote:
il motore e uguale al mio anche il carburatore….si avevo capito bene qualli erano le viti
che macchina hai ts4-n?
comunque ho postato le foto in caso qualcuno non lo sapesse.
ciauz
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21 ottobre 2005 alle 20:31 #6830Visto che siamo in tema di CARBURAZIONE…
Un saluto AR22[:)].21 ottobre 2005 alle 20:50 #6831x AR22
ti piacciono i grafici?
comunque i motori di adesso sono “semplificati” dato che anno tolto la regolazione dei medi.
ciao e grazie di aver arricchito l’argomento
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21 ottobre 2005 alle 22:45 #6835quote:
scritto da airone:che macchina hai ts4-n?
comunque ho postato le foto in caso qualcuno non lo sapesse.
ciauz
si o una ts4n la stavo costruendo con l’hachette poi ho fatto due conti e con il tanto che mi mancava per finire la raccolta ne o preso una nuova cosi ho una macchina nuova e pezzi di ricambio…
22 ottobre 2005 alle 00:12 #6837Per Airone
Ciao,sono grafici che ho recuperato su internet…
Un saluto.
22 ottobre 2005 alle 06:34 #6838quote:
Per Airone
Ciao,sono grafici che ho recuperato su internet…
Un saluto.
comunque mi sembrano buoni; hai notato qante persone hanno già letto questo argomento?
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22 ottobre 2005 alle 09:28 #6839quote:
comunque mi sembrano buoni; hai notato qante persone hanno già letto questo argomento?
Dal 16 al 22 Ottobre, 190 volte sono davvero tante…Complimenti!!!
P.S.: se sei d’accordo, appena trovo Qualcosa
D’interessante sulla carburazione la posto OK!
Un saluto AR22
22 ottobre 2005 alle 14:43 #6840certamente non vedo il motivo per cui non potresti farlo
190 sono davvero tante in così poco tempo; mi chiedo perchè nessuno ci abbia pensato prima.
ciauz
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28 ottobre 2005 alle 15:51 #6867…e 191!!!
bel post, complimenti[^]!
X jacky: come ti ha già ben spiegato airone, se carburi un po’ grasso (consigliabile, anche io lo faccio) è normalissimo che, trattandosi di motori 2 tempi, esca dell’olio. nel tuo caso probabilmente hai fatto il rodaggio da fermo o girando piano, quindi l’olio incombusto è rimasto prevalentemente nella marmitta. quando inizierai a girare “sul serio”, noterai che la parte d’olio incombusto verrà espulsa quasi tutta assieme al fumo. Te ne accorgi perchè la ruota posteriore dal lato marmitta, con relativa sospensione, è sempre la più sporca delle quattro!!!
Un saluto.
Vrooom
Massimo Turrà
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